7 Maggio 2015
Condividi su:
7 Maggio 2015

PIOTTA: Arriva il sequel di Wot! (capitano mio capitano) con Captain Sensible

Piotta feat. Captain Sensible si ispira a Robin Williams e presenta "Wot! (Capitano mio capitano). Guarda il video!

Condividi su:

Piotta torna con il secondo estratto dall’album Nemici, il sequel di Wot! (capitano mio capitano) la hit mondiale anni ‘80 tra rap, funk e rock con la speciale partecipazione di Captain Sensible.
II brano, collante di più generi, si esprime attraverso i bassi profondi, il groove delle chitarre, i synth electro, 102 BPM tutti da ballare e cantare, sempre col cervello connesso. Degno erede di una delle hit mondiali Anni ‘80 più famose, è un classico del dancefloor internazionale.

Al microfono con Piotta un partner d’eccezione, per l’occasione atterrato in Italia direttamente dall’Inghilterra, Captain Sensible: già leader dei Damned, il primo gruppo punk della storia ad aver mai pubblicato un album, propulsore dell’intero movimento del ’77 con gruppi del calibro di The Clash e Sex Pistols.

Nel testo, lo studente (Tommaso/Piotta) si rivolge al suo professore (Ray/Captain Sensible) chiedendogli quale sia la via da seguire in un momento storico di così grande confusione. Una sorta di rapporto a due in rima, tra un più giovane Todd e un indimenticabile professor Keating magistralmente interpretato da Robin Williams ne “L’attimo fuggente”, capolavoro cinematografico dal quale nasce l’idea del brano e del relativo titolo.

Una hit alla quale il rapper italiano si sente particolarmente legato e con la quale si è confrontato in più occasioni durante l’adolescenza. Poco più che bambino ai tempi dell’uscita è  cresciuto con la ferma idea di farne una rilettura personale e quale migliore occasione di farlo proprio insieme al suo capitano preferito, Captain Sensible?

“Dal primo album punk della storia al funk-rap di Wot!, insomma un tipo tosto e istrionico come me. Dopo aver conosciuto Ray non posso che confermare il suo carisma e la sua contagiosa simpatia”.

La canzone è accompagnata dal videoclip diretto da Tiziano Russo girato per le strade della periferia est di Tor Sapienza, a Roma. I muri colorati dall’esplosione della Street Art capitolina e le stanze del MAAM – il Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz – con più di 300 opere esposte con visitatori da tutto il mondo. Una chicca inedita in una location più che azzeccata:

Piotta feat Captain Sensible – Wot! (capitano mio capitano) – Video Ufficiale

Jennifer Engelmann per AllMusic Italia