8 Giugno 2015
Condividi su:
8 Giugno 2015

PAOLO SIMONI: “Ci sono donne speciali” in radio dal 5 giugno (VIDEO)

"Ci sono donne speciali": il nuovo singolo e nuovo video di Paolo Simoni, in rotazione radiofonica dal 6 giugno. Eccolo!

Condividi su:

In rotazione radiofonica da venerdì 5 giugno, Ci sono donne speciali, il nuovo singolo di Paolo Simoni disponibile su iTunes e su Spotify. Un brano dal sapore folk-elettronico dedicato alle donne di oggi, che apre una nuova stagione del giovane cantautore emiliano, reduce dall’esperienza dei live di Roma e Milano del Vivavoce Tour di Francesco De Gregori in qualità di opening-act .

PAOLO SIMONI – CI SONO DONNE SPECIALI – VIDEO UFFICIALE

«Con questo brano ho voluto celebrare le donne che tutti i giorni supportano e sopportano il quotidiano vivere degli uomini. Ci sono donne speciali che hanno una potenza d’amore incredibile. Gli artisti le hanno dipinte, i poeti le hanno cantate. Le donne speciali sono la bellezza del mondo, quella bellezza di cui dovremmo andare fieri! Questa canzone è un inno alle donne speciali. È una canzone che parla d’amore».

La produzione artistica vanta la collaborazione di Dan Priest che firma insieme a Paolo Simoni gli arrangiamenti del brano, registrato e mixato presso il Teatro delle voci Studios di Treviso da Davide Florian e dallo stesso Dan Priest.

Ma scopriamo qualcosa in più di questo nuovo talento italiano: bambino prodigio, Paolo Simoni ha esordito sui più grandi palchi della penisola, aprendo i concerti del tour 2010 di Ligabue. Compositore, arrangiatore e polistrumentista, nonostante la giovane età, ha conseguito alcuni dei più alti riconoscimenti della critica musicale italiana: il Club Tenco come “nuova proposta emergente dell’anno” nel 2007, l’anno dopo è tra i finalisti per “miglior opera prima”; nel 2009 è il vincitore del premio “miglior arrangiamento musicale” nella sezione “BIG” del Festival degli Autori di Sanremo. Nello stesso anno è tra gli otto vincitori di Musicultura.

Dall’incontro con Claudio Maioli nasce il secondo album, contenente 10 brani interamente scritti e interpretati dal giovane cantautore tra cui il duetto Io sono io e tu sei tu con Lucio Dalla. Nel 2013 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Giovani con il brano Le Parole. In seguito si esibisce al Blue Note di Milano, per 4 marzo (Ciao Lucio) e Premio Gaber 2013. Ad inizio 2014 pubblica il singolo Che Stress. Infine partecipa alle prime due puntate del Coca-Cola SUMMER FESTIVAL da Piazza del Popolo a Roma in onda in prima serata su Canale 5.

Jennifer Engelmann per AllMusic Italia