15 Novembre 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
15 Novembre 2018

Sanremo Giovani 2018: Le Pagelle Del Critico Musicale – Parte 3

Ultima parte delle pagelle dei 69 brani finalisti per Sanremo Giovani 2018 redatte dal nostro critico musicale.

Condividi su:

Terzo e ultimo appuntamento con le pagelle dei 69 brani in lizza per Sanremo Giovani 2018 redatte dal nostro critico musicale, Fabio Fiume. Potete trovare le precedenti qui e qui.

Ma andiamo subito a conoscere il parere di Fabio sulle ultime canzoni della lista in attesa di scoprire quale sarà il verdetto di Claudio Baglioni e della Commissione artistica del Festival di Sanremo 2019.

Maryam Tancredi – Con te dovunque al mondo

Grande voce, molto impostata su un brano abbastanza solito però, che apre poi ad una coralità gospel, che ricorda un po’ la scelta stilistica che fu per Sergio Sylvestre ed il suo debutto sanremese. E come non colpiva particolarmente lui, nonostante la bravura, non colpisce particolarmente lei.
Sei =

Michele Merlo – Non mi manchi più

Un pop di facile concezione, con testo giovanilistico ed un’intonazione da verificare in live, perchè in disco già siamo proprio filo, filo. Il momento migliore è dopo il secondo inciso, con una coralità anni 70. Non è però chiaramente una canzone a cui affidare il lancio di una carriera.
Cinque

Miriam Masala – Ops

Musicalmente mi ha fatto pensare ad un momento preciso della carriera di Kylie Minogue, quella legata all’album X. Miriam ha trovato una sua strada più personale rispetto a quanto realizzato fino ad ora. Il brano potrebbe avere qualche problema ad essere trasportato sull’orchestra, ma è anche uno di quelli che potrebbe funzionare a prescindere da Sanremo. Se non passasse, andrebbe lanciato e spinto lo stesso.
Sette

Molla – 21 orizzontale

Un arrangiamento originale per questa ballata che ha anche una strana componente indie, proprio nella vocalità dell’artista. Sicuramente l’orchestra potrà impreziosire la linea melodica di sottofondo dell’inciso. Strano per i tempi che si lasci una chiusura di canzone ad una parte musicale che duri più di 5 secondi. Anche questo la rende originale.
Sette

Morgan Ics – Io sono Alessandro

Ricorda un po’ le prime cose rap che hanno avuto successo in Italia, a metà anni 90, con un sound che si sposa col soul ed un testo e cantato che si pone a metà tra il serio ed il simpatico. Morgan Ics qui canta pure abbastanza e gioca anche con le intenzioni interpretative, cambiando impostazione tra strofa ed inciso, agganciando anche un falsetto
Sei 1/2

Nico Arezzo – Gorilla

L’intenzione è molto internazionale; provate ad immaginare questo brano in inglese cantato da un Olly Murs qualunque. In italiano fa sicuro meno presa, soprattutto se ci sono frasi come “sono come la luna, gorilla” … che non è che siano da premio letterario. Radiofonicamente funziona comunque.
Sei

Nomercy Black – Che noia

Parla di noia, definendo la sua musica una gioia, ma in realtà siamo di fronte ad un ennesimo pezzo trap con qualche apertura orchestrale, messa li per il contesto in cui dovrebbe esser proposto. Voce chiaramente molto lavorata, durata decisamente radio, anche se almeno non arriva il senso di brano troncato per tali esigenze.
Cinque

Nyvinne – Io ti penso

Ballata classica ma ben realizzata, con inciso che potenzia l’intenzione pacata della strofa e cori in sottofondo d’atmosfera. Voce molto bella, anche nei momenti in cui sussurra. Si percepisce pure la potenza che è però tenuta a bada perchè oggettivamente la canzone richiede più senso intimo che botti di Capodanno.
Sei 1/2

Orler – Qualcosa di unico

Pezzo facilotto ma che non ha quell’inciso che resti nelle teste come uno stile del genere dovrebbe. In alcuni passaggi vocali mi ricorda Mario Venuti, ma il cantautore catanese anche quando “scanzona” , non risulta certo cosi fatuo.
Quattro

Raphael – Figli delle lacrime

Bell’atmosfera soul per una voce reggae ma elegante, con inciso d’apertura e chitarre che fanno tanto “ballata alla Lenny Kravitz” . Avrei giusto aggiunto una batteria nella parte finale, sull’ultimo inciso per diversificare, ma il brano comunque funziona.
Sette

Rosmo & Jsnow – Sotto le mie suole

Un po’ Susanna di Celentano nella base di piano delle strofe. La voce sul cantato è parecchio effettata, le strofe rappate probabilmente troppo lunghe, avrebbero dovuto essere chiuse prima. Nell’insieme non va oltre l’effetto simpatia da primo ascolto.
Cinque

Ros – Incendio

Rispettano il loro stile non snaturandosi per l’occasione Festival. Tuttavia questo brano non è certo la cosa migliore che i Ros hanno proposto fino ad oggi. Da la sensazione di essere un po’ vuoto nella base, nonostante questa abbia accenti rock.
Cinque =

Sarah Dietrich – Per venirti a cercare

Brava lei ma canzone resa in maniera troppo poco usufruibile, nel senso che un brano del genere, che può strappare applausi su un palco, poi però difficilmente maturare seguito. Anche se il giro armonico è davvero piacevole, si sarebbe dovuto cercare di svecchiare l’arrangiamento proprio per non risultare troppo classica, vista la voce che già di suo lo è.
Cinque 1/2

Seba – Cuore bomba innescata

Si canta di un padre non padre e delle difficoltà di crescere senza un riferimento così importante. Un padre che poi si è macchiato di violenza. Si rappa, ma Seba canta pure e lo fa pure con una certa potenza, tale da far capire che si rappa per gusto e non perchè non si riesce a cantare. E’ un pezzo che per argomento può risultare anche ruffiano, però funziona.
Sei 1/2

Symo – Paura d’amare

Un po’ di noia e qualche sbadiglio. Non solo per la canzone, ma anche per questa scelta continua di passare tra falsetto e voce piena, comunque squillante. E come spesso faccio, mi chiedo se una ragazza così giovane, compra, scarica o ascolta in streaming canzoni del genere.
Quattro

Tr3nta9ove – Low cost

L’atmosfera c’è, anche un linguaggio decisamente contemporaneo, per parlare di una storia che è stata sostanzialmente una delusione. L’accompagnamento è scarno e ci mette un po’ per entrare in maniera più piena. E’ come se gli Zero Assoluto si fossero presi una pastiglia per il potenziamento vocale e un vocabolario scritto on the street.
Sei

Valentina Astolfi – A volte

Sicuramente è personale come impostazione vocale… ma forse l’impostazione non c’è proprio, perchè Valentina canta senza regola, tra il parlato e l’intonato che poi ha bisogno di una prova del nove del live. Il pezzo scelto comunque è musicalmente poveretto assai, una sorta di ninna nanna, solo che la voce che te la canta difficilmente ti concilia il sonno. Ci vuole il pezzo giusto.
Quattro 1/2

Valentina Tioli – Giungla

Baby K non si è ancora estinta e già c’è una nuova variante che prova ad emergere. Anche la voce richiama molto la già affermata collega. Sicuramente l’effetto cercato è quello simpatia, ma un brano del genere ti stanca già alla seconda volta che l’ascolti. Comunque, per essere giusti, canta meglio di Baby K!
Quattro 1/2

Vittorio Sisto – Oltre

Giocata molto sulle sovrapposizioni vocali, spariglia tutto nell’inciso con un arrangiamento ritmico decisamente particolare visti da dove si partiva. Nonostante queste soluzioni che potrebbero sembrare positive, il brano stenta ad arrivare; lo ascolti ma alla fine ti lascia con un grande mah!
Quattro

Wepro – Stop/replay

Creata per funzionare in radio, ha strofe che funzionano molto più di un inciso un po’ buttato via. L’effetto base rievoca memorie di Fleetwood Mac e non è certo male se si cercavano quelle atmosfere. Può avere un seguito commerciale.
Sei

Ylenia Lucisano – Il destino delle cose inutili

L’arrangiamento ha un suo perchè, donando al pezzo un non so chè di allegro. L’inciso è però un po’ liricamente ingenuo e spreca la bella idea del titolo, svilendola con la ripetizione. Tra l’altro non capisco perché scegliere di sdoppiare la voce.
Cinque

Zic – Torta

La scrittura di Zic dà sempre l’idea di essere concepita in camera sua, lì con un computer e qualche programma per arrangiare da solo. Qualche spunto buono questo brano ce l’ha, sia nel testo che nelle sue evoluzioni, ma viene dopo una serie di prove migliori, che magari avrebbe potuto conservare per l’occasione.
Sei =


In Copertina

Vaccino Covid-19 obbligatorio? Per Alessandro Gassmann è sì ma il cantautore Tony Maiello non ci sta: "I nostri antenati hanno combattuto per la libertà..."

Il cantautore, citando la Dichiarazione Universale dei Diritti umani, invita Gassmann a continuare a fare l'attore.

X Factor 2020 - Le pagelle del critico musicale agli inediti dei talenti in gara

Un livello più che discreto quest'anno per gli inediti del programma secondo il nostro critico.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 novembre

Radio date 27 novembre.Questa settimana appuntamento con il radio date ricco, nonostante siano pochi i big che scelgono la settimana del 27 novembre per pubblicare.

Diego Armando Maradona è morto: le canzoni italiane dedicate al Pibe De Oro

E' morto a 60 anni Diego Armando Maradona. Un genio del calcio con la musica e l'Italia nel cuore. Ecco una selezione di brani a lui dedicati.

X Factor 2020: a quasi un mese dal lancio ecco la classifica delle canzoni più passate in radio

Altri network stanno iniziando ad aggiungersi alla radio partner, Rtl 102.5.

Talent show: ecco quali sono le 5 canzoni di cantanti ex-talent più visualizzate su YouTube

Una sola donna in Top 5 e un artista che occupa ben due posizioni.

Festival di Sanremo 2021, il sindaco: “Nessuna spinta verso il rinvio”

"Stiamo lavorando con la Rai per avere il Festival nella prima settimana di marzo." Il Sindaco di Sanremo conferma per ora le date stabilite.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Dodi Battaglia: “Con la mia musica ho un'unica direzione!”

E' uscito poco più di un mese fa il nuovo singolo di Dodi Battaglia One Sky, realizzato insieme ad Al Di Meola. Ne abbiamo parlato durante una videointervista.

Videointervista a Senhit, Freaky Trip to Rotterdam e il nuovo singolo “Breathe”, remixato da Benny Benassi

Senhit, in attesa di tornare sul palco dell'Eurovision Song Contest, continua Freaky Trip to Rotterdam e lancia il nuovo singolo Breathe, remixato da Benny Benassi.

Videointervista a Matteo Costanzo: “Non sono mai contento, ma...”

E' uscito il nuovo singolo di Matteo Costanzo Vita, brano in cui il cantautore, musicista e producer parla della voglia di ricominciare.

Videointervista ad Angelina Mango: “Le fragilità sono il mio modo per essere sincera”

E' uscito Monolocale, l'album di Angelina Mango scritto durante il primo lockdown. 8 tracce ricche di spunti e sfumature interessanti.

Videointervista a Palmitessa: "Faccio fatica a credere in me stessa, ma..."

E' uscito il nuovo album di Palmitessa No Feat, disco dalle sonorità urban nato da un approccio che mescola la melodia italiana e il mood internazionale.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

E mentre la musica cade a pezzi arriva il singolo di Angela da Mondello. E anche Ermal Meta sbrocca...

Angela Da Mondello Non ce n'è Covvidi la canzone...Diciamolo chiaramente, in questo 2020 ci mancava solo questa.Per quei pochi fortunati che non sanno di cosa stiamo parlando Angela è una signora di Mondello, paese in provincia di Palermo, diventata famosa prima dell'estate per le sue esclamazioni indirizzate ad un'inviata di Barbara D'Urso... "Non ce n'è...

News

Melancholia, Alone è il secondo inedito della band rivelazione di X Factor 2020 ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Terzo inedito per i Little Pieces of Marmelade. Il titolo è Digital Cramps ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Dopo il boom della prima perfomance Cmqmartina lancia il remix di "Lasciami andare!" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Terzo inedito a X Factor 2020 per il gioiellino di Emma, Blind. Fuori "Affari tuoi" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Sempre in movimento la musica di N.A.I.P. nel quinto live di X Factor 2020 presenta "Partecipo" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Boro Boro torna con "Obsesionada", singolo in duetto con l'amico Fred De Palma

L'artista è reduce dal disco di platino per "Nena" e dalla pubblicazione di un album con MamboLosco.

Pamela Prati torna alla musica con ritmi caraibici e un testo di rinascita. Ecco Mariposita (video)

Il videoclip della canzone è stato girato n una location molto significativa, dal punto di vista personale e non, per la Prati.

Vaccino Covid-19 obbligatorio? Per Alessandro Gassmann è sì ma il cantautore Tony Maiello non ci sta: "I nostri antenati hanno combattuto per la libertà..."

Il cantautore, citando la Dichiarazione Universale dei Diritti umani, invita Gassmann a continuare a fare l'attore.

X Factor 2020 - Le pagelle del critico musicale agli inediti dei talenti in gara

Un livello più che discreto quest'anno per gli inediti del programma secondo il nostro critico.

Sfera Ebbasta: fuori il videoclip del singolo “Baby” con J Balvin

E' uscito il videoclip del brano di Sfera Ebbasta e J Balvin Baby, estratto da Famoso, che in pochi giorni ha superato 4 milioni di stream.

Irene Grandi: in arrivo il doppio vinile "Lasciami andare" disponibile in sole 300 copie

Uscirà a breve il nuovo progetto discografico di Irene Grandi Lasciami andare, doppio vinile disponibile in sole 300 copie.

Max Casacci: dall'11 dicembre l'opera “Earthphonia”, realizzata senza strumenti musicali

Sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali dall'11 dicembre il nuovo progetto di Max Casacci Earthphonia, che arriva dopo Oceanbreath.

Daniel Piccirillo andrà a processo per l'episodio di Body shaming nei confronti di una fan

L'episodio in questo avvenne in una diretta Instagram a fine aprile scorso.

Diego Armando Maradona è morto: le canzoni italiane dedicate al Pibe De Oro

E' morto a 60 anni Diego Armando Maradona. Un genio del calcio con la musica e l'Italia nel cuore. Ecco una selezione di brani a lui dedicati.

Mina: resoconto della conferenza stampa di presentazione di “Italian Songbook”

Si è svolta in collegamento con Lugano la conferenza stampa di presentazione del nuovo progetto discografico di Mina Italian Songbook. Presente Massimiliano Pani.

Senhit e Luca Tommassini: una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per Fondazione Pangea Onlus

In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della Violenza Contro le Donne Senhit e Luca Tommassini lanciano un'importante iniziativa.

Nella Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, l'urlo collettivo lanciato da Kemama

Una canzone, un hashtag e una campagna per dare voce alle donne che subiscono violenza.

X Factor 2020: gli ospiti e le assegnazioni della quinta puntata con una doppia eliminazione

Due le manche e due le eliminazioni tra cover, inediti e un live accompagnati dall'orchestra. .

Paolo Meneguzzi torna con il brano intimo “Nel silenzio”

Il cantante pubblica un nuovo singolo rispondendo così a chi si è domandato dove fosse finito. .

Boss Doms e Achille Lauro: in arrivo lo speciale remix della hit internazionale “Back To My Bed” di Elderbrook

Boss Doms, reduce dal successo del singolo solista I Want More, rivisita insieme ad Achille Lauro la hit internazionale Back To My Bed di Elderbrook.

Le Ebbanesis saranno ospiti fisse nel programma tv "Qui e adesso"

Il duo chitarra e voce, lanciato dal web, dona alle canzoni un sapore partenopeo.

News
dalla discografia

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 novembre

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 20 novembre 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Fake: la meraviglia di credere nell'amore nel singolo "L'infinito parte da zero"

Ritorna oli? con una ballad 2.0 dal titolo eloquente... "Stronza" (testo)

SVM: "Veleno" è il nuovo singolo prodotto da Big Fish (testo, traduzione e audio)

Braschi ritorna con il nuovo singolo "Il cane e la mia ragazza"

Godot. racconta di sé nel disco d'esordio “Controtempo”

Anteprima Video: “Esplosa”, il brano di Vea in occasione della Giornata Internazionale Contro La Violenza Sulle Donne

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Classifica Spotify Settimana #47: Sfera Ebbasta ancora primo, ma Gazzelle si avvicina

AMI PARADE #4 – LA CLASSIFICA SETTIMANALE DEI BRANI ITALIANI BY ALL MUSIC ITALIA

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #47: gli AC/DC fermano l'ingresso di “Contatto” dei Negramaro, ma...

Classifica Radio Earone Settimana #47: poker Negramaro! Buon esordio dei Boomdabash

Certificazioni FIMI settimana #46: triplo platino per il disco dei Maneskin. E poi Ernia, Random e...

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Diodato Storie di un'altra estate Trailer

Legno Intervista Un Altro Album

Dodi Battaglia Intervista One Sky

Guglielmo Scilla Intervista Dream Hit

Liner Intervista Mi Fai Male

Matteo Costanzo Intervista Vita

Edoardo Bennato Intervista Non C'è

Matteo Romano Intervista Concedimi

Angelina Mango Intervista Monolocale

Fiorella Mannoia Presentazione Padroni di Niente

Young Signorino Intervista Calmo

CoCo Intervista Floridiana