26 Luglio 2020
Condividi su:
26 Luglio 2020

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

Con un post sui social, il Sindaco della Città dei Fiori Alberto Biancheri ha annunciato che l'Orchestra Sinfonica di Sanremo avrà una sede.

Condividi su:

Con un post sui social, il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri ha ufficializzato un progetto importante per una delle istituzioni culturali più importanti della Città dei Fiori. L’Orchestra Sinfonica di Sanremo, che ha 115 anni di storia, avrà ora una sede.

L’Orchestra Sinfonica di Sanremo, nata nel lontano 1905, una delle più antiche e prestigiose realtà musicali italiane. Dal 2003 ha acquisito la natura giuridica di Fondazione. Negli anni ha organizzato numerosi eventi, tra cui la Rassegna Internazionale di Musica Barocca, ospitando i più affermati talenti del settore ed ottenendo riconoscimenti da parte della critica.

Per quanto riguarda la musica pop la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, presieduta da Livio Emanueli, promuove Area Sanremo (Qui il nostro articolo sull’edizione 2020 e Qui la nostra videointervista al Presidente).

ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO – IL POST DEL SINDACO

“La pratica approvata ieri sera all’unanimità dal Consiglio comunale in favore dell’Orchestra Sinfonica ha una portata storica. Questa nostra grande eccellenza culturale, 115 anni di storia, avrà finalmente una sua sede.

Quando tre anni fa decidemmo di incrementare il supporto alla nostra Orchestra aumentando il contributo comunale, iniziammo un percorso. Ieri, con l’approvazione di una pratica di grande importanza che ha richiesto un anno di lavoro, abbiamo chiuso il cerchio di questo lungo iter.

All’Orchestra andrà la gestione del Palafiori.La Sinfonica avrà finalmente una sua sede, e questo è un obiettivo di cui si parlava da decenni. Ma il progetto è molto più ambizioso: con l’affidamento del Palafiori all’Orchestra non si punta solo a garantire all’Orchestra Sinfonica un futuro più solido e un’autonomia sul medio-lungo periodo, ma a rilanciare definitivamente il Palafiori stesso, struttura strategica che dalla sua creazione ad oggi – e parliamo ormai di una ventina d’anni – è stata ampiamente sottoutilizzata, con tanti, troppi progetti disattesi.

Un rilancio che dovrà passare per una vocazione nuova, mirata alla musica e allo spettacolo, attraverso la valorizzazione di progetti già esistenti e la realizzazione di progetti nuovi molto ambiziosi che andranno finalizzati, come quello legato alla creazione di un’Accademia della musica.

Per l’Orchestra si apre una nuova fase.
Viva Sanremo.
Viva l’Orchestra Sinfonica.”

 

Foto di Fulvio Bruno