23 Dicembre 2017
Condividi su:
23 Dicembre 2017

ORCHESTRA CASADEI: da Cesenatico il Tour per celebrare i 90 anni

Inizieranno da Cesenatico la notte di Capodanno i festeggiamenti per i 90 anni della storica Orchestra Casadei.

Orchestra Casadei
Condividi su:

Inizieranno la notte di Capodanno i festeggiamenti per i 90 anni della storica Orchestra Casadei.

Mi da una gran carica aprire il 2018 proprio al mio paese, la bella Cesenatico, perché col mio esercito di romagnoli voglio festeggiare quasi un secolo di storia di una realtà popolare, nata nel nostro entroterra e diventata famosa in tutto il mondo, simbolo del divertimento sano e colonna sonora delle vacanze sula nostra Riviera” – afferma Mirko Casadei, oggi alla guida dell’orchestra ereditata dal fondatore Secondo e dal re del liscio Raoul Casadei.

Nel 2018 saranno parecchie le iniziative per celebrare l’Orchestra Casadei. Il primo appuntamento il 31 dicembre dalle 22.30 sul Portocanale in piazza Ciceruacchio a Cesenatico e in diretta TV su TeleRomagna.

LA NOTTE DEL LISCIO

Poi, tornerà la Notte del Liscio, giunta quest’anno alla sua terza edizione. La manifestazione, voluta dal presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, ha attivato un progetto di valorizzazione del Liscio, dal quale derivano incontri live che hanno visto l’Orchestra Casadei suonare con Goran Bregovic, Frankie hi-nrg mc, Roy Paci e Aretuska, Eugenio Bennato, Massimo Bubola, Cisco, i Khorakhanè e Morgan.

La storia dell’Orchestra Casadei è stata anche presentata in tv su RaiDue con il documentario Unici la dinastia del liscio, con lo speciale Vai col liscio di Sky Arte HD e con una puntata di Porta a Porta su RaiUno interamente dedicata ai Casadei.

Orchestra Casadei

BALAMONDO WORLD MUSIC FESTIVAL

La novità del 2018 è ancora più lungimirante. Mirko Casadei ha ideato un Festival Folk internazionale chiamato Balamondo World Music Festival, aperto alla musica popolare di tutto il mondo con il coinvolgimento di artisti folk nazionali ed internazionali.

Questa è la nostra mission – dice Mirko Casadeipromuoveremo il Territorio attraverso la valorizzazione della Cultura Musicale Tradizionale guardando all’internalizzazione, anche seguendo anche gli imput delineati dal nuovo ente turistico Destinazione Romagna. Avevo già lanciato l’idea lo scorso anno all’assessore Andrea Corsini e quest’anno si realizza il mio progetto; c’è già l’impegno del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini.

Per crearne le basi e gestire al meglio il ricambio generazionale, già dallo scorso anno Mirko Casadei sta diffondendo nelle scuole primarie della Romagna il programma didattico AD CHI SIT E FIOL?. Il titolo è tratto dal suo ultimo singolo, per insegnare ai bambini l’importanza della tradizione popolare della propria terra. Quindi il dialetto romagnolo, il ballo e le canzoni folk del territorio.

Recentemente è stata proposta la candidatura del Liscio come Patrimonio Unesco, anche al fine di una valorizzazione che non è solo culturale e musicale, ma anche turistica e in grado di confrontarsi con le altre eccellenze italiane ed europee.

 

Immagini dai Social dell’Orchestra Casadei