14 Gennaio 2020
di Blogger
Condividi su:
14 Gennaio 2020

Nicole Riso: l’omofobia è il tema del nuovo singolo “Nino e Antonio”

La cantastorie romana Nicole Riso pubblica un brano ispirato ad un fatto vero, ambientato nella Capitale, con cui lancia un messaggio contro l'omofobia

Condividi su:

Nino e Antonio è il nuovo singolo di Nicole Riso, in rotazione radiofonica e negli store digitali dal 10 gennaio 2020. Il brano è ispirato ad un fatto vero, accaduto a Roma; e lancia un messaggio contro l’omofobia.

Nino e Antonio racconta una storia d’amore, come tante altre. La differenza è che questa storia d’amore ha come protagonisti due ragazzi.

Lui se chiama Nino è a capo de ‘na grande società je piace beve er vino pe dimentica’ malignità. Lui se chiamo Antonio lavora in un call center tutto er giorno je piace pensa’ ad un Dio pe giustifica’ quel che cia’ intorno. Loro hanno un segreto può rendere un paese un sacco inquieto se so innamorati e subito so stati condannati“.

La storia di Nino e Antonio è vista come un problema. La Società soffre il rapporto tra persone dello stesso sesso e difficilmente lo accetta, se addirittura non lo combatte con violenza e scherno.

Il brano di Nicole Riso racconta questa realtà e il dolore che può infliggere il non potersi amare apertamente, alla luce del sole.

Il singolo contiene però un segno di speranza e un auspicio di cambiamento: il testo termina con un malinconico ma propositivo “tanto poi alla fine v’amerete“.

Nino e Antonio è il quarto singolo della cantautrice Nicole Riso, vincitrice con Donna Roma dell’ultima edizione del concorso Dallo Stornello al Rap su Rai Radio Live.

Il brano è stato realizzato con la collaborazione di Samuel Stella (chitarre), Ruggero Giustiniani (batteria), Martina Bertini (basso) e Stefano Costantini (tromba).

Gli arrangiamenti sono di Francesco Tosoni per Noise Symphony; la produzione è di Radio L’Olgiata Media Group.

Nino e Antonio, il video

Il brano di Nicole Riso è accompagnato da un videoclip ufficiale. La regia è stata affidata a Gabriele Guerrieri, con la fotografia di Riccardo Paro che ha anche creato l’opera artistica raffigurata nella copertina del singolo.

Il video ha come protagonisti gli attori Andrea D’Amico, Rita Tersigni e Serena Tassan della compagnia teatrale Faberigere. Alla clip ha collaborato anche Ivano Cavaliere, che ha interpretato la parte di Antonio.

Gli attori della compagnia Faberigere sono impegnati nel portare in teatro la nuova commedia popolare romana, con le musiche scritte da Nicole Riso ed ispirata alle storie che la cantautrice racconta in ogni suo brano.

Nicole Riso – Nino e Antonio – Video

[amazon_link asins=’B083C2MDVT’ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b0c24089-a80d-47cf-84f4-33aea6e8a84b’]