11 Novembre 2020
di Caporedattore
Condividi su:
11 Novembre 2020

Myss Keta, in arrivo “Il Cielo non è un limite”, un viaggio musicale tra vetro e acciaio

Uscirà il 13 novembre il nuovo Ep di Myss Keta Il Cielo non è un limite, 7 tracce presentate durante una conferenza stampa virtuale.

Condividi su:

Sarà disponibile dal 13 novembre il nuovo Ep di Myss Keta Il Cielo non è un limite, 7 tracce anticipate dai singoli Giovanna Hardcore e Due (ne abbiamo parlato Qui).

Myss Keta si conferma come un’artista imprevedibile, in grado di coniugare leggerezza con concetti filosofici e letterari di fondo. Nel suo immaginario musicale c’è il futurismo, ma anche un pensiero sul mondo contemporaneo e sui troppi stimoli da cui siamo attratti.

Un progetto ispirato da Grace Jones e dentro il quale è chiaro uno studio e un lavoro anche extra musicale.

Se nel 2019 Myss Keta si era confermata e aveva posto le basi per un 2020 di nuovi traguardi, quest’anno l’artista ha trovato la consacrazione nazionalpopolare grazie a Sanremo e l’interesse internazionale con un’intervista rilasciata recentemente al New York Times.

“Con tutto quello che sta succedendo mi sono chiesta se il mio personaggio è risultato depotenziato. La risposta è che Myss Keta vuole svelare l’interiorità per far immergere la persona in qualcosa che non è l’immagine del volto. Myss Keta è ancora forte e capace di dire tante cose.

Ora è comune avere sul volto una mascherina. Inizialmente la consideravamo come un elemento cattivo, di disturbo, ma ora ci rassicura. Mi sento una strana osservatrice di una situazione in cui siamo finiti. Posso valutare dal punto di vista sociale l’utilizzo della mascherina.”

Anche il messaggio di lancio del progetto è chiaro e appare sotto forma di invito all’ascolto, come se fossimo passeggeri di un aereo immaginario.

“A tutti i piloti all’ascolto
Che bramano il cielo
Quello che appare come un limite
Dispiega invece l’infinito
Siamo atomi”

In Il Cielo non è un limite c’è il vetro e l’acciaio ed è per questo motivo che l’Ep è stato presentato in una conferenza stampa virtuale in diretta dalla Torre Galfa di Milano.

“E’ un onore uscire con della musica in questo momento.”

Questa la tracklist dell’Ep.

1. Il Cielo Non È Un Limite – Prod. Riva
2. Giovanna Hardcore – Prod. Riva
3. Gmbh – Prod. Riva
4. Rider Bitch – Prod. Riva, Unusual Magic – Cameo: Lilly Meraviglia
5. Photoshock – Prod. Riva
6. Diana Feat. Priestess – Prod. Populous
7. Due – Prod. Riva – Sample: Two Times, Ann Lee

MYSS KETA IL CIELO NON È UN LIMITE – LA CONFERENZA STAMPA

Myss Keta è in grado di sorprendere e lo fa ogni volta che rilascia una dichiarazione. Una conferenza stampa mette in risalto la sua personalità, in cui convivono Madonna, Raffaelle Carrà, Loredana Bertè, le Spice Girls e Grace Jones.

Il 13 novembre uscirà Il Cielo Non è Un Limite, Ep focalizzato su elementi naturali, ovvero aria e cielo.

“Presentiamo l’Ep alla Torre Galfa perchè è un luogo che rappresenta l’architettura di cui avevamo in mente. Un cielo visto da un aereo. Siamo stati tutti in posti chiusi e delimitati, ma nonostante ciò riuscivamo a vedere il cielo dalle finestre. Il cielo e l’aria. Queste finestre incorniciavano il cielo, fessure su cui si spalancava anche l’interiorità. Dentro di noi c’è uno spazio illimitato. È una questione stilistica. Per ogni canzone c’è una caratterizzazione dei personaggi teatrale.”

Un incipit curioso che anticipa un discorso sui suoni.

“Lavorando su un singolo Ep ci siamo concentrati in maniera specifica anche sui suoni, che in questo caso sono futuristici e futuribili. Un chiaro riferimento agli anni ’90 e all’epoca della Playstation.

Le sonorità sono super sperimentali, spinti e istintivi. Mi sono sfogata e ne sono contenta. Nell’Ep si trovano suoni più clubbing. Le nostre stanze possono diventare dei bei club in questo periodo.”

Un’esasperazione anche nei testi, ma che che ha sempre un punto di fuga. Proprio come il cielo, immenso e senza limiti potenziali.

“È la prima volta che sono così esploratrice anche in altre lingue. Tedesco, inglese e greco antico. Niente deve essere considerato un limite. È un’idea che ci piace.”

Nel disco si possono riconoscere ispirazioni visive e letterarie. Un mood che ricorda J. G. Ballard e David Cronenberg, artisti che a loro modo hanno descritto in maniera puntuale la contemporaneità.
Eroi ed eroine che per liberarsi spingono all’estremo le loro passioni e quello in cui credono. Un universo che Myss Keta ha apprezzato e che ha approfondito.

Un progetto che si potrebbe definire anche controverso e nel quale convivono più anime, anche considerando la produzione passata.

“Nell’epoca contemporanea è inevitabile essere un po’ contraddittori, così come lo è vere dei conflitti interiori.”

Un passo avanti anche dal punto di vista vocale.

“Per ogni canzone cerco di approcciarmi nel mondo giusto. Performare è un gioco, un divertimento. Calibro il personaggio in base a quello che vuole dire. È sempre bello potersi esprimere in un modo che comprende più linguaggi.

Ci piace giocare per capire dove vogliamo veramente andare a parare. Lavorando a questo progetto ho capito molte delle cose che con il tempo vorrei approfondire.”

Visto l’ottima performance a L’Altro Festival a Sanremo 2020 e sul palco dell’Ariston insieme a Elettra Lamborghini nella serata del giovedì, Myss Keta tornerà a Sanremo in gara nel 2021?

“Sanremo? No… non credo! Non ho presentato il pezzo, ma magari ci andrò per condurlo. Vediamo!”

In conclusione Il Cielo non è un limite si può definire come un nuovo passo in una scalata verso un mondo musicale anche differente. Ma ci sarà spazio anche per collaborazioni al di fuori del mondo urban?

“Sono sempre favorevole a lavorare anche con realtà differenti rispetto alla mia. Il tempo delle sfide per Myss Keta non finisce mai. Mi piace trovarmi con persone che non appartengono al mio mondo. Un paio di esempi? Tiziano Ferro e Anna Tatangelo. Mi diverte fare cose diverse, uscendo dalla mia confort zone. Per farlo bisogna avere energia e io ce l’ho!”

Cover di Davide Busnelli
Foto di Dario Pigato


In Copertina

Top e Flop Aprile 2021: Laura Pausini e Franco126 al top... incerterzze su Achille Lauro ed Emanuele Aloia mentre per Federico Rossi è un crollo

Aprile dolce dormire! Così dice un famoso proverbio! Nel mese simbolo della primavera chi l'avrà spuntata? Ecco i nostri top e flop!.

Nella semifinale di Amici di Maria De Filippi Tancredi presenta "Balla alla luna" (testo)

Il brano sarà contenuto nel primo EP dell'artista, "Iride", in uscita il 14 maggio.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 2 di 4

Seconda parte della guida ai brani in gara con le valutazioni del nostro esperto in Eurovision, Davide Maistrello.

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati da un talent show parte II - Gli album

Gli artisti del talent show di Maria De Filippi battono di gran lunga in fatto di vendite album quelli del programma concorrente .

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Le classifiche di vendita Fimi premiano Rkomi primo dappertutto. L'album Taxi Driver è in testa tra album e vinili e Nuovo Range nei singoli.

X Factor 2021 uno dei possibili nomi smentisce... chi rimane in lizza per il dopo Cattelan?

Manca poco più di due mesi all'inizio delle registrazioni delle audizioni. Chi guiderà lo show di punta di Sky?.

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

Baby K, Malika Ayane, Fasma, Sal Da Vinci e tanti artisti emergenti. Ecco le mini recensioni di Fabio Fiume.

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

La classifica radio premia Fireworks di Purple Disco Machine feat. Moss Kena & The Knocks. Caparezza sale sul podio.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Iva Zanicchi: “In autunno un nuovo disco e uno one woman show in tv”

E' uscito lo scorso 30 aprile il nuovo singolo di Iva Zanicchi Amore Mio Malgrado. Ne abbiamo parlato in una divertente videointervista.

Videointervista a Vasco Brondi: “Dopo la battaglia c’è una pace incerta, piena di ferite o piena di sollievo”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo progetto discografico di Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia. Annunciate anche le prime date del tour.

Videointervista a TY1: “L'hip hop nel tempo si è riscattato, uscendo dell'underground”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita in formato fisico e digitale del nuovo album di TY1 Djungle. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

Videointervista a Rkomi: “Vorrei sempre sorprendere chi mi segue!”

E' uscito il nuovo album di Rkomi Taxi Driver, progetto in cui si avverte un forte sapore cinematografico. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Ibla: “Ringrazio la vita per questa meravigliosa esperienza”

Ibla, reduce dalla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, pubblica il singolo Libertad, un brano in spagnolo ricco di significato. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

I Jalisse ricevono una lettera di stima dal Presidente Mattarella... in attesa di poter ritornare, 25 anni dopo, a Sanremo

Il duo vuole far pervenire a Mattarella un brano, "Speranza in un fiore", dedicato a tutti i nonni scomparsi a causa della pandemia.

Nella semifinale di Amici di Maria De Filippi Tancredi presenta "Balla alla luna" (testo)

Il brano sarà contenuto nel primo EP dell'artista, "Iride", in uscita il 14 maggio.

Top e Flop Aprile 2021: Laura Pausini e Franco126 al top... incerterzze su Achille Lauro ed Emanuele Aloia mentre per Federico Rossi è un crollo

Aprile dolce dormire! Così dice un famoso proverbio! Nel mese simbolo della primavera chi l'avrà spuntata? Ecco i nostri top e flop!.

In arrivo il nuovo album di Angelica, "Storie di un appuntamento"

Il disco uscirà in versione cd e in vinile deluxe.

Terzo singolo da solista per Mobrici. Ecco testo e audio di "La fine"

"La Fine è un brano scritto lo scorso autunno... con questa canzone ho affrontato il tramonto della mia band, i Canova.

Giuseppina Torre è Cavaliere dell'Ordine "Al merito della Repubblica Italiana"

La pianista e compositrice ha ricevuto l'onorificenza per essersi contraddistinta grazie alla sua musica e alle sue composizioni.

Giaime "Soli" è il nuovo singolo in duetto con Rose Villain (testo e audio)

Il brano arriva dopo le certificazioni oro e platino conquistate dall'artista negli scorsi mesi.

Amici di Maria De Fiippii - La semifinale: ecco resoconto, eliminazioni e i finalisti

Ospite prima del gran finale Ermal Meta con il suo nuovo singolo "Uno".

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati da un talent show parte II - Gli album

Gli artisti del talent show di Maria De Filippi battono di gran lunga in fatto di vendite album quelli del programma concorrente .

Sergio Sylvestre lancia "Motel California" all'insegna della spensieratezza

Il singolo vede la partecipazione di Alessia Labate, Roy Paci e Saturnino.

Dopo la nomination agli Oscar e il Golden Globe Niccolò Agliardi scrive la colonna sonora del film "Ostaggi" con Vanessa Incontrada

Per il cantautore è la terza collaborazione nel mondo del cinema dopo i film "Nove lune e mezza" e "La vita davanti a sé".

Laura Pausini ospite ai David di Donatello su Rai 1 per un'esibizione speciale sulle note di "Io sì"

L'evento andrà in onda in diretta su Rai 1 l'11 maggio.

Anche per Deddy in arrivo l'album d'esordio, "Il Cielo contromano"

All'interno dell'EP in uscita per Warner Music 7 canzoni di cui 3 inedite.

X Factor 2021 uno dei possibili nomi smentisce... chi rimane in lizza per il dopo Cattelan?

Manca poco più di due mesi all'inizio delle registrazioni delle audizioni. Chi guiderà lo show di punta di Sky?.

A dieci anni di distanza dall'ultima volta, Virginio, vincitore di Amici 10 torna nella scuola con "Rimani"

L'ultima apparizione del cantautore nel programma risale ad Amici Big del 2012. Nel frattempo il nuovo singolo è quasi a quota 1 milione di stream.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Maggio: "Ora vorrei" è estratto dal primo album "Nel mentre (Lato A)"

Matteo Brento: "Ritornerò" è il profetico nuovo singolo

Miglio si racconta nel viaggio interiore di "Autostrade"

Classifica Spotify Settimana #18: Rkomi conquista la Top 50, ma continua la sfida tra Aka 7even e Sangiovanni

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #17: colpaccio di Franco126! Molto bene i Nomadi

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Tricarico Intervista Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Iva Zanicchi Intervista Amore Mio Malgrado

TY1 Intervista Djungle

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Ermal Meta in versione... ologramma!!!

Motta Intervista Semplice

Extraliscio Intervista Concerto Primo Maggio 2021

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal