14 Gennaio 2026
di Caporedattore
Condividi su:
14 Gennaio 2026

Musica italiana settimana 3/2026. Concerti di gennaio e nuovi annunci tra live e uscite in arrivo

Tutto quello che conta davvero nella musica italiana: inediti, novità, tour, classifiche e annunci della settimana 3/2026.

Musica Italiana settimana 3/2026: tutte le novità
Condividi su:

notizie di musica italiana settimana 3 – 12 gennaio

[CONCERTI] I live del 12 gennaio tra Torino e Milano

La giornata di lunedì 12 gennaio propone tre appuntamenti live in programma tra Piemonte e Lombardia. A Torino doppio evento con Dardust, in scena al Teatro Gioiello con una nuova tappa dell’Urban Impressionism Tour, e la PFM – Premiata Forneria Marconi, attesa al Teatro Alfieri con il progetto Doppia traccia, tra grandi successi e omaggi a Fabrizio De André. A Milano spazio invece a Giovanni Allevi, protagonista al Teatro Dal Verme con una nuova data del suo Piano Solo Tour 2025/26.


[ALBUM] Mara Sattei annuncia il nuovo album “Che me ne faccio del tempo”

In attesa della partecipazione alla 76ª edizione del Festival di Sanremo, Mara Sattei ha annunciato l’uscita del nuovo album Che me ne faccio del tempo, disponibile da venerdì 27 febbraio per Epic Records Italy/Sony Music Italy. La prima parte del progetto sarà pubblicata in digitale a partire da venerdì 13 febbraio. L’annuncio è arrivato nel corso della puntata di Amici, segnando un nuovo passaggio nel percorso artistico della cantautrice. Il disco precede l’arrivo sul palco dell’Ariston, dove l’artista sarà in gara con il brano Le cose che non sai di me.


[TEATRO] Annullato a Milano lo spettacolo “Immensamente Giulia”

Non andrà in scena a Milano Immensamente Giulia, l’opera rock ideata e scritta da Francesco Sarcina. Lo spettacolo avrebbe dovuto debuttare il 14 marzo al Teatro Nazionale – Italiana Assicurazioni. Lo stesso artista ha annunciato sui social l’annullamento. Secondo quanto spiegato, la produzione avrebbe comunicato lo stop per un numero di biglietti venduti ritenuto insufficiente ad avviare la promozione. Sarcina ha espresso rammarico per l’interruzione di un progetto durato oltre un anno e mezzo, che ha coinvolto più di venti giovani artisti. L’artista ha inoltre auspicato che vengano tutelate e retribuite le maestranze coinvolte. Al momento non sono state comunicate nuove date o ipotesi di recupero.


[TOUR] Ex-Otago celebrano i dieci anni di “Marassi” con un club tour

Gli Ex-Otago festeggiano i dieci anni di Marassi con un club tour in partenza a gennaio nei piccoli locali italiani. La band genovese porterà dal vivo l’album che ha segnato una generazione con una serie di date tutte sold out: si parte il 13 gennaio da Genova, per poi toccare Torino, Milano, Bologna, Pistoia, Roma, Salerno e Conversano. Il progetto celebra il legame tra il disco e i club, luoghi in cui il repertorio degli Ex-Otago è nato e cresciuto. Annunciata anche una data speciale estiva il 16 luglio all’Arena del Mare di Genova.


[TOUR] Bresh annuncia i primi concerti live in Europa

Bresh porterà per la prima volta la sua musica dal vivo in Europa con tre concerti previsti ad aprile 2026. L’artista si esibirà il 12 aprile al Café de la Danse di Parigi, il 14 aprile alla Scala di Londra e il 15 aprile al Razzmatazz di Barcellona, segnando un nuovo passaggio nel suo percorso internazionale dopo il successo dell’album Mediterraneo. In estate tornerà invece a Genova con Mare Nostrum, quattro date al Porto Antico: dopo il sold out degli appuntamenti del 1°, 3 e 4 luglio, resta disponibile solo la data del 5 luglio.


[NUOVO SINGOLO] Alessio Bernabei pubblica “Tevere”

Alessio Bernabei torna con il nuovo singolo Tevere, disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 16 gennaio per DIY Italia. Il brano racconta la fine di una relazione vissuta intensamente e il momento in cui si prende atto di ciò che resta, tra domande senza risposta e la necessità di lasciar andare. Il Tevere diventa metafora del tempo che scorre e trasforma i sentimenti, accompagnando una resa lucida e consapevole. “È una canzone che nasce dalla consapevolezza che la libertà può fare paura, ma è l’unico modo per non restare fermi”, ha spiegato l’artista.


[NUOVO SINGOLO] Gemitaiz torna in radio con “<3 <3” prodotto da MACE

Gemitaiz torna in radio venerdì 16 gennaio con il nuovo singolo <3 <3, prodotto da MACE e pubblicato per Sony Music. Il brano è il primo estratto dal progetto ELSEWHERE e racconta l’innamoramento nel suo momento più leggero e spontaneo, tra sensazioni positive e pensieri condivisi. La produzione accompagna il racconto con un tono essenziale e luminoso, valorizzando il lato più intimo dell’artista. L’uscita arriva mentre Gemitaiz prepara il ritorno dal vivo con l’ELSEWHERE LIVE TOUR 2026.

Precedente
Continua