17 Luglio 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
17 Luglio 2019

Milva: Gli 80 anni di una signora artista ma anche di un’artista signora.

Milva, cittadina del mondo, artista capace di passare da repertori colti come quelli di Battiato, Brecht e Alda Merini fino alla musica pop, compie oggi 80 anni

Condividi su:

Ebbene si, dopo Ornella Vanoni, un’altra diva della nostra canzone raggiunge un traguardo importante, un compleanno di quelli che meritano di essere distinti rispetto agli altri precedenti.

Ebbene si, dicevo, Milva compie 80 anni e non è cosa da poco; non lo è perché Maria Ilva Biolcati, questo il suo vero nome, è un pezzo di storia dell’emancipazione italiana, passata anche attraverso musica, tv, teatro, tutte arti che hanno visto la nostra protagonista in oltre 60 anni di onorata, premiata, ma forse mai troppo ricordata carriera.

E sia chiaro, non è polemica la mia, ma dato di fatto che ad esempio, per far riconoscere un premio alla carriera a cotanta diva sul palco più importante d’Italia, quel Festival Di Sanremo che, tra l’altro, l’ha vista protagonista per ben 15 volte, siamo stati noi di All Music Italia a dover alzare la polvere, ad indire una raccolta firme, anche se poi in tanti se ne sono presi meriti e paternità, sfruttando i salotti televisivi dove spesso scaldano le sedie.

Poco importa, quel premio arrivò ed è questo ciò che conta!

Milva è arte vissuta all’estremo, è maestria pura usata, con le dovute variazioni, all’occorrenza per i festival nazionalpopolari e poi per rappresentazioni di un teatro brecthiano non certo semplice, non certo per palati incolti, passando poi per sketch televisivi di quelli scolpiti nelle teche di mamma Rai, alle canzoni colte scritte dai grandi autori, fino al pop vacanziero per un breve periodo azzardato persino in inglese.

E mai Milva è sembrata inadatta o improvvisata. Mai Milva ha affrontato il suo ruolo, qualunque momento artistico stesse attraversando, con impegno altalenante; lei è signora dello spettacolo tutto ed il pubblico merita rispetto sempre.

MILVA IL RITIRO DALLE SCENE

E come una signora Milva ha anche deciso di abbandonare le scene quando si è sentita di non poter concedere più loro il dovuto rispetto, il dovuto impegno e lo ha fatto nel 2010, un anno dopo aver ricevuto il titolo di Cavaliere della Legion D’Onore, quando si è congedata dal grande pubblico con queste sentite parole, qui riportate fedelmente:

Ritengo che proprio questa speciale combinazione di capacità, versatilità e passione sia stato il mio dono più prezioso e memorabile al pubblico e alla musica che ho interpretato e per quello voglio essere ricordata.

Oggi questa magica e difficile combinazione forse non mi è più accessibile: per questo, dato qualche sbalzo di pressione, una sciatalgia a volte assai dolorosa, qualche affanno metabolico; e, soprattutto, dati gli inevitabili veli che l’età dispiega sia sulle corde vocali sia sulla prontezza di riflessi, l’energia e la capacità di resistenza e di fatica, ho deciso di abbandonare definitivamente le scene e fare un passo indietro in direzione della sala d’incisione, da dove posso continuare ad offrire ancora un contributo pregevole e sofisticato

Ecco un’altra cosa che è indispensabile ad un artista con la a maiuscola: il coraggio. Ci vuole coraggio per sperimentare, per tradire in un certo senso il proprio pubblico che ti vorrebbe sempre uguale, sempre proporre ciò che l’ha conquistato, ma quel tradimento, quelle novità, sono necessarie per non stancarlo, per continuare a farsi amare

E ci vuole coraggio anche per dire basta, per non incaponirsi contro quei veli dell’età, combattuti spesso con tonalità stravolte e interventi chirurgici snaturanti, ma assecondati e se ce la si fa, vestirli con un altro abito artistico, altrimenti lasciare che sia la gloriosa storia a parlare per noi, senza correre il rischio di comprometterla con storture varie ed incomprensibili.

Quindi viva Milva, viva la pantera di Goro, viva la rossa, viva l’artista, viva questi primi 80 anni portati con valore, signoria e dignità.

Noi tutti di All Music Italia ti facciamo i migliori e sentiti auguri e per tutti lanciamo sul nostro canale Spotify una playlist a te dedicata. La potete trovare qui sotto… seguitela, condividetela e tuffatevi in un mondo magico fatto di voce e canzoni.


In Copertina

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #9: Ghali scalza i Me Contro Te, ma Sanremo è ancora al top

Le ultime classifiche di vendita Fimi di febbraio premiano Ghali, Diodato e Ozzy Osbourne. Tiepido ingresso per Piero Pelù, ma l'incidenza di album e singoli sanremesi è ancora forte.

Classifica Radio Earone Settimana #9: i Pinguini Tattici Nucleari conquistano la vetta

La classifica radio Earone premia i Pinguini Tattici Nucleari che addolciscono l'amarezza del rinvio del tour con il primo posto con il singolo sanremese "Ringo Starr". .

Amici 19 i duetti della prima puntata con Ermal Meta, Emma, Amoroso, Ghali, J-Ax e Elisa

I sei artisti ospiti si esibiranno in duetto con i sei cantanti in gara nel programma.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 28 febbraio

Cesare Cremonini, Galeffi, Dirotta su Cuba sono tre gli artisti recensiti nel nuovo appuntamento della rubrica di Fabio Fiume.

Laura Pausini: 27 anni di una carriera internazionale riassunti in 20 brani

Il 27 febbraio del 1993 Laura Pausini vinceva il Festival di Sanremo e l'Italia vedeva nascere la sua artista più internazionale.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 28 febbraio

Radio date del 28 febbraio 2020.In una stranissima settimana, cerchiamo di farci un po' compagnia scoprendo quale nuova musica arriverà nelle nostre cuffie.Un altra settimana.

Amici 19 il serale. Ecco chi saranno i nuovi giudici e non solo...

Quest'anno all'interno del programma anche il momento liturgico Amici Prof. Dalla settima puntata parte Amici All Star.

Coronavirus: i concerti si faranno?

Concerti e Coronavirus: cosa succede?In questo clima di ansia generale, c'è chi pensa alle cose normali, ma con un po' di preoccupazione in più del.

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Il 22 febbraio 2014 appariva in rete il primo articolo di All Music Italia.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Tananai: “Questa è la strada per arrivare a casa mia...”

E' uscito "Piccoli Boati", l'Ep d'esordio del cantautore milanese Tananai. Un viaggio musicale che si può definire come un percorso di autoanalisi.

Intervista a Tiromancino. Vent'anni dopo "La descrizione di un attimo"

In una lunga intervista Federico Zampaglione ci racconta le quattro vite dell'album "La Descrizione di un attimo".

Intervista a Massimo Luca: 25 anni di "Destinazione paradiso" e non solo...

Il 24 febbraio 1995 "Destinazione paradiso" arrivava nei negozi di dischi per vendere oltre 1 milione e mezzo di copie.

Intervista a Fasma: “Sfogo, consapevolezza, nostalgia e speranza... questo è Io sono Fasma”

Il 28 febbraio esce "Io Sono Fasma", il nuovo album dell'artista romano. 14 tracce che vi colpiranno... in faccia, al petto, nell'anima.

Intervista a Frey: “La mia parte più inconscia è portata all'esterno con le canzoni”

E' uscito "Baci nel Vento", il nuovo album della cantautrice cremonese Frey. Un vero e proprio dialogo bipolare, che si snoda in 8 capitoli.

Videointervista a Egreen: “Il mio secondo tempo è già in cantiere!”

E' uscito "Fine Primo Tempo", il nuovo album di Egreen che chiude idealmente una fase della carriera del rapper e già ne apre una nuova.

Videointervista a Simona Molinari: “Ho pensato di smettere, ma non è stato possibile!”

Il 2020 è l'anno della rinascita per Simona Molinari. Dopo l'ottima performance sanremese a fianco di Raphael Gualazzi, è tutto pronto per un ritorno in grande stile.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Oggi, 22 febbraio 2020, All Music Italia compie sei anni.Da quel 22 febbraio del 2014 sono passati oltre 16.000 articoli, più di 1.300 videointerviste, migliaia di approfondimenti su artisti emergenti, più di 100.000 follower sui canali social e 3 milioni di visualizzazioni dei nostri video su YouTube.Il tutto grazie al lavoro del sottoscritto ma, soprattutto,...

News

Emma Marrone: "Luci blu" è il nuovo singolo (testo e audio)

Il terzo estratto da "Fortuna" di Emma è, tra le altre cose, il pezzo del disco preferito da Tiziano Ferro.

Brunori Sas: fuori il brano inedito Un Errore di Distrazione candidato al David

E' uscito Un Errore di Distrazione, brano inedito di Brunori Sas, parte della colonna sonora del film "L'Ospite" del regista Duccio Chiarini.

Edoardo Bennato: Peter Pan Rock'n'Roll 2020 al via il tour

Edoardo Bennato Peter Pan Rock'n'Roll 2020.Nel 2020 compie 20 anni un grande classico della musica italiana.Stiamo parlando di Sono solo canzonette, l'album che consacrò al.

Amici 19 il resoconto live della prima puntata. Eliminati Martina e Francesco

Dieci talenti in gara di cui sei cantanti e quattro ballerini. Sei ospiti e una super giuria.

Francesca Michielin: la musica non si ferma! L'Urban Orchestral Set in diretta streaming e...

Francesca Michielin ha tenuto un esclusivo live in diretta streaming dalle Officine Meccaniche di Milano. Ha presentato in anteprima "Riserva Naturale" feat. Coma_Cose.

Fasma - Fuori il video di "Tu sei Fasma", brano manifesto del disco (testo)

Il brano con cui si apre il disco è un manifesto all'insegna della collettività.

Amici 19 i duetti della prima puntata con Ermal Meta, Emma, Amoroso, Ghali, J-Ax e Elisa

I sei artisti ospiti si esibiranno in duetto con i sei cantanti in gara nel programma.

Loredana Bertè: posticipate tutte le date del Libertè Tour Teatrale 2020

La prima parte del Tour 2020 di Loredana Bertè è stata posticipata a causa della situazione Coronavirus: ecco le nuove date.

Bugo: nuovo calendario per tour 2020 e cambia location a Milano

Si scaldano i motori per il tour di Bugo, che prenderà il via il 5 marzo da Torino. La tappa milanese, vista la forte richiesta, si sposta dal Serraglio all'Alcatraz.

Laura Pausini: 27 anni di una carriera internazionale riassunti in 20 brani

Il 27 febbraio del 1993 Laura Pausini vinceva il Festival di Sanremo e l'Italia vedeva nascere la sua artista più internazionale.

In onda il 28 e 29 febbraio uno speciale di Sky su Biagio Antonacci

Uno speciale docu che partirà dagli esordi per arrivare all'ultimo album, "Chiaramente visibili dallo spazio".

Romina Falconi, cambio di date per il Biondologia Tour

Al calendario si aggiunge un nuovo appuntamento ad Ancona.

Dardust: dopo il successo della data zero, rimandato ad aprile il resto del tour

Si è svolta a Bologna la data zero di "Storm and Drugs Live" lo show dal vivo di Dardust. Il tour è stato rimandato ad aprile a causa dei recenti fatti legati al coronavirus.

Eros Ramazzotti: dopo il sold out di New York, nuove sorprese previste a Miami

Prosegue la leg americana del tour mondiale di Eros Ramazzotti. Dopo il sold out di New York, annunciate alcuni ospiti per la data dell'American Airlines Arena di Miami.

Primo Maggio Next 2020: record di iscrizioni per il contest che porta sul palco del Concertone

Si sono chiuse con un record le iscrizioni di Primo Maggio Next 2020, il contest che porterà 3 artisti sul palco del Concertone di Piazza San Giovanni a Roma.

News
dalla discografia

Premio Tenco: continua la diatriba tra gli eredi del cantautore e il Club Tenco

Coronavirus, concerti annullati: "La musica live tra i settori più colpiti"

KeepOn LIVE e SCF firmano la prima convenzione sul Diritto connesso per i festival

Club Tenco: il nuovo legale rappresentante è Sergio Staino

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 28 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 28 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Trio Kaos: i vincitori del Festival estivo pubblicano il singolo “Pandammetano”

Anteprima Video “Eleonora Sei Normale”, il nuovo singolo di Igor Nogarotto

Anteprima Video: l'amore per la vita nel nuovo singolo di Riccardo Inge “Due Ragazzi Due Ragazze”

Il cantautore Lisbona ha lanciato il nuovo singolo Ikea

Marco Sentieri si racconta nel videoclip di "Billy Blu"

Anteprima Video Il Pesce Parla: la condizione del lavoro giovanile nel singolo “Pos?”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #9: Ghali scalza i Me Contro Te, ma Sanremo è ancora al top

Classifica Radio Earone Settimana #9: i Pinguini Tattici Nucleari conquistano la vetta

Certificazioni Fimi settimana 8: "Fai rumore" è oro ma il boom è dei Me contro te

Classifica Spotify Settimana #8: guidano Diodato, Pinguini e Fasma

Classifiche di vendita FIMI settimana 8: I Me contro te fermano Gabbani, Lamborghini e Diodato

Classifica Radio Earone Settimana #8: Elodie guida un podio tutto sanremese

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Francesca Michielin Riserva naturale live

Dente Intervista Nuovo Album 2020

Francesca Michielin GANGE live Rocket Milano

Tananai Intervista Piccoli Boati

Generic Animal Intervista Presto

Egreen Intervista Fine Primo Tempo

Piero Pelù Intervista Pugili Fragili

Dj Jad e Wlady Intervista Rompe

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden

Junior Cally Viito Intervista Sanremo 2020 No Grazie