12 Maggio 2015
Condividi su:
12 Maggio 2015

MIA MARTINI vent’anni dopo nel ricordo della redazione di All Music Italia

Mia Martini scompare il 12 maggio del 1995,oggi la redazione di All Music Italia vuole ricordarla lanciando l'hashtag #MiaMartiniVive e con questi ricordi..

Condividi su:

Tutta la redazione di All Music Italia oggi, in questo triste anniversario, vent’anni dalla scomparsa di Mimì, ha voluto scrivere qualcosa per e su di lei.
Un ricordo, un racconto, una canzone tra le tante indimenticabili del suo vasto repertorio. Qui potete trovare gli altri nostri articoli in ricordo di Mimì.

Il nostro Hashtag per lei oggi su Twitter è #CiaoMimì aiutateci a riaccendere più che mai il suo ricordo.

Gianmarco Regaldi
Pensi a Mia Martini e capisci come possano convivere il tormento e la dolcezza, basti pensare a La nevicata del’56.
Oggi una delle interpreti più “emulate” e citate dalla nuova generazione di voci femminili alla ricerca di spessore, che a vent’anni dalla scomparsa lascia una produzione musicale di immutata potenza e fonte continua di ascolto e ammirazione, quasi fosse il giusto contrappasso per chi la voleva ferocemente messa da parte, lontana da quella scena che è invece rimasta sua, oggi più di allora.

Alessandro Genovese
Chi come me è nato negli anni ottanta, non ha potuto godere al massimo della forza di Mia Martini, proprio in quegli anni vittima dell’ignoranza e forse dell’invidia dell’ambiente musicale; ricordo con molto affetto il ritorno al Festival di Sanremo con Almeno tu nell’universo, ma il momento a cui sono più legato è la partecipazione al Festival del 1993 in coppia per la prima volta con la sorella Loredana Berté con Stiamo come stiamo, cantavano “la felicità da quale parte si è nascosta, onda su onda verrà…, di quell’esibizione ricordo l’affettuoso bacio di Loredana e l’abbraccio tra le due. Nella mia mente quel momento resta un ricordo positivo, familiare.

Oriana Meo
Il mio pensiero per Mia Martini è un breve racconto. Una storia che ormai da anni vive nella mia famiglia.
Saranno stati gli anni 90, Mia Martini era ospite della festa del santo patrono del paese di mia nonna. Alloggiava proprio nell’albergo di fianco a casa sua, una struttura spartana, senza ascensore e con bagno in corridoio. Non offriva neanche la colazione.
Al mattino Mia è scesa in strada, ha sentito il profumo di caffè che stava preparando mia nonna, e gliene ha chiesto una tazzina.
Mia nonna ha pensato fosse una vagabonda e, non riconoscendola, da vera donna di carattere l’ha mandata palesemente a quel paese!
La povera Mimì, probabilmente imbarazzata, le ha chiesto se almeno poteva prendersi una foglia di basilico e se ne andata con la sua piantina in mano…

Simone Caprioli
Mia Martini è semplicemente l’interprete più grande che l’Italia abbia mai avuto. Non a caso i migliori autori di sempre hanno scritto canzoni per lei e quasi tutte le cantanti in attività negli ultimi vent’anni si ispirano al suo stile. La grande forza di Mimì credo sia stata tutta nell’onestà con cui interpretava le sue canzoni, riuscendo a trasmettere nell’ascoltatore tutte le sensazioni e le emozioni che, probabilmente in quel momento, provava anche lei mettendosi “a servizio” della musica. Tra tante, la canzone che preferisco del suo repertorio è  La nevicata del ’56” che credo sia una prova “d’arte” irriproducibile.
A vent’anni dalla sua scomparsa vive ancora, in queste nostre parole ed in infinite altre parole che celebrano oggi la sua grandezza.

Giuseppe Scarpato
Mia Martini era un’artista vera, genuina, sensibile… cantava per vocazione e per diritto naturale l’amore, la sofferenza, la solitudine. Sentimenti che non a caso l’hanno toccata da vicino in diversi momenti della sua vita.
Amava il cantautorato e il cantautorato amava lei; Pino Daniele, Francesco De Gregori, Ivano Fossati, Claudio Baglioni e Charles Aznavour sono stati solo alcuni dei suoi tanti compagni di viaggio, artisti dai quali amava riprendere vezzi e sfumature riuscendo nel mentre a ritagliarsi con l’unicità delle sue esecuzioni uno spazio tutto suo nella loro storia.
Il suo primo lp Oltre la collina è a mio avviso il disco più bello e completo mai realizzato da un’artista italiana negli ultimi 70 anni, disco con cui Mimì introdusse se stessa, il proprio credo, il conflitto paterno e gli amori sbagliati. Da questo lp è tratto il suo brano che in assoluto amo di più e cioè Le lacrime di marzo di Claudio Baglioni, nel cui testo, per uno scherzo del destino poco felice, è pre annunciato agli albori di una sfolgorante carriera ciò che molti anni dopo si è rivelato essere il triste epilogo della sua vita sicuramente ricca di chiaroscuri.

Gabriele Dello Preite
Non ricordo la prima volta in cui ho ascoltato la voce di Mia Martini: dev’essere successo distrattamente, per via di un qualche suo passaggio in radio o in tv. Ma ricordo bene la prima volta in cui l’ho sentita. Dentro, dritta al cuore come una freccia.
Era d’estate: io, ragazzino, sdraiato sul lettone di mamma e papà ad ascoltare vecchie raccolte musicali col mio lettore mp3 rossiccio…
Ecco a un certo punto passare una registrazione live, il suono era un po’ sporco: nelle cuffiette irrompeva Dillo alla luna e la grande Mimì che ruggiva su un pezzo di Vasco Rossi. “La voglio in faccia la verità e se sarà dura, la chiamerò sfortuna, maledetta sfortuna”. Fu una folgorazione, mi commosse molto.
A volte è vero che siamo “umani troppo umani“, ma in quel troppo può esserci tutto il senso di noi stessi, il nostro valore: Mia Martini era un’interprete eccessiva, il suo canto si faceva grido e rivalsa, ma a dispetto di critiche e detrattori, la sua voce continua a splendere superba nel firmamento della musica italiana. Indimenticabile.

Fabio Fiume
Ero molto piccolo eppure il primo ricordo di Mia che ho è la sua esecuzione di E non finisce mica il cielo a Sanremo 82, che mi sembrava fuori contesto. Mi spiego: è difficile che un bambino di una manciata d’anni possa apprezzare un brano del genere, quando ovviamente ti colpiscono cose più leggere quali Felicità di Al Bano e Romina in gara allo stesso Festival. Eppure… l’avevo notata.
Poi Mia sparì per tutti gli anni 80 ed anche il ricordo che avevo di lei ovviamente. D’improvviso mi ricompare a fine decade, sempre a Sanremo con Almeno tu nell’universo . Io ero alle scuole medie e la coscienza musicale iniziava a cambiare. In quel Sanremo non mi colpiva più gente come i coniugi Carrisi, ma Eduardo de Crescenzo, Rossana Casale con la splendida e jazzata A che servono gli dei e su tutti lei, che come la vidi uscire sul palco, l’associai immediatamente a quel ricordo di tanti anni prima ed a cui non sapevo dare nemmeno un nome.
L’amore fu poi grande quando uscì con Donna, al Festivalbar dello stesso anno. Inusuale ancora su un palco come sempre leggero, eppure lei, era magnifica e centrata anche in quella situazione.



#CiaoMimì


In Copertina

Sangiovanni al lavoro sul nuovo disco: "Tutti aspettano che qualcuno sbagli qualcosa, per goderne. lo sento anche addosso a me"

L'artista è impegnato in studio con le prove dell'imminente tour ma anche con la registarzione del nuovo album.

J-Ax (e J-Axonville) svela tracklist e duetti di un nuovo progetto... Surreale

Per l'occasione il rapper esce con diverse versioni del progetto che raccolgono anche gli album ReAle e JAxonville.

Arisa contro Dagospia: botta e risposta tra la cantante e il noto sito sulla questione Amici

Nei giorni scorsi il noto sito ha svelato che la cantante non sarebbe tornata ad Amici. Lei risponde ma non smentisce.

É ufficiale... esce venerdì 6 agosto "I wanna be your slave" dei Maneskin feat. Iggy Pop

Il brano uscirà in digitale ma anche in un vinile 45 giri ad edizione limitata.

Ermal Meta: nella notte di San Lorenzo arriva il nuovo singolo "Stelle Cadenti"

Il brano è contenuto nell'ultimo album del cantautore, "Tribù urbana" .

The Voice Senior: probabile cambio in giuria. Fuori Al Bano e la figlia ma l'artista non ci sta...

Il nome scelto per sostituirli, un "oldies" della musica italiana, sta vivendo una nuova giovinezza artistica.

Torneo canzone dell'estate 2021 la classifica della settimana 2: ancora in vetta Emma & Loredana Bertè. Neno primo nella New Generation

Concluse le votazioni ed ottenuta la classifica della settimana 2 si riparte. Nell'articolo il regolamento, con delle novità, della settimana #3.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Ellynora: "Ho vissuto relazioni tossiche, malate e spesso anche pericolose e le racconto in Mayday"

"Nel mercato italiano si aspetta che le novità vengano valorizzate prima all’estero per poi ricrearne delle simili qui...".

Intervista a Santoianni: "La potenza dell’amore spesso si radica nell’immaturità dell’adolescenza..." come nel nuovo singolo, "Exit"

Santoianni, nome d'arte di Donato Santoianni, continua il suo nuovo percorso musicale iniziato qualche mese fa con il singolo Stazione di sosta. E così, dopo.

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

Pensate che grande soddisfazione per un artista vedere il proprio faccione tra i grattacieli di New York, in un gigantesco Billboard luminoso nella celebre Times Square. Ci è passata Laura Pausini dopo la vittoria del suo quarto Latin Grammy (quattro vittorie su otto nomination, un risultato irripetibile per un'artista italiana). In quel momento staff ed etichetta...

News

Wrongonyou: il tour estate 2021 continua con nuove date. Info e Biglietti

Wrongonyou annuncia nuove date per il Sono io live,il tour estivo che è partito il 17 luglio da Santa Marinella (Roma). Queste le date confermate. Wrongonyou -.

J-Ax (e J-Axonville) svela tracklist e duetti di un nuovo progetto... Surreale

Per l'occasione il rapper esce con diverse versioni del progetto che raccolgono anche gli album ReAle e JAxonville.

Vasco Rossi firma la campagna che richiede il referendum sull'eutanasia

Un brano del rocker, la celebre "Vivere", è stata scelta come colonna sonora dello spot per lanciare la campagna.

Arisa contro Dagospia: botta e risposta tra la cantante e il noto sito sulla questione Amici

Nei giorni scorsi il noto sito ha svelato che la cantante non sarebbe tornata ad Amici. Lei risponde ma non smentisce.

Sangiovanni al lavoro sul nuovo disco: "Tutti aspettano che qualcuno sbagli qualcosa, per goderne. lo sento anche addosso a me"

L'artista è impegnato in studio con le prove dell'imminente tour ma anche con la registarzione del nuovo album.

É ufficiale... esce venerdì 6 agosto "I wanna be your slave" dei Maneskin feat. Iggy Pop

Il brano uscirà in digitale ma anche in un vinile 45 giri ad edizione limitata.

Ermal Meta: nella notte di San Lorenzo arriva il nuovo singolo "Stelle Cadenti"

Il brano è contenuto nell'ultimo album del cantautore, "Tribù urbana" .

Thomas Live: un evento unico il 4 settembre ad Abano Terme

Cantautore e Perfomer, Thomas sarà di scena in un evento live con band e un corpo di ballo guidato da Etienne Jean Marie.

Presentato il progetto per un docufilm sui 25 anni del MEI con protagonista Roberta Giallo

La manifestazione, nato nel 1995 con il nome di Festival delle Autoproduzioni, è diventata ufficialmente MEI nel 1997.

Falso Nueve, ex Freres Chaos di X Factor ed ora A&R di punta di Sugar Music, contro il pop italiano

Madame e Sangiovanni tra le sue scoperte lanciate rispettivamente dal Festival di Sanremo e Amici di Maria De Filippi.

Amici 21: Arisa lascia al programma al suo posto... Lorella Cuccarini?

Il programma, secondo i rumors, potrebbe partire prima e nella prima puntata sarebbe previsto un omaggio a Michele Merlo.

L'evento charity Football Rock Live rimandato al 2022. Ecco come ottenere il rimborso dei biglietti

L'instabilità dello scenario epidemiologico legato al Covid-19 rende impossibile lo svolgimento dell'evento.

GLI ATLETI lanciano la versione Punk rock della hit dell'estate, "Mille" (VIDEO)

Da dieci anni la band campana coverizza grandi successi italiani in versione punk rock.

Due anni fa l'ultimo concerto di Laura Pausini con Biagio Antonacci... "Il live ci manca da morire!"

Quell'ultimo tour negli stadi nacque lontano dalla promozione di un album e fu evento unico oltre che una testimonianza di amicizia e stima artistica.

Musify: ecco come funziona la piattaforma di quiz musicali

Lanciato il nuovo portale con quiz gratuiti che punta sulla gamification come strumento di marketing per etichette, live e festival .

ImaginAction 2021: nel cast Diodato, Mahmood, Enula, Fabrizio Moro, Gino Paoli e...

Nella rassegna saranno presentati i videoclip di Sogni di rock and roll di Ligabue, per la regia di Fabrizio Moro e Sapore di sale di Gino Paoli.

Maneskin... in arrivo una gigantesca collaborazione internazionale?

Sono diversi gli artisti internazionali che hanno fatto apprezzamenti alla nostra band. Da Miley Cyrus ai Royal Blood.

The Voice Senior: probabile cambio in giuria. Fuori Al Bano e la figlia ma l'artista non ci sta...

Il nome scelto per sostituirli, un "oldies" della musica italiana, sta vivendo una nuova giovinezza artistica.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Raffy lancia il nuovo singolo con Ivan Granatino... "Ratatà (Boom)"

Cance lancia il video-singolo "Tu che sai tutto (Shallala)"

Opposite: il singolo "Nuova Delhi" è voglia di libertà

Leo Meconi canta un amore spaziale nel nuovo singolo “Stessa storia”

Un brano spensieratamente malinconico per Peter White... "Notti amarcord" con gli Zero Assoluto

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Certificazioni FIMI settimana 30: Nuovi traguardi per i Måneskin e le hit estive ma 111 di Tiziano Ferro non tramonta mai!

Classifica Spotify settimana 30: Continuano a salire le rosse Noemi (con Carl Brave) e Annalisa (con Federico Rossi)

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 30: la vera hit dell'estate? "Mi fai impazzire" di Blanco & Sfera Ebbasta

Classifica di vendita FIMI album e vinili - Settimana 30: Emis Killa entra prepotentemente alla #1 con il rap vero

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo

Aiello Intervista Meridionale

Colapesce Dimartino Musica leggerissima L'esilarante appello per Sanremo 2021

Fasma Intervista Parlami Sanremo 2021

Maneskin Intervista Zitti e Buoni Sanremo 2021