28 Novembre 2021
Condividi su:
28 Novembre 2021

Marracash: con oltre 44 milioni di stream nella prima settimana è suo il miglior esordio su Spotify del 2021

Per quel che riguarda le vendite, fisico più streaming, è Vasco ad oggi l'album con più copie vendute nella settimana d'esordio

Marracash Noi, loro, gli altri
Condividi su:

Le classifiche dello streaming di Spotify questa settimana parlano chiaro… quello di Noi, loro, gli altri, l’ultimo album di inediti di Marracash è il miglior esordio dell’anno.

Il miglior esordio nello streaming, specifichiamolo. In termini di copie vendute questo primato apparteneva ad Ultimo (oltre 32.000 copie nella prima settimana) battuto poi da Vasco Rossi che ha raggiunto e superato 37.000 copie con Siamo qui in sette giorni.

Ma torniamo allo streaming…

MARRACASH re dello streaming su Spotify

Ad oggi il primato italiano nello streaming del 2021 apparteneva al giovane Blanco. Il ragazzo prodigio della musica italiana infatti ha collezionato nella settimana di uscita del suo disco d’esordio, Blu Celeste, un totale di 37.425.010 stream su Spotify.

Le canzoni contenute nel disco sono 12 quindi in media ogni brano, nella prima settimana di uscita, ha ottenuto una media di 3.118.751 stream. Sottolineiamo tra l’altro la scelta, decisamente coraggiosa, di Blanco e di Island Records, di tenere fuori dall’album la super hit Mi fai impazzire con Sfera Ebbasta (circa 90 milioni di stream) perché considerata troppo distante dall’album.

Da sottolineare che il disco di Blanco, a differenza di quelli di Salmo e Marracash, non contiene nessun featuring.

Nemmeno il cosiddetto “Profeta del rap”, Salmo, con il suo nuovo album uscito ad ottobre, Flop, è riuscito a battere Blanco. Nella prima settimana di uscita i brani del progetto hanno collezionato 36.658.757 stream Spotify. La media, essendo i brani in questo caso 17, la media quindi è decisamente inferiore ovvero 2.156.397.

A superare Blanchitobebe è arrivato quindi il King of rap, Marracash, che senza nemmeno un vero preavviso (il disco è stato annunciato un paio di giorni prima dell’uscita) ha monopolizzato tutto (e coinvolto anche Blanco in un duetto sul brano Nemesi, il terzo più ascoltato ad oggi del disco).

Le canzoni di Noi, loro, gli altri hanno totalizzato nella prima settimana d’uscita 44.210.822 streaming su Spotify, quasi 7 milioni in più di Blanco. I brani della tracklist del disco di Marra sono 14 quindi in media gli ascolti a brano sono 3.157.916, “solo” 40.000 in più della media di Blanco.

Insomma entrambi gli artisti, e la Island Records, la loro etichetta discografica, ha solo che da gioire.