15 Luglio 2019
Condividi su:
15 Luglio 2019

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour parte dal labirinto più grande del mondo ( Video )

È partito ieri sera Marco Mengoni con il Fuori Atlantico Tour, un viaggio live inedito in alcune delle più suggestive location d'Italia

Condividi su:

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour. In attesa di poter ascoltare Marco nelle vesti di doppiatore di Simba ne Il Re Leone (vedi qui) il cantante è partito con il suo Fuori Atlantico Tour, sei concerti speciali a emissioni zero, dal labirinto più grande del mondo.

Reduce dal successo dell’album Atlantico (doppio disco di platino) e da un tour sold out in Italia ed Europa con oltre 200mila biglietti venduti, per i suoi 10 anni di carriera Marco Mengoni si regala un live davvero speciale e unico, uno spettacolo talmente bello che varrebbe la pena assistere ad ogni data.

Fuori Atlantico Tour, prodotto da Live Nation, ha debuttato ieri sera dal Labirinto della Masone di Fontanellato (Parma).

Il live è stato il primo di una serie di speciali appuntamenti live, alla scoperta della natura e delle bellezze italiane, a emissioni zero, grazie al lavoro svolto con Green Nation e AzzeroCO2, per il calcolo e la compensazione delle emissioni associate al tour.

Il live vuole essere un’esperienza immersiva per tutto il pubblico. Ma scopriamo meglio le cinque location scelte.

FUORI ATLANTICO TOUR – LE LOCATION

14 luglio PRIMO APPUNTAMENTO Labirinto della Masone, Fontanellato (Parma)

Il viaggio inizia dal più grande labirinto al mondo: il Labirinto della Masone a Fontanellato (Parma), composto interamente da 200 mila piante di bamboo, appartenenti a 20 specie diverse. Uno spazio stupefacente, dove l’elevata fotosintesi riduce l’anidride carbonica restituendo ingenti quantità di ossigeno.

18 luglio SECONDO APPUNTAMENTO Teatro Andromeda, Santo Stefano Quisquina (Agrigento)

Il Teatro Andromeda a Santo Stefano Quisquina (Agrigento) offre dalla sua posizione elevata una vista sublime e ospita solo 108 posti, quante le stelle che formano l’omonima costellazione.

Il secondo show del viaggio estivo di Marco, avrà inizio al tramonto tra mille sfumature di luce che saranno la scenografia naturale di questo palcoscenico unico.

21 luglio TERZO APPUNTAMENTO Monte Cucco – Sigillo (Perugia)

Il terzo palcoscenico in cui la musica di Marco incontra la natura è sul Monte Cucco, capitale italiana di volo libero, in un contesto di straordinaria bellezza.

L’appuntamento si inserisce nella rassegna Suoni Controvento, speciale manifestazione realizzata dall’Associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore, realizzata in collaborazione con Legambiente, per un concerto plastic free con un allestimento a basso impatto ambientale. Ingresso libero

24 luglio QUARTO APPUNTAMENTO Cava La Beola di Monte a Montecrestese – Verbania

Il quarto live è a Cava la Beola di Monte a Montecrestese (Verbania), una cava ancora attiva ma anche un grande palcoscenico naturale incastonato tra le rocce, un luogo incantato che in una sera d’estate fermerà la sua quotidiana attività per lasciare spazio alla musica di Marco.

Durante il live, in collaborazione con la Fondazione Tones on the Stones, Marco proporrà un set unico con particolari proiezioni realizzate per l’eccezionale beola argentata che illuminerà il magico paesaggio circostante.

28 luglio QUINTO APPUNTAMENTO Laghi di Fusine – Tarvisio

Il penultimo appuntamento è ai Laghi di Fusine di Tarvisio, la conca dei laghi, nota per la sua bellezza, uno dei luoghi di maggior valore naturalistico dell’intera catena alpina tra rigogliose foreste e imponenti montagne.

La musica di Marco sarà la colonna sonora dell’incontro tra aria, acqua e terra in uno speciale appuntamento del No Borders Music Festival.

30 luglio ULTIMO APPUNTAMENTO Località Fontanelle

Il 30 luglio in Località Fontanelle a Sarnano (Macerata), uno spettacolo indimenticabile per RisorgiMarche, festival organizzato da Neri Marcorè per sostenere le comunità colpite dal sisma. Ingresso libero

FUORI ATLANTICO LO SPETTACOLO

La scenografia degli show sarà volutamente essenziale per permettere al pubblico di immergersi completamente nel paesaggio circostante, un solo elemento accompagnerà il Fuori Atlantico Tour: una scultura, in filo di ferro e tela gessata, dell’artista Elia Udassi che rappresenta una pittrice nell’atto di raffigurare se stessa. A rappresentare anche la grande passione di Mengoni per l’arte e al disegno.

24 i brani in scaletta completamente riarrangiati da Marco per l’occasione. Sul palco con lui i musicisti Giovanni Pallotti (basso), Peter Cornacchia (chitarre), Davide Sollazzi (batteria), Nicola Peruch (piano e tastiere) e ai cori Barbara Comi e Moris Pradella (anche chitarra).

Il giorno successivo a ciascuna tappa, alle ore 21.00 sul canale Youtube e sulla Instagram Tv dell’artista, verrà raccontata l’esperienza immersiva della sera precedente con immagini inedite dal backstage e di Marco Mengoni alla scoperta di questi luoghi meravigliosi.

Un’attenzione per tutti i fan che non sono riusciti a partecipare alle date, sold out da subito, un modo per far vivere anche a loro l’emozionante bellezza di questo progetto.

Anche in questo tour prosegue il sostengo alla campagna internazionale Planet or Plastic? volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’emergenza ambientale causata dall’impiego delle plastiche monouso, di cui è ambasciatore italiano.

In questo senso, anche i social di National Geographic documenteranno dopo ogni data l’impegno durante tutto il viaggio estivo.

FUORI ATLANTICO TOUR IL VIDEO