27 Marzo 2024
Condividi su:
27 Marzo 2024

I Malvax raccontano la gavetta vera nel loro primo album, “Il viaggio non mi pesa”

Debutterà il 4 aprile dal Circolo Arci Bellezza di Milano il tour della band

Malvax
Condividi su:

Il 5 aprile arriva su tutte le piattaforme digitali “Il viaggio non mi pesa“, il primo album dei Malvax.

I Malvax sono Lorenzo Morandi (voce e chitarra acustica), Francesco Ferrari (piano e synth), Giacomo Corsini (batteria) e Jurij Cirone (basso). Il progetto nasce nel 2014 a Pavullo nel Frignano, nell’Appennino modenese.

I primi brani inediti nascono due anni dopo e li porteranno a vivere esperienze molto importanti come la vittoria del contest “ROAD THE MAIN STAGE” by Firestone & RADIO ITALIA nel 2019, situazione che ha permesso loro di esibirsi in Piazza Duomo a Milano. e ancora la vittoria al BMA (BOLOGNA MUSICA D’AUTORE), il piazzamento nel 2022 tra i quattro vincitori di Musicultura oltre alla vittoria del Premio Lunezia New Mood e del Premio Radio Bruno.

L’ultimo importante riconoscimento arriva ad ottobre 2023 quando i Malvax vincono la 14edizione di MUSIC FOR CHANGE aggiudicandosi il premio Nuovo Imaie.

MALVAX, L’ALBUM DI DEBUTTO

Dopo tanti singoli per la band è arrivato il momento di pubblicare il primo album. “Il Viaggio Non Mi Pesa” conterrà 1 canzoni e sarà disponibile in digitale per Piuma Dischi/The Orchard Italia.

Malvax Il viaggio non mi pesa copertina

Il disco racconta la gavetta, quella faticosa, lunga, che sembra non avere mai fine, ma che ha anche il potere di consolidarti nel tempo. I Malvax, attraverso un percorso visivo, raccontano il viaggio della “gavetta musicale” fatto di ostacoli che devono essere superati, un furgone pieno di strumenti, concerti in ogni dove e una vita privata praticamente nulla. L’obiettivo ultimo è solamente uno: un palco dove potersi esibire.

Un nuovo progetto quindi per la band modenese che delle salopette ha fatto un marchio distintivo.

L’idea della salopette nasce da un riferimento a un video dei Foo Fighters degli anni 90, video in cui le alcune persone comuni, per affrontare dei problemi quotidiani, prendevano una pastiglia con il nome dei Foo e la band arrivava vestita con le tute da lavoratori a risolvere i loro problemi. I Malvax pensando alle proprie canzoni come una sorta di farmaco, volevano replicare questo concetto.

I Malvax presenteranno “Il viaggio non mi pesa” live nelle seguenti date:

  • 4 aprile: Milano Arci Bellezza
  • 5 aprile: Recanati Arci Bellezza
  • 6 aprile: Livorno The Cage
  • 12 aprile: Roma CHarlestone Club
  • 13 aprile: Napoli Mamamu
  • 19 aprile: Torino Spazio211
  • 11 maggio: Formigine Formigine Party Village
  • 24 maggio: Bologna Montagnola Republic