7 Luglio 2015
di Officina del talento
Condividi su:
7 Luglio 2015

MADH presenta MADHITATION: corpo in Italia, mente e cuore in giro per il mondo

A qualche mese dalla fine di X Factor, Madh presenta l'album di debutto "Madhitation". Parola d'ordine: contaminazione!

Condividi su:

In una Milano rovente, in Sony Music c’è fermento per la presentazione alla stampa dell’album di debutto di Madh. Il finalista dell’ultima edizione di X Factor, dopo essersi imposto con il singolo disco di platino Sayonara, è pronto a lanciarsi nel panorama italiano con il suo primo disco, Madhitation, un lavoro che mette fin da subito in mostra chi è Madh senza sovrastrutture e senza scendere a compromessi.

madhitaion-copertina

Quest’album si pone subito come una prova del nove per l’artista sardo, che nelle tredici tracce da lui scritte non si risparmia e affida il tutto alla magia della parola “contaminazione”. Pop, reggae, hip-hop, drum and bass, dancehall. Impossibile etichettarlo, Marco Cappai (questo il suo nome di battesimo) fa fede solo ai suoi dettami e ha le idee molto chiare su ciò che vuole dal futuro: “Punto all’estero, al panorama internazionale, non voglio fermarmi all’Italia“.

Per dare vita al suo sogno si è circondato di un team fidato: “Ho lavorato solo con gente giovane, mi sono sentito a casa durante la registrazione, è stato un percorso sereno“. Tutti (o quasi) a lui conterranei: “La Sardegna ha molti artisti validi, ho scelto chi poteva dare un tocco di originalità all’album“.

Si sente forte, sia nella musica che nel progetto grafico, l’influenza dell’Asia: “Ho sempre avvertito il fascino delle culture di quelle terre, in particolare quella giapponese. Sono anche un disegnatore, mi ispiro all’arte orientale, alla lingua del Giappone, ma anche ai costumi della Cina e dell’India“. Quanto c’è di religioso in questa scelta stilistica? “Sono attratto dal buddhismo, intenso come filosofia di vita più che religione. Non sono praticante ma mi sento rappresentato dai suoi dettami“.

Madhitation non ha nulla a che fare con il pop mainstream. Il singolo di lancio scelto, River, è senza dubbio quello che più si avvicina alla radiofonicità ma diventa difficile ipotizzare un successore, così come descrivere il target di riferimento del prodotto: “Devo ammettere che la visibilità post talent non si è subito bruciata, sono fortunato. Sui miei social noto la presenza di persone di diverse fasce d’età. Non credo di avere un target univoco, sono più i giovani a seguirmi, senza dubbio, ma penso che anche gli adulti possano essere interessati a ciò che propongo“.

madh1

Un disco che vede la supervisione artistica di Fedez: “Non mi ha mai imposto nulla, mi ha lasciato esprimere al 100%, così come successo all’interno del talent, d’altronde. Devo molto a lui perché tra l’altro mi sta aiutando a promuovere il mio progetto ove e quando possibile“.

Nella tracklist spicca senza dubbio Via, in quanto unico brano italiano: “L’ho vissuta come una sfida personale. Non avendo mai proposto un brano in italiano volevo che ci fosse. Ho scoperto che scrivere in italiano è molto più complicato, per metrica e significato del testo. Mi sono divertito molto, cercando di dare un mood originale anche a questo pezzo, e chissà, potrei proporne altri in italiano in futuro. Comunque al momento non ho in mente di pubblicare un album interamente in italiano“.

Stupisce, e non è esente da critiche nel web, la singolare pronuncia inglese di Madh. Lui la racconta così: “La mia passione per l’inglese è nata durante il percorso scolastico, ma non ho mai seguito corsi specifici, sono un autodidatta. Mi è capitato di svegliarmi pensando in inglese a volte, è la lingua con cui mi esprimo meglio. La mia pronuncia nasce dalla contaminazione. I miei ascolti partono dal british soul, in particolare Amy Winehouse, una musa per me, passando poi per l’elettronica, il reggae. Il mio accento è un mix fra quello british e quello giamaicano, ma ci tengo a sottolineare che non sono un’eccezione, ci sono molti artisti che ascolto che fanno il mio stesso lavoro sulla lingua. Voglio che il mio inglese si faccia notare, voglio che si capisca che sono io a pronunciarlo“.

madh4

Di seguito le tracce di Madhitation raccontate dallo stesso Madh:

SAYONARA
Testo: Marco Cappai
Musica: Marco Cappai, Fedez, Nick Audino

‘Sayonara’ significa arrivederci, addio. Nel mio caso significa più di tutto ‘grazie’. Un ‘grazie riferito alle persone che non hanno mai creduto in ciò che faccio, ma che, al contrario, hanno sempre cercato di buttarmi giù. Devo tanto a queste persone, perchè involontariamente mi hanno stimolato ancora di più nel portare avanti il mio percorso nella musica.
Il mood del brano è volutamente forte e fresco.

BOOMERANG
Testo: Marco Cappai
Musica: Michele Figus, Marco Cappai

La musica è come un boomerang. Quando salgo sul palco non vedo l’ora di regalare al pubblico le mie canzoni. Metaforicamente, quando inizio a cantare lancio il mio boomerang e me lo riprendo quando lascio lo stage. Il brano ha un’atmosfera elettronica arabeggiante.

TRIANGLE
Testo: Marco Cappai
Musica: Michele Figus, Stefano Figus, Alex Trecarichi, Marco Cappai

Il triangolo è un simbolo dalle mille interpretazioni. Rappresenta il cambiamento, la perfezione. Positivo, zero, negativo; Bianco, grigio, nero; Tutto avviene in tre, c’è sempre una cosa che ne collega una ad un’altra. Ho voluto creare due atmosfere diverse all’interno del brano. Nella prima fase c’è una situazione di quiete, di riflessione accompagnata da vibrazioni tribal funky. Sul finale il pezzo prende una forma più decisa, più spinta. Entra in gioco la Drum And Bass, che rappresenta la realizzazione di ciò che si è, la confidenza con il sè, la voglia di lasciarsi andare, la fiducia in se stessi.
Il brano rappresenta il passaggio dalla quiete alla tempesta.

GONG feat. The Strangers
Testo: Marco Cappai
Musica: Alessandro Mascia (The Strangers), Mattia Tidu (The Strangers), Marco Cappai

Il Gong è lo strumento utilizzato per dare il via ad una competizione. Ognuno di noi, nel corso della propria vita, si ritrova all’interno di una gara. ‘Le montagne solo alte ma siamo nati per raggiungere le cime’, il senso del brano si può racchiudere tutto all’interno di questa frase. Mai porsi dei limiti, mai pensare di non riuscire ad arrivare all’obiettivo che ci poniamo.
Il mood, musicalmente parlando, è molto pesante, per stimolare la voglia di raggiungere quella cima. Parte con un’atmosfera reggae,che prosegue finchè il suono del gong non dà il via alla vera e propria sfida.

RIVER
Testo: Marco Cappai
Musica: Michele Figus, Marco Cappai, Alex Trecarichi

‘River’ significa ‘fiume’, significa ‘via’, significa ‘percorso’. La vita è un alti e bassi continuo. Col tempo impari a prendere le decisioni giuste, essendo consapevole di essere schiavo del tuo istinto, ma allo stesso tempo in grado di trovare e controllare il tuo equilibrio.
Quando trovi la ragione che ti spinge ad andare avanti, devi afferrarla e portarla con te come fosse il mazzetto delle chiavi di casa. Senza quelle chiavi non apri la porta, senza quella ragione non arrivi da nessuna parte.
Il brano ha un’impostazione molto pop ed é caratterizzato da vibrazioni che trasmettono pace e tranquillità, con un ritmo che coinvolge e che rilassa.

TREE feat. Anna Tifu
Testo: Marco Cappai
Musica: Michele Figus, Stefano Figus, Alex Trecarichi, Marco Cappai

L’albero rappresenta l’unione tra terra e cielo, la crescita, una crescita naturale e costante. “I would like to reborn as a tree” significa “Vorrei rinascere sottoforma di albero”. Nel brano mi immedesimo spiritualmente in un albero, per portare la mente a pensare come se davvero lo fossi e liberarmi dalla pesantezza dei pensieri che molte volte non si è capaci di reggere. Le sonorità del brano sono leggere e minimali; verso la fine si passa a un’atmosfera più elettronica, seguita dall’armonia dello Stradivari che accompagna il tutto verso la chiusura con una stesura che spazia tra melodie lineari e scale più complesse, che metaforicamente costruiscono la struttura dell’albero.

EYES ON YOU
Testo: Marco Cappai
Musica: Michele Figus, Marco Cappai

“Ain’t No Guns”, è lo slogan con cui parte la traccia. “Niente armi” se vuoi entrare a far parte della mia squadra. Ogni giorno ci svegliamo consapevoli dell’esistenza di realtà come razzismo, guerre religiose, bullismo, omofobia… Ma questo non deve scoraggiare coloro che lottano per un cambiamento. In ogni azione che compiamo, abbiamo gli occhi degli altri puntati addosso. Il brano è un invito a “gettare le armi” portando alta la bandiera del rispetto.
L’atmosfera del brano è molto calda, desertica, con suoni pesanti che riportano al tribal, con vibrazioni hip hop-trap che esprimono sicurezza e estroversione.

POWA-FAYA
Testo: Marco Cappai
Musica: Michele Figus, Marco Cappai

“Quando lo specchio mi mostra i tuoi occhi, ciò che vedo è il fumo che si espande dentro. Posso sentirlo, sei sulla strada giusta, vedo il fuoco nei tuoi occhi”. Questo brano rappresenta la consapevolezza della forza che giace dentro ognuno di noi. Musicalmente, il brano è schiavo dell’energia della Moombahton, proprio per conferire il senso di forza interiore.

KYOTO MIND feat. Train To Roots
Testo: Marco Cappai, Michele Mulas, Simone Pireddu
Musica: Antonio Leardi (Train To Roots), Michele Figus, Marco Cappai

Il brano è un invito a lasciarsi trasportare dalla purezza, dalla leggerezza, dalla positività. Una pausa, il silenzio che regna, accompagnato dal suono dell’aria. Ho collegato questi elementi a Kyoto, città pervasa da un’armonia in grado di trasmettere la quiete necessaria all’equilibrio della mente. Le vibrazioni Reggae caratterizzano il brano.

VAI
Testo: Marco Cappai
Musica: Giuseppe D’albenzio, Michele Figus, Giulia Lenti, Marco Cappai

Ognuno di noi è padrone di se stesso, padrone di ciò che è, padrone di ciò che ha, di ciò che sa, di ciò che vuole. Non esistono scuse, se si vuole davvero raggiungere un obiettivo, basta essere capaci di sfruttare tutte le carte in gioco e senza pensare a un fallimento, anche se può sembrare impossibile. La stesura è prevalentemente Pop, molto attuale, con delle sfumature raggamuffin che danno personalità e movimento al brano.

SHE feat. ArpXP
Testo: Marco Cappai
Musica: Simone Deiana (ArpXP), Marco Cappai

Lei, l’anima, onnipresente, osservatrice di ogni singola mossa. Presente nei momenti di gioia e nei momenti bui, ma sempre là, a prescindere dalla situazione. La Drum And Bass rispecchia entrambi gli stati d’animo e riesce a trasformarli in un unico sentimento, con un ritmo costante che travolge. Il brano presenta dei passaggi leggeri e più pesanti, perchè l’anima di una persona è così, a volte leggera, senza pensieri, a volte pesante, piena di preoccupazioni.

MADHITATION feat. The Strangers & Lukra
Testo: Marco Cappai
Musica: Luca Fresu (Lukra), Michele Figus, Marco Cappai

Madhitation è la mia meditazione, la musica è la mia meditazione, e quando faccio musica mi ci immergo e non mi accorgo delle distrazioni che mi circondano. Musicalità leggere e orientali fanno da sfondo alla profondità del testo.


In Copertina

Alessandra Amoroso: una bella canzone è rimasta fuori dal disco... che sia la volta buona per il debutto in gara al Festival di Sanremo?

Non succede ma se succede... del resto il 2022 è un anno molto importante, quello del debutto a San Siro.

I Måneskin ancora in vetta in due importanti classifiche americane con "Beggin'" e "I Wanna be your slave"

Ad annunciare le buone nuove è stata la band stessa tramite Twitter.

X Factor 2021 semifinale: le assegnazioni e i duetti con ospiti assegnati ai ragazzi

Siamo giunti alla semifinale di X Factor 2021. Doppia manche con cover + duetto con ospite.

Cesare Cremonini: Colibrì anticipa "La ragazza del futuro", il nuovo album in uscita a febbraio

Questo singolo anticipa il settimo album in studio del cantautore che, nell'estate 2022, tornerà in tour negli stadi italiani.

Festival di Sanremo le donne... Amadeus ha ragione, non è il numero a fare la differenza!

Anno per anno, dal 2011 al 2021, ecco la percentuale di donne presenti al Festival e le vendite dei singoli... dopo Morandi c'è Amadeus!.

Certificazioni FIMI settimana 47: Vasco è platino, Marracash oro e arriva la prima certificazione di Amici 21

Anche questa settimana Blanco e Salmo fanno il pieno di riconoscimenti. Tra i dischi certificati anche Tedua e Lucio Battisti.

Area Sanremo 2021 si è concluso... appunti sparsi di un garante

Il nostro direttore, garante dell'edizione 2021 del Contest, fa il punto della situazione su quest'edizione della manifestazione.

Amadeus risponde a Mazza della FIMI: “Quote rosa, al Festival? Io scelgo le canzoni… se si vuole cambiare qualcosa si partisse dalla discografia”

Il direttore artistico del Festival di Sanremo ha risposto alla proposta del CEO della FIMI alla Milano Music Week.

Sanremo Giovani 2021: tutti i testi e i video dei 12 artisti in gara

12 artisti molti diversi tra loro, 12 canzoni. Solo due di loro arriveranno sul palco del Festival di Sanremo 2022.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2022 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grandi ritorni quest'anno da Laura Pausini a Jovanotti, da Elisa a Cesare Cremonini.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Video intervista a Giorgio Poi... quando la quotidianità si mescola al sogno

Il terzo album del cantautore s'intitola Gommapiuma. Nato in quest'ultimo difficile anno e mezzo, è stata la sua via di fuga.

COEZ VIDEOINTERVISTA: "Volare" è già il nostro disco preferito

Abbiamo chiacchierato con Coez, pronto a farci tenere sospesi in aria mentre ascoltiamo le tracce di "Volare", il suo sesto album in uscita il 3 dicembre.

Sanremo Giovani 2021: Cinque domande a Vittoria in gara con "California"

La ragazza, entrata tra i 21 vincitori di Area Sanremo, è stata scelta da Amadeus e la Commissione Rai per Sanremo Giovani.

Intervista a DANU & Still Charles: "Occhi rossi è come una foto scattate male ma che rappresenta un attimo importante..."

I due artisti sono venuti a conoscenza l'uno dell'altro ascoltandosi sulle piattaforme digitali e così hanno deciso di collaborare.

Intervista a La Camba... artista che ha sempre sentito la musica come sua unica strada.

L'occasione per incontrarla è l'uscita del suo nuovo singolo, "Controvento".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo 2021 si è concluso... appunti sparsi di un garante

Dieci giorni fa si è definitivamente chiusa l'edizione 2021 di Area Sanremo e con essa anche la mia esperienza nel ruolo di garante. Garante… è una parola che ha un peso, lo senti già nel solo pronunciarla. Ed è anche un ruolo che ha un peso, in realtà maggiore anche di quello che si possa immaginare:...

News

Elettra Lamborghini: A mezzanotte (A Christmas song) è il regalo di Natale della popstar

La Lamborghini è reduce dal successo della hit estiva "Pistolero", certificata con il triplo disco di platino.

I Måneskin ancora in vetta in due importanti classifiche americane con "Beggin'" e "I Wanna be your slave"

Ad annunciare le buone nuove è stata la band stessa tramite Twitter.

Stefano D'Orazio: nasce l'associazione dedicata al batterista dei Pooh

Il progetto è rivolto a giovani artisti di talento, con lo scopo di creare un polo d'eccellenza .

Alessandra Amoroso: una bella canzone è rimasta fuori dal disco... che sia la volta buona per il debutto in gara al Festival di Sanremo?

Non succede ma se succede... del resto il 2022 è un anno molto importante, quello del debutto a San Siro.

Mara Sattei torna con un nuovo brano prodotto dal fratello, tha Supreme, "Ciò che non dici"

Dopo le sue acclamate "Registrazioni" e il singolo d'esordio, "Scusa", arriva nuova musica per l'artista sorella di tha Supreme.

Cesare Cremonini: Colibrì anticipa "La ragazza del futuro", il nuovo album in uscita a febbraio

Questo singolo anticipa il settimo album in studio del cantautore che, nell'estate 2022, tornerà in tour negli stadi italiani.

Festival di Sanremo le donne... Amadeus ha ragione, non è il numero a fare la differenza!

Anno per anno, dal 2011 al 2021, ecco la percentuale di donne presenti al Festival e le vendite dei singoli... dopo Morandi c'è Amadeus!.

X Factor 2021 semifinale: le assegnazioni e i duetti con ospiti assegnati ai ragazzi

Siamo giunti alla semifinale di X Factor 2021. Doppia manche con cover + duetto con ospite.

Raf e Tozzi all'Auditorium di Roma. Non un concerto, ma il racconto di una storia che è di tutti e che vorremmo riavere

"Due. La nostra storia" di Raf e Tozzi è in tour nei teatri italiani. Il nostro Prof di latino ci racconta la tappa romana.

Rkomi lancia un nuovo brano, "La coda del diavolo" feat. Elodie

L'album di Mirko, "Taxi driver", è attualmente il secondo più venduto dell'anno.

Arriva a dicembre il nuovo album di Guè, "GVESVS". Tracklist e featuring

Nel frattempo la data evento al Fabrique è andata esaurita in meno di una settimana.

Gazzelle annuncia l'uscita della nuova versione del suo album. "Ok un cazzo" conterrà 4 brani inediti

Il disco sarà disponibile in diverse versioni già disponibili in pre-order.

Esce l'1 dicembre "Un pacco per te", il tormentone natalizio de Il Pagante con Lorella Cuccarini

Il brano verrà incluso nel nuovo disco del trio in uscita a gennaio 2022.

Ornella Vanoni senza freni a Che tempo che fa: "Non capisco perché la promozione in Italia è gratis..."

L'artista ha parlato del repack del suo ultimo album di inediti, "Unica".

Anteprima video: i versi di Giovanni Gastel rivivono nella musica di Roberta Giallo con "Fossi stato allevato dalle scimmie"

Il 3 dicembre esce l'album "Canzoni da museo" che omaggia anche i poeti Davide Rondoni e Roberto Roversi.

News
dalla discografia

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 novembre

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle dei Singoli italiani in uscita Venerdi 19 Novembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Dopo la firma con BHMG, Nox lancia il nuovo singolo, "Città vuota"

Nessuno, la nuova scommessa di Visory Records, lancia due nuovi brani racchiusi nel progetto "Forse"

Etra affronta il tema del bullismo nel nuovo singolo "Dead Boy"

Kart: il terzo singolo "Tutto ok!" e la scrittura per liberarsi della tensione

Avanzi: il nuovo singolo è dedicato ad un amore "Fuori tempo"

Luciano Nardozza: "Unanimità" è il primo singolo pop-rock-rap estratto dal nuovo album

Marco Calabrese racconta la storia senza lieto fine di Sara, vittima di violenza, ne "Il peso della follia"

Anteprima video: dopo All Together Now Giovari canta il sogno di tanti artisti emergenti in "Hit Parade"

In attesa dell'album di debutto Ditonellapiaga lancia "Non ti perdo mai" con Fulminacci

Certificazioni FIMI settimana 47: Vasco è platino, Marracash oro e arriva la prima certificazione di Amici 21

Gli artisti più ascoltati su Spotify Italia - Settimana 47: in vetta Marracash che riporta in alto anche gli artisti presenti nei suoi featuring

Classifiche Spotify settimana 47: con oltre 40 milioni di stream dei suoi nuovi pezzi Marracash è il King delle Chart

Classifica FIMI singoli settimana 47: Marracash monopolizza l'intera Top 10, e non solo!

Classifiche di vendita FIMI album e vinili settimana 47: il nuovo disco di Marracash riesce a fermare anche il debutto di Adele

Certificazioni FIMI settimana 46: Ultimo è disco di platino, Vasco Rossi oro in una settimana. Tre nuove certificazioni per Blanco

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Giorgio Poi intervista di presentazione del nuovo album, "Gommapiuma"

Intervista ai Cassandra: dopo X Factor inizia l'avventura con Mescal con Novembre

Leonardo Lamacchia intervista. Ad un anno da Amici arriva Barivecchia

Coez intervista di presentazione del nuovo album, Volare

Intervista a gIANMARIA dagli esordi a Vicenza a X Factor 2021

Modà intervista Buona fortuna - Parte prima

Gaia intervista di presentazione Alma

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama