7 Luglio 2015
di Officina del talento
Condividi su:
7 Luglio 2015

MADH presenta MADHITATION: corpo in Italia, mente e cuore in giro per il mondo

A qualche mese dalla fine di X Factor, Madh presenta l'album di debutto "Madhitation". Parola d'ordine: contaminazione!

Condividi su:

In una Milano rovente, in Sony Music c’è fermento per la presentazione alla stampa dell’album di debutto di Madh. Il finalista dell’ultima edizione di X Factor, dopo essersi imposto con il singolo disco di platino Sayonara, è pronto a lanciarsi nel panorama italiano con il suo primo disco, Madhitation, un lavoro che mette fin da subito in mostra chi è Madh senza sovrastrutture e senza scendere a compromessi.

madhitaion-copertina

Quest’album si pone subito come una prova del nove per l’artista sardo, che nelle tredici tracce da lui scritte non si risparmia e affida il tutto alla magia della parola “contaminazione”. Pop, reggae, hip-hop, drum and bass, dancehall. Impossibile etichettarlo, Marco Cappai (questo il suo nome di battesimo) fa fede solo ai suoi dettami e ha le idee molto chiare su ciò che vuole dal futuro: “Punto all’estero, al panorama internazionale, non voglio fermarmi all’Italia“.

Per dare vita al suo sogno si è circondato di un team fidato: “Ho lavorato solo con gente giovane, mi sono sentito a casa durante la registrazione, è stato un percorso sereno“. Tutti (o quasi) a lui conterranei: “La Sardegna ha molti artisti validi, ho scelto chi poteva dare un tocco di originalità all’album“.

Si sente forte, sia nella musica che nel progetto grafico, l’influenza dell’Asia: “Ho sempre avvertito il fascino delle culture di quelle terre, in particolare quella giapponese. Sono anche un disegnatore, mi ispiro all’arte orientale, alla lingua del Giappone, ma anche ai costumi della Cina e dell’India“. Quanto c’è di religioso in questa scelta stilistica? “Sono attratto dal buddhismo, intenso come filosofia di vita più che religione. Non sono praticante ma mi sento rappresentato dai suoi dettami“.

Madhitation non ha nulla a che fare con il pop mainstream. Il singolo di lancio scelto, River, è senza dubbio quello che più si avvicina alla radiofonicità ma diventa difficile ipotizzare un successore, così come descrivere il target di riferimento del prodotto: “Devo ammettere che la visibilità post talent non si è subito bruciata, sono fortunato. Sui miei social noto la presenza di persone di diverse fasce d’età. Non credo di avere un target univoco, sono più i giovani a seguirmi, senza dubbio, ma penso che anche gli adulti possano essere interessati a ciò che propongo“.

madh1

Un disco che vede la supervisione artistica di Fedez: “Non mi ha mai imposto nulla, mi ha lasciato esprimere al 100%, così come successo all’interno del talent, d’altronde. Devo molto a lui perché tra l’altro mi sta aiutando a promuovere il mio progetto ove e quando possibile“.

Nella tracklist spicca senza dubbio Via, in quanto unico brano italiano: “L’ho vissuta come una sfida personale. Non avendo mai proposto un brano in italiano volevo che ci fosse. Ho scoperto che scrivere in italiano è molto più complicato, per metrica e significato del testo. Mi sono divertito molto, cercando di dare un mood originale anche a questo pezzo, e chissà, potrei proporne altri in italiano in futuro. Comunque al momento non ho in mente di pubblicare un album interamente in italiano“.

Stupisce, e non è esente da critiche nel web, la singolare pronuncia inglese di Madh. Lui la racconta così: “La mia passione per l’inglese è nata durante il percorso scolastico, ma non ho mai seguito corsi specifici, sono un autodidatta. Mi è capitato di svegliarmi pensando in inglese a volte, è la lingua con cui mi esprimo meglio. La mia pronuncia nasce dalla contaminazione. I miei ascolti partono dal british soul, in particolare Amy Winehouse, una musa per me, passando poi per l’elettronica, il reggae. Il mio accento è un mix fra quello british e quello giamaicano, ma ci tengo a sottolineare che non sono un’eccezione, ci sono molti artisti che ascolto che fanno il mio stesso lavoro sulla lingua. Voglio che il mio inglese si faccia notare, voglio che si capisca che sono io a pronunciarlo“.

madh4

Di seguito le tracce di Madhitation raccontate dallo stesso Madh:

SAYONARA
Testo: Marco Cappai
Musica: Marco Cappai, Fedez, Nick Audino

‘Sayonara’ significa arrivederci, addio. Nel mio caso significa più di tutto ‘grazie’. Un ‘grazie riferito alle persone che non hanno mai creduto in ciò che faccio, ma che, al contrario, hanno sempre cercato di buttarmi giù. Devo tanto a queste persone, perchè involontariamente mi hanno stimolato ancora di più nel portare avanti il mio percorso nella musica.
Il mood del brano è volutamente forte e fresco.

BOOMERANG
Testo: Marco Cappai
Musica: Michele Figus, Marco Cappai

La musica è come un boomerang. Quando salgo sul palco non vedo l’ora di regalare al pubblico le mie canzoni. Metaforicamente, quando inizio a cantare lancio il mio boomerang e me lo riprendo quando lascio lo stage. Il brano ha un’atmosfera elettronica arabeggiante.

TRIANGLE
Testo: Marco Cappai
Musica: Michele Figus, Stefano Figus, Alex Trecarichi, Marco Cappai

Il triangolo è un simbolo dalle mille interpretazioni. Rappresenta il cambiamento, la perfezione. Positivo, zero, negativo; Bianco, grigio, nero; Tutto avviene in tre, c’è sempre una cosa che ne collega una ad un’altra. Ho voluto creare due atmosfere diverse all’interno del brano. Nella prima fase c’è una situazione di quiete, di riflessione accompagnata da vibrazioni tribal funky. Sul finale il pezzo prende una forma più decisa, più spinta. Entra in gioco la Drum And Bass, che rappresenta la realizzazione di ciò che si è, la confidenza con il sè, la voglia di lasciarsi andare, la fiducia in se stessi.
Il brano rappresenta il passaggio dalla quiete alla tempesta.

GONG feat. The Strangers
Testo: Marco Cappai
Musica: Alessandro Mascia (The Strangers), Mattia Tidu (The Strangers), Marco Cappai

Il Gong è lo strumento utilizzato per dare il via ad una competizione. Ognuno di noi, nel corso della propria vita, si ritrova all’interno di una gara. ‘Le montagne solo alte ma siamo nati per raggiungere le cime’, il senso del brano si può racchiudere tutto all’interno di questa frase. Mai porsi dei limiti, mai pensare di non riuscire ad arrivare all’obiettivo che ci poniamo.
Il mood, musicalmente parlando, è molto pesante, per stimolare la voglia di raggiungere quella cima. Parte con un’atmosfera reggae,che prosegue finchè il suono del gong non dà il via alla vera e propria sfida.

RIVER
Testo: Marco Cappai
Musica: Michele Figus, Marco Cappai, Alex Trecarichi

‘River’ significa ‘fiume’, significa ‘via’, significa ‘percorso’. La vita è un alti e bassi continuo. Col tempo impari a prendere le decisioni giuste, essendo consapevole di essere schiavo del tuo istinto, ma allo stesso tempo in grado di trovare e controllare il tuo equilibrio.
Quando trovi la ragione che ti spinge ad andare avanti, devi afferrarla e portarla con te come fosse il mazzetto delle chiavi di casa. Senza quelle chiavi non apri la porta, senza quella ragione non arrivi da nessuna parte.
Il brano ha un’impostazione molto pop ed é caratterizzato da vibrazioni che trasmettono pace e tranquillità, con un ritmo che coinvolge e che rilassa.

TREE feat. Anna Tifu
Testo: Marco Cappai
Musica: Michele Figus, Stefano Figus, Alex Trecarichi, Marco Cappai

L’albero rappresenta l’unione tra terra e cielo, la crescita, una crescita naturale e costante. “I would like to reborn as a tree” significa “Vorrei rinascere sottoforma di albero”. Nel brano mi immedesimo spiritualmente in un albero, per portare la mente a pensare come se davvero lo fossi e liberarmi dalla pesantezza dei pensieri che molte volte non si è capaci di reggere. Le sonorità del brano sono leggere e minimali; verso la fine si passa a un’atmosfera più elettronica, seguita dall’armonia dello Stradivari che accompagna il tutto verso la chiusura con una stesura che spazia tra melodie lineari e scale più complesse, che metaforicamente costruiscono la struttura dell’albero.

EYES ON YOU
Testo: Marco Cappai
Musica: Michele Figus, Marco Cappai

“Ain’t No Guns”, è lo slogan con cui parte la traccia. “Niente armi” se vuoi entrare a far parte della mia squadra. Ogni giorno ci svegliamo consapevoli dell’esistenza di realtà come razzismo, guerre religiose, bullismo, omofobia… Ma questo non deve scoraggiare coloro che lottano per un cambiamento. In ogni azione che compiamo, abbiamo gli occhi degli altri puntati addosso. Il brano è un invito a “gettare le armi” portando alta la bandiera del rispetto.
L’atmosfera del brano è molto calda, desertica, con suoni pesanti che riportano al tribal, con vibrazioni hip hop-trap che esprimono sicurezza e estroversione.

POWA-FAYA
Testo: Marco Cappai
Musica: Michele Figus, Marco Cappai

“Quando lo specchio mi mostra i tuoi occhi, ciò che vedo è il fumo che si espande dentro. Posso sentirlo, sei sulla strada giusta, vedo il fuoco nei tuoi occhi”. Questo brano rappresenta la consapevolezza della forza che giace dentro ognuno di noi. Musicalmente, il brano è schiavo dell’energia della Moombahton, proprio per conferire il senso di forza interiore.

KYOTO MIND feat. Train To Roots
Testo: Marco Cappai, Michele Mulas, Simone Pireddu
Musica: Antonio Leardi (Train To Roots), Michele Figus, Marco Cappai

Il brano è un invito a lasciarsi trasportare dalla purezza, dalla leggerezza, dalla positività. Una pausa, il silenzio che regna, accompagnato dal suono dell’aria. Ho collegato questi elementi a Kyoto, città pervasa da un’armonia in grado di trasmettere la quiete necessaria all’equilibrio della mente. Le vibrazioni Reggae caratterizzano il brano.

VAI
Testo: Marco Cappai
Musica: Giuseppe D’albenzio, Michele Figus, Giulia Lenti, Marco Cappai

Ognuno di noi è padrone di se stesso, padrone di ciò che è, padrone di ciò che ha, di ciò che sa, di ciò che vuole. Non esistono scuse, se si vuole davvero raggiungere un obiettivo, basta essere capaci di sfruttare tutte le carte in gioco e senza pensare a un fallimento, anche se può sembrare impossibile. La stesura è prevalentemente Pop, molto attuale, con delle sfumature raggamuffin che danno personalità e movimento al brano.

SHE feat. ArpXP
Testo: Marco Cappai
Musica: Simone Deiana (ArpXP), Marco Cappai

Lei, l’anima, onnipresente, osservatrice di ogni singola mossa. Presente nei momenti di gioia e nei momenti bui, ma sempre là, a prescindere dalla situazione. La Drum And Bass rispecchia entrambi gli stati d’animo e riesce a trasformarli in un unico sentimento, con un ritmo costante che travolge. Il brano presenta dei passaggi leggeri e più pesanti, perchè l’anima di una persona è così, a volte leggera, senza pensieri, a volte pesante, piena di preoccupazioni.

MADHITATION feat. The Strangers & Lukra
Testo: Marco Cappai
Musica: Luca Fresu (Lukra), Michele Figus, Marco Cappai

Madhitation è la mia meditazione, la musica è la mia meditazione, e quando faccio musica mi ci immergo e non mi accorgo delle distrazioni che mi circondano. Musicalità leggere e orientali fanno da sfondo alla profondità del testo.


In Copertina

Amici 20: scopriamo quali sono i ragazzi che hanno conquistato più seguito sui social

Dopo aver scoperto come stanno andando i primi inediti lanciati dal programma, ora passiamo ai social.

Sanremo 2021: pubblicato il nuovo DPCM. Festival a rischio?

Il Presidente del Consiglio ha firmato il nuovo DPCM. Sanremo 2021 è sempre più a rischio. Le parole di Enzo Mazza della Fimi e di Vito Gitto di ADCI.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #2: in testa Sfera Ebbasta, Capo Plaza e Harry Styles

Le classiche di vendita Fimi premiano anche questa settimana Sfera Ebbasta tra gli album, Capo Plaza tra i singoli e Harry Styles tra i vinili.

Pagelle ai nuovi singoli in uscita il 15 gennaio 2021 a cura del critico musicale

Emma & Alessandra Amoroso, Ermal Meta, Filo Vals, Madame e Fabri Fibra e tanti artisti emergenti nell'appuntamento di oggi.

Classifica Radio Earone Settimana #2: Vasco ancora primo. Ottimo esordio del nuovo singolo di Takagi & Ketra con Mengoni e Frah Quintale

Una canzone d'amore buttata via di Vasco Rossi è ancora al primo posto della classifica radio Earone. Esordio nella Top Ten per Takagi & Ketra.

Classifiche radio Earone: alcuni importanti dati sulle 53 settimane del 2020

Il 2020 è in archivio. Scopriamo qualche curiosità legata alle 53 classifiche earone, analizzando quelle radio e televisione.

Chi li ha visti? Scopriamo cosa fanno oggi i protagonisti della prima edizione di Amici di Maria De Filippi (Saranno famosi)

Cominciamo con la prima edizione di Amici ovvero Saranno Famosi.

TESTO & CONTESTO UN SORRISO DENTRO AL PIANTO

Torna il nostro Prof. di Latino, Davide Misiano, che oggi analizza per noi il testo del nuovo singolo di Ornella Vanoni.

Emma e Alessandra Amoroso: "Pezzo di cuore è un nostro romantico ritorno alle origini, moderno nei suoni" ( testo e audio )

Dardust e Davide Petrella firmano il duetto, tra i più attesi degli ultimi dieci anni.

X Factor ecco alcuni artisti noti che sono stati scartati dal programma

Dopo aver approfondito l'argomento su Amici di Maria De Filippi, andiamo a scoprire di più sugli artisti scartati da X Factor.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Claudio Cecchetto: “Sanremo è un transatlantico, il mio è un tender di giovani talenti”

Proseguono i lavori per la prima edizione del Cecchetto Festival, il contest web organizzato dall'eclettico artista e talent scout Claudio Cecchetto.

Videointervista a Emma e Alessandra Amoroso: "Ecco Pezzo di cuore... le canzoni non si scelgono, arrivano!"

Le due artiste raccontano questa nuova canzone e ci svelano anche le canzoni preferite l'una del repertorio dell'altra .

Videointervista a Takagi e Ketra: "Volevamo sorprendere e con Mengoni e Frah Quintale... ci siamo riusciti!"

Il nuovo singolo di Takagi e Ketra Venere e Marte è una sorpresa. Un brano che permette di scoprire una sfaccettatura inedita del duo di producer.

Videointervista a Marco Filadelfia: “Un viaggio nella fantasia dove ho voluto dare sfogo alla mia creatività”

E' uscito il nuovo singolo di Marco Filadelfia Jumanji, brano che descrive con maestria l’ambiziosa vita dei giovani d’oggi.

Videointervista a Viola Nocenzi: “Se devo dire 'Ti Amo'... lo faccio con una canzone!”

E' uscito Viola Nocenzi, l'omonimo album della cantautrice romana, composto da 7 tracce e anticipato dal singolo Lettera Da Marte.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Musica italiana... 53 singoli fuori questa settimana, 116 da inizio 2021... Houston, abbiamo un problema!

Nuova Musica italiana, di questo si occupa principalmente All Music Italia e, come tale, riceve giornalmente comunicati stampa che annunciano l'uscita di nuovi singoli. Accanto a Ermal Meta, Emma con Alessandra Amoroso, Madame, Mario Biondi, per citarne qualcuno fuori questa settimana, ci ritroviamo un sacco di nomi a noi sconosciuti da approfondire. Il problema è...

News

Amici 20: scopriamo quali sono i ragazzi che hanno conquistato più seguito sui social

Dopo aver scoperto come stanno andando i primi inediti lanciati dal programma, ora passiamo ai social.

Michele Pecora: “In Cima Al Mondo”, brano ispirato alla storia di Maradona

E' uscito il nuovo singolo di Michele Pecora In Cima Al Mondo. Brano ispirato alla figura di Diego Armando Maradona, il campione scomparso due mesi fa.

Takagi & Ketra lanciano un appello a Vasco Rossi dai microfoni di Radio Italia Anni 60 Roma

I due Producer sono attualmente impegnati con la promozione del loro ultimo singolo, "Venere e Marte".

Sabato all'insegna degli Amici di Maria De Filippi con Emma, Alessandra Amoroso e Irama

Ospite di Amici anche Tecla, seconda classificata tra le nuove proposte del Festival di Sanremo 2020 .

Sanremo 2021: pubblicato il nuovo DPCM. Festival a rischio?

Il Presidente del Consiglio ha firmato il nuovo DPCM. Sanremo 2021 è sempre più a rischio. Le parole di Enzo Mazza della Fimi e di Vito Gitto di ADCI.

Laura Pausini, speciale performance di “Io Sì” alla cerimonia di inaugurazione degli International Peace Honors

Nuovo traguardo per Laura Pausini, che rappresenterà l'Italia alla Cerimonia Online di inaugurazione degli International Peace Honors del 17 gennaio.

Davide De Marinis: il nuovo singolo “Mi Sono Rotto” con Andrea Agresti e Claudio Lauretta

Dopo Andrà Tutto Bene #iorestoacasa, è ora uscito il nuovo singolo di Davide De Marinis Mi Sono Rotto. Coinvolti Andrea Agresti e Claudio Lauretta.

Le Vibrazioni In Orchestra di e con Peppe Vessicchio: il nuovo calendario del tour

A causa dell'emergenza covid, rimandato all'autunno 2021 Le Vibrazioni In Orchestra di e con Peppe Vessicchio. Ecco le nuove date del tour.

Sanremo 2021: se la tanto auspicata reunion fosse quella degli 883?

Le parole di Amadeus a RTL 102.5 sul Sanremo 2021 non sono passate inosserbate. Se sul palco dell'Ariston si celebrasse la reunion degli 883?.

Fiorella Mannoia: resoconto della conferenza stampa di presentazione del programma “La musica che gira intorno

In onda il 15 e 22 gennaio su Rai 1 il nuovo programma di Fiorella Mannoia La musica che gira intorno. Due serate ricche di ospiti musicali, ma non solo.

Amadeus torna a parlare di Sanremo 2021. Il pubblico, la nave, la sala stampa e gli ospiti... "Voglio un Festival nazionale!"

Il direttore artistico sembra avere le idee molto chiare su tutto... Abba, Elodie, Achille Lauro, la nave bolla, giornalisti e gli ospiti internazionali.

Giulia Molino torna con un nuovo singolo... fuori "Comm'a ll'aria" (testo e audio)

A tre mesi dall'ultima uscita con Lele Blade e Hal Quartier, nuovo brano Urban/Rap per la giovane artista.

Amici 20: ecco quali sono gli artisti che stanno andando meglio su Spotify e YouTube

Ad oggi sono quattro i brani già disponibili in digitale. Quelli di Sangiovanni, Leonardo, Raffaele e Deddy.

Venerus: in arrivo “Magica Musica”, l'album d'esordio dell'astro nascente del cantautorato italiano

Uscirà il 19 febbraio l'album di debutto di Venerus Magica Musica, già disponibile in preorder anche nell’edizione vinile e cd.

Febo: 12 storie d'amore e quotidianità nel nuovo album “Sognonauta”

Dopo una lunga attesa, ecco il nuovo album di Febo Sognonauta. Un ritorno atteso e anticipato da diversi singoli tra cui Fino in fondo feat. Giorgio Pasotti.

News
dalla discografia

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli in uscita il 15 gennaio 2021 a cura del critico musicale

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 gennaio

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO UN SORRISO DENTRO AL PIANTO

La mosca Tzè Tzè

Il cast di Sanremo tra nomi noti e campioni di streaming. Ma Ugo li conosce???

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Rhove: un nuovo esempio di fusione tra urban italiano e rap francese nel nuovo singolo “Provincia” (testo e audio)

YSÈ: il nuovo “Re e regine (Des Erreurs)" in attesa dell'Ep “Pieces”

Tavo: resistenza e rigenerazione nel nuovo singolo “Rivoluzione”

Cristian Grassilli: il rapporto dell’uomo con il tempo, la gratitudine, l’amicizia nel nuovo album “Presente”

Stillpani: paranoie e vecchie ferite nel nuovo singolo “Pagine Vuote”

Dandy Turner: fuori “Due Cuori a Metà”, primo singolo per Visory Records

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #2: in testa Sfera Ebbasta, Capo Plaza e Harry Styles

Classifica Radio Earone Settimana #2: Vasco ancora primo. Ottimo esordio del nuovo singolo di Takagi & Ketra con Mengoni e Frah Quintale

Classifiche radio Earone: alcuni importanti dati sulle 53 settimane del 2020

Certificazioni FIMI settimana #1: Ligabue parte con tre dischi di platino tra "Start" e "7"

Classifica Spotify Settimana #1: nella Viral spiccano gli inediti di Amici

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #1: in testa Sfera Ebbasta, Vasco e i Queen

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Claudio Cecchetto Intervista Cecchetto Festival

Emma Alessandra Amoroso Pezzo di cuore - Intervista video

Takagi e Ketra Intervista Venere e Marte

Astol Intervista Vediamoci Stasera

Roberta Morise Pierdavide Carone Intervista A Mano a Mano

Brunori SAS Ciack D'Oro Odio L'Estate

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia

Pamela Prati Intervista Mariposita