3 Luglio 2019
Condividi su:
3 Luglio 2019

La Madame – 24 anni dopo La Pina la scena rap torna ad aver una voce femminile credibile

Al terzo singolo la 17enne rapper in continua evoluzione, ha conquistato il difficile pubblico del rap italiano. Ecco chi è La Madame

Condividi su:

Le regole del gioco nella scena rap italiana stanno cambiando e ad apportare uno dei cambiamenti più significativi nel genere è, per una volta, una donna. La Madame, 17enne classe nel 2002, il 17 giugno scorso ha pubblicato il suo terzo singolo, 17.

Negli ultimi mesi, brano dopo brano, la rapper ha raccolto consensi dal pubblico ma, sopratutto, sta mettendo d’accordo  la scena rap italiana.

Era dai tempi de La Pina, quindi parliamo degli ’90, che una rapper di sesso femminile non riusciva nell’impresa di infrangere il maschilismo tipico di questo genere e del pubblico che lo ascolta, riuscendo a farsi ascoltare.

Un nuovo tassello importante in questa “presa di potere” di La Madame è proprio quest’ultimo singolo, 17, in cui la ragazza critica i meccanismi del genere stesso, e della società.

C’è un distacco fenomenale
Tra me e tutte quelle pu**ane
Non la do per dare, pensano sia mutante

Questi i primi versi della canzone che mettono subito in chiaro come la pensa La Madame. 17 è accompagnato da un video che vede alla regia Dalilù e che, in meno di una settimana, ha già superato le 430.000 views.

 

Ma andiamo ad approfondire meglio la scalata al successo di questa giovane rivelazione che è riuscita a conquistare anche il pubblico maschile del difficile mondo del rap italiano.

L’ascesa nel rap de LA Madame

La Madame viene da Vicenza. Il suo successo parte dal web e dalla piattaforme digitali e non passa inosservato al punto che gli Arcade Boys decidono di contattarla per proporle di entrare nel roster della loro etichetta discografica, la Arcade Army Record.

La ragazza è la prima artista donna a firmare con loro.

Con la produzione di Eiemgei lancia il suo primo singolo, Anna. Il videoclip, uscito a settembre del 2018, sfiora le 500.000 views.

Ma se con Anna il pubblico inizia ad accorgersi di lei è col successivo singolo che il successo inizia a crescere notevolemente.

A dicembre del 2018 esce Sciccherie, brano di cui è anche ideatrice del videoclip che, ad oggi, ha superato quota 1.600.000 visualizzazioni.

La Madame ha le idee ben chiare sul suo futuro, un futuro che non contempla solo la musica rap, ma un’evoluzione continua per lasciare con la propria musica un segno in chi l’ascolta.
In un’intervista rilasciata a Inside Music la ragazza ha affermato:

La musica per me è un fine, in quanto è fine a se stessa. Dei soldi per ora mi interessa gran poco dato che comunque, essendo minorenne, non mi assicurerebbero l’indipendenza. Il progetto Madame include la diffusione di valori etici di spessore, il denaro non mi rende felice quanto qualcuno che mi dice che ha pianto ascoltando un mio brano…

Di rap ho solo la scrittura in rima. Il rap è stato il primo step. Con il tempo, l’esperienza e l’ascolto ho capito che facendo più fatica avrei ottenuto una musica più piena che potesse racchiudere più generi.

È tutto un mix di idee, sono una piccola esploratrice…

 

[amazon_link asins=’B07SMQGM6S,B07L26FFVJ’ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’054ac19b-69cb-4f43-92fb-67de74e8cfd3′]