23 Novembre 2019
Condividi su:
23 Novembre 2019

Una storia da cantare. Enrico Ruggeri dedica la prima serata di Rai 1 a Lucio Dalla

Da Il Volo a Noemi, da Nina Zilli a Ron... tanti artisti per omaggiare in prima serata il cantautore bolognese

Condividi su:

Una storia da cantare Lucio Dalla. Dopo il successo di ascolti e sul web della prima puntata torna questa sera, sabato 23 novembre, in prima serata su Rai 1 Una storia da cantare, in diretta dall’Auditorium Rai di Napoli, questa volta dedicata a Lucio Dalla.

Enrico Ruggeri, nel ruolo di narratore, e Bianca Guaccero apriranno al pubblico da casa una porta sul mondo del cantautore bolognese, artista in grado di passare da brani classici diventati internazionali come Caruso, a canzoni sperimentali che lo rendono attuale ancora oggi.

Tanti gli ospiti che, insieme a giovani cantanti, ripercorreranno i suoi evergreen sostenuti dalla band diretta da Maurizio Filardo.

Una storia da cantare Lucio Dalla

In studio ci saranno Renzo Arbore e Gigi Proietti eccezionalmente in coppia racconteranno il lato più divertente di Lucio.

Non mancheranno aneddoti vissuti in anni di live insieme agli Stadio, la sua storica band, e ancora, Patty Pravo, Nina Zilli, Il Volo, Irene Grandi, Ghemon, Tiromancino, Francesco Gabbani, Noemi, Fabrizio Moro, Serena Rossi e Stefano Fresi.

In collegamento dall’amata Bologna ci saranno Ron e Gigi D’Alessio a fare da ciceroni nella sua casa al civico 15 di via D’Azeglio, con incursioni nelle stravaganti e colorate stanze che hanno ospitato la creatività di un uomo straordinario e di un artista capace di sfuggire a tutte le etichette.

Anche il pubblico a casa sarà chiamato a partecipare, eleggendo sui social attraverso l’hashtag #unastoriadacantare la canzone più amata di Dalla.

Una storia da cantare è un programma scritto da Ernesto Assante, Gino Castaldo, Matteo Catalano, Alberto Di Risio, Angela Fortunato, Duccio Forzano, Pietro Galeotti ed Enrico Ruggeri.

La regia è di Duccio Forzano.