21 Settembre 2016
Condividi su:
21 Settembre 2016

Esce il 29 settembre “Parole di Lucio” il libro che ripropone l’intervista con cui LUCIO BATTISTI conquista il popolo del rock

Esce il 29/09 LE PAROLE DI LUCIO il libro che ripropone la storica intervista a "Ciao2001" in cui Lucio Battisti conquistò il popolo del rock

lucio battisti
Condividi su:

Il 29 settembre arriverà in tutte le librerie Parole di Lucio un libro scritto da Renato Marengo sul cantautore italiano più amato e ricantato di tutti i tempi, Lucio Battisti.

Questo libro a differenza di molte altre opere uscite sul cantautore propone una visuale molto diversa e, sopratutto interessante, su Battisti. Ovvero l’impatto e le sensazionali conseguenze che il cantautore ha avuto sul popolo del rock a seguito di una storica intervista.

Parole di Lucio nasce per l’appunto da un’intervista di Marengo fatta a Lucio nel 1974 per la storica rivista italiana di musica Ciao 2001, prima del settore a dare spazio alla musica rock internazionale ma, sopratutto, agli artisti italiani meno mainstream del panorama musicale nostrano.

L’intervista a Lucio Battisti nasce prima della pubblicazione di Anima latina, un album diverso da tutti i precedenti dischi di Lucio.
Lucio insieme all’inseparabile Mogol fece un lungo viaggio in America latina a cui seguì una tappa a Londra dove scoprì nuovi modi di registrare la voce nei dischi, tecniche e strumenti che in Italia erano praticamente sconosciuti. Quando tornò in Italia nacque questo album in cui la voce veniva usata quasi come uno strumento. Una vera e propria chicca nella vasta discografia del cantautore.

L’intervista con Marengo non fu soltanto un grande scoop dell’epoca, ma ebbe il grande merito di far scoprire ai numerosi e rigorosi cultori del rock (che non amavano molto Lucio) il cantautore nella sua completezza e complessità musicale, quella che proprio l’album Anima latina avrebbe poi svelato.
Nel libro l’intervista viene riproposta con una nuova chiave di lettura che ne racconta tutti i suoi risvolti anche precedenti alla pubblicazione: le testimonianze, le trame che hanno portato alla sua pubblicazione e persino la guerra tra le riviste concorrenti.

In quei cinque giorni passati con l’autore, Lucio Battisti si lasciò andare, libero per la prima volta dai luoghi e dall’immagine che il sistema discografico aveva prodotto e commercializzato.
Un’intervista in cui si espresse da musicista, parlando della musica che ascoltava, dei suoi gusti, dei viaggi, dei concerti a cui assisteva, degli artisti internazionali che più amava e delle sue fonti di ispirazione ma non solo… Lucio affrontò anche la sua stanchezza a il crescente malessere nel dover sostenere il ruolo da divo che gli era stato cucito addosso a discapito del ruolo di validissimo compositore che gli apparteneva.

Le Parole di Lucio uscirà in tutte le librerie il 29 settembre per Chinaski Edizioni e verrà presentato in anteprima sabato 24 settembre al #NuovoMei2016 alle ore 14 in piazza della Molinella. Saranno presenti, oltre all’autore, anche lo storico chitarrista di Lucio, Alberto Radius (Formula 3), e il cantante Roby Matano de I Campioni.

Il libro contiene inoltre il saggio Il codice Battisti scritto dal musicologo Gianfranco Salvatore ed uno scritto di Francesco Coniglio, editore e scrittore esperto di musica, sull’influenza di Battisti sulla scrittura dei testi delle sue canzoni più famose.

L’autore Renato Marengo è uno scrittore, autore e conduttore di numerosi programmi per la radio e la televisione.
E´stato produttore di molti degli artisti del movimento musicale da lui creato, il Napule’s Power, tra cui NCCP, Edoardo Bennato, Toni Esposito e Teresa De Sio.
Ha collaborato con diverse riviste tra cui Ciao 2001, Billboard, Radiocorriere Tv, Classic Rock e Vinile. Attualmente dirige il mensile Cinecorriere ed è coordinatore artistico della mostra C.A. Bivio Musica e Cinema nel ‘900 Italiano oltre ad insegnare musica da film all’Accademia Griffith di Roma.