9 Aprile 2019
Condividi su:
9 Aprile 2019

Luca Dirisio: la forza della popolazione abruzzese nel singolo “La Mia Gente”

Il ritorno di Luca Dirisio è con "La Mia Gente", un singolo intenso, in cui descrive la forza di volontà della popolazione abruzzese.

Condividi su:

Luca Dirisio è tornato dopo molto, troppo tempo. Già lo scorso anno in una nostra videointervista (Qui) avevamo parlato di lui, della sua musica, delle sue scelte a volte avventate e non troppo felici, ma anche delle sue potenzialità che alla soglia dei 40 anni sono ancora intatte.

Il 29 marzo è uscito per Music Ahead La Mia Gente, il nuovo singolo che la settimana successiva è stato accompagnato da un videoclip molto evocativo. La Mia Gente racconta dell’Abruzzo e della forza della sua popolazione che negli anni ha dovuto più volte piegarsi a tragedie inimmaginabili, ma che ha sempre trovato la forza per rialzarsi. Un brano intenso che mette in risalto la buona volontà di queste persone che solo un cantautore abruzzese come Luca poteva scrivere.

Luca Dirisio riparte, quindi, dalle sue origini e da un brano scritto nell’inverno 2018.

“Non avevo mai scritto prima un brano che parlasse dell’Abruzzo e degli abruzzesi ma è sempre stato un mio progetto, aspettavo solo il momento giusto e quando ho trovato la melodia adatta non ci ho pensato due volte. L’Abruzzo è un posto eccezionale, cullato e a volte tradito dalla natura, Un cantautore è abituato a scrivere canzoni, ne ho scritte tante nella mia vita ma a questa tengo particolarmente e mi auguro che tutti e in particolare la mia gente apprezzerà”.

“La mia gente è la voce degli abruzzesi che urlano sotto le macerie dell’Aquila e di Rigopiano, è la voce e il coraggio della brigata Majella durante la resistenza, ma anche, anzi soprattutto, la voce della gente comune che si rialza e non si arrende, la voce di un cantautore abruzzese che crede e ama tutto questo”.

Il video, prodotto da Ahead of Time e realizzato dal regista Claudio Zagarini, è stato girato in Abruzzo, e mette in risalto panorami di mare e montagna.

IL NUOVO ALBUM

Luca Dirisio è tornato a collaborare con Giuliano Boursier, il produttore con il quale lavorò ai primi tre album. (Qui un nostro articolo di commento al nuovo incontro tra i due). La Mia Gente anticipa il nuovo album che vedrà la luce il prossimi autunno e che arriverà a 8 anni di distanza dal precedente. Si tratterà di un disco più maturo e consapevole, frutto da una lunga elaborazione.

Foto di Nicola Allegri

 

[amazon_link asins=’B0098HC0X6,B0098HC5GS,B00595Q4VA,B0098HCD42,B00199PPTM,B01GTV550S,B0098HC6PS,B0098Q87QQ’ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’38c7403e-304c-4000-9632-f7e9e6d89c08′]