30 Gennaio 2019
Condividi su:
30 Gennaio 2019

Loredana Berté – torna nei negozi il 33 giri di debutto che fece scattare la censura

Nel 1974 debuttava Loredana Berté con "Streaking", un album che fece scattare la censura.

Loredana Berté
Condividi su:

Tra pochi giorni Loredana Bertè salirà sul palco del Festival di Sanremo per presentare un nuovo brano che sarà poi contenuto nella Sanremo Edition del suo ultimo album, Liberté.

Esattamente 45 anni fa, nel 1974, usciva il primo album della cantante, Streaking. Un disco che già faceva presagire la nascita di una delle artiste più controverse del panorama musicale italiano, una vera e propria rocker nell’anima capace di far discutere e stupire senza mai passare inosservata.

Il 28 febbraio prossimo Nar International riporterà nei negozi l’introvabile vinile di quell’album in una versione perfettamente fedele all’originale.

Streaking è il termine con cui si usa indicare la pratica esibizionistica di irrompere completamente nudi nell’ambito di manifestazioni con grande presenza di pubblico.  Questo titolo non fu certo scelto a caso in quanto, Loredana Berté, concepì la copertina dell’EP in modo che si potesse aprire in12 facciate… le sei interne contenevano la copertina e i testi mentre le altre sei mostravano l’artista ritratta completamente nuda.

Parliamo del 1974 e così scattò immediatamente la censura e l’album venne ritirato dal mercato per tornare in una versione “edulcorata”. Ora quel 33 giri torna finalmente nei negozi di dischi in una versione ad edizione limitata con vinile giallo trasparente che riproduce in maniera fedele la copertina apribile originale.

Anche musicalmente questo disco mise subito le cose in chiaro sull’artista Loredana Berté

Prodotto e arrangiato da Enrico Riccardi, Streaking è un concept album sulla sessualità vissuta in maniera libera e talvolta provocatoria. Dal brano Il Tuo palcoscenico in cui Loredana pronuncia per la prima volta in una canzone la parola cazzo alla cover di Sesso della band rock/prog de I Leoni che qui diventa S.E.S.S.O.

STREAKING – TRACKLIST

1. Ti piacerebbe
2. Il tuo palcoscenico
3. S.E.S.S.O.
4. La telefonata
5. Oggi si vola
6. Parlate di moralità
7. Fare l’amore
8. Non so dormire sola
9. La porti la maglia
10. Volevi un amore grande
11. Marrakech