7 Maggio 2019
Condividi su:
7 Maggio 2019

Lisbona: una distorta quotidianità tra malinconia e ironia nel singolo “Tostapane”

Sintetizzatori anni '80 e ritmica moderna. Queste le caratteristiche di "Tostapane", il nuovo singolo del cantautore torinese Lisbona.

Condividi su:

Prosegue il percorso di Lisbona, nuovo esponente della scuola cantautorale torinese. Il nuovo singolo Tostapane (Ph. D. Music Management / Artist First) conferma le buone sensazioni provate ascoltando La Serie da Solo e Maledetta.

Tostapane è un brano in cui l’artista ha voluto dare un’impronta sonora inedita tra sintetizzatori anni ’80 e una sezione ritmica equalizzata in maniera più moderna.

“Tostapane, tra la malinconia e l’ironia, tra elettrodomestici e righe delle piastrelle. L’obiettivo era quello di scrivere un brano divertente che riguardasse un po’ tutti ma che comunque fosse la fotografia di un momento mio.

Da piccolo, come tanti, camminavo cercando scrupolosamente di evitare qualsivoglia forma di ‘riga di piastrella’, come se sbagliando, si potesse finire preda di chissà quale conseguenza apocalittica. Una volta stesa l’ossatura portante del brano, per intenderci quella chitarra voce, ho cercato dei suoni che mi facessero star bene.”

Queste le parole di Lisbona per descrivere Tostapane.

TOSTAPANE – IL VIDEOCLIP

Tostapane è accompagnato da un videoclip non convenzionale, girato interamente con uno smartphone e che racconta la storia da una prospettiva insolita, ovvero… dai piedi… In questo modo i passi e le strade sono i protagonisti assoluti.

Tostapane è stato presentato in anteprima da Lisbona lo scorso 19 aprile al Vibra Club di Modena, in occasione dell’opening del dj-set di Samuel, frontman dei Subsonica, band con la quale il cantautore ha più volte collaborato.