30 Marzo 2019
Condividi su:
30 Marzo 2019

Linea 77: fuori il singolo “AK77” feat. Salmo e Slait, prodotto da Sir Bob Cornelius Rifo

"AK77" è il nuovo singolo dei Linea 77. Un concentrato di rock, rap ed elettronica in cui spicca la produzione di Sir Bob Cornelius Rifo e il feat. di Salmo e Slait.

Condividi su:

E’ uscito AK77, il brano che segna il ritorno dei Linea 77, la storica band torinese che da oltre 25 anni ha abituato il pubblico a stupire con una scelta musicale particolare e per certi aspetti innovativa.

Per AK77 (pubblicato su etichetta Polydor/Universal) i Linea 77 si sono affidati a Salmo e Slait per un featuring esplosivo, mentre la produzione è curata da Sir Bob Cornelius Rifo (a.k.a The Bloody Beetroots).

Una forma ibrida di rock e rap, unita dall’elettronica internazionale che è il marchio di fabbrica di Sir Bob Cornelius Rifo (che alcuni ricorderanno al Festival di Sanremo 2014, al quale si piazzò al secondo posto con Liberi o No insieme a Raphael Gualazzi).

Siamo stati in silenzio per tanto tempo. Circa 3 anni. Siamo diventati padri. Abbiamo osservato da lontano. La musica, l’Italia, le nuove generazioni. Non avevamo più niente da dire e non sapevamo nemmeno più come volevamo dirlo. Il silenzio ci è servito. Ora abbiamo le idee chiare, un nuovo suono e molta voglia di tornare insieme sul palco, e come sempre lo stiamo facendo esclusivamente per noi stessi. E’ un’esigenza, un bisogno fisico e mentale. E’ lo stesso stato d’animo che avevamo 25 anni fa e che semplicemente nel 2015 ci aveva abbandonato, forse troppo saturo di una storia ventennale che aveva bisogno di una scossa, di una rivoluzione. Questa è la prima pagina di un nuovo libro, e noi abbiamo appena imparato a leggere.

Così i Linea 77 spiegano il loro ritorno. Che poi proseguono:

AK77 segna l’inizio di una nuova era per i Linea77. Un brano che vede la partecipazione di Salmo e Slait, due Artisti e Amici con le A maiuscole. Abbiamo sempre amato e seguito la scena hip hop italiana, sin dai tempi delle posse e negli anni siamo inevitabilmente entrati in contatto con realtà come la Machete, che per quanto ci riguarda è il simbolo dell’hip hop italiano più coraggioso e libero. Con Maurizio abbiamo condiviso palchi, backstage, studi di registrazione e poghi, ancora prima che il progetto “Salmo” prendesse forma. I ricordi che ci legano sono tanti e la reciproca stima non fa che crescere giorno dopo giorno. Inutile dire che il suo ruolo in questo brano è stato fondamentale. Come sempre ha saputo entrare nel beat con una maestria e un rispetto fuori dal comune, esattamente come ha fatto Slait con i suoi scratch.
AK77 però è anche un esperimento a livello di produzione. Il desiderio e l’urgenza di connetterci con altre realtà ci ha portato a lavorare con Sir Bob Cornelius Rifo (a.k.a. The Bloody Beetroots). Un producer incredibile, con un suono inconfondibile e un background musicale molto simile al nostro. Ha portato un’idea e una visione completamente nuova al progetto, e il risultato è qualcosa che va oltre le nostre più rosee aspettative.