11 Ottobre 2021
Condividi su:
11 Ottobre 2021

Dal 12 ottobre su RaiPlay: “LIGABUE – È andata così”, la carriera del Rocker in una docu-serie esclusiva

"LIGABUE - È andata così" è prodotta da Friends & Partners e Zoo Aperto

Ligabue
Condividi su:

Ligabue approda su RaiPlay.

Il regista Duccio Forzano e la voce narrante di Stefano Accorsi ci accompagnano attraverso i 30 anni di carriera artistica del Liga, a partire dall’12 ottobre sulla piattaforma digitale RaiPlay.

LIGABUE – È andata così racconta Luciano Ligabue dal primo disco ai grandi successi, passando per il rapporto con i fan, i film da regista, gli inciampi e la consacrazione.

7 capitoli, composti da 3 puntate di circa 15 minuti ciascuno, danno vita a un biopic in cui Ligabue conversa con Accorsi, ricordando i momenti salienti della sua vita artistica e svelando curiosità inedite performance esclusive.

Stefano Accorsi, fedele complice della rockstar e protagonista del suo primo film Radiofreccia, interviene insieme ad altri ospiti e amici, che hanno condiviso tante avventure con l’artista nel corso della sua vita su e giù dai palchi.

Nei primi 3 episodi compariranno: Max Cottafavi, Mauro Coruzzi, Francesco De Gregori, Elisa, Eugenio Finardi, Gino e Michele, Marco Ligabue, Linus, Claudio Maioli, Nicoletta Mantovani, Giovanni Marani, Robby Pellati, Federico Poggipollini, Mel Previte, Camila Raznovich, Massimo Recalcati, Rigo Righetti, Gerry Scotti e Walter Veltroni.

Un entusiasmo crescente ci ha accompagnato in questi mesi, mentre i vari capitoli di “Ligabue – E’ andata così” erano in preparazione – commenta Elena Capparelli, Direttore di RaiPlay e Digital. Un vero regalo, lungo trent’anni, per il nostro pubblico e per i fan di Liga, che ci regala ancora una volta emozioni, musica e parole.

LIGABUE LA DOCU-SERIE

Prodotta da Friends & Partners e Zoo Aperto, LIGABUE – È andata così rappresenta un viaggio dalla fine degli anni ’80 ad oggi, con un continuo succedersi di registri narrativi (fiction, doc, attualità), grazie a immagini di repertorio, dialoghi scritti ad hoc e testimonianze.

La serie ha una struttura particolare: le canzoni e la carriera della rockstar, infatti, si incrociano agli avvenimenti di cronaca e di cultura più importanti degli ultimi 30 anni. Non rappresentano solo un semplice inquadramento storico, ma sono episodi che hanno avuto un’influenza sul percorso dell’artista e le sue scelte.

Insieme alla musica nella docu-serie si rivivrà anche la passione di Ligabue per il cinema e la letteratura, mettendo in risalto l’approccio intimo e inedito dell’artista che si racconta dai suoi luoghi del cuore: il suo studio di registrazione e il suo paese di provincia, Campovolo.

 

Foto di copertina di Jarno Iotti