16 Ottobre 2018
di Caporedattore
Condividi su:
16 Ottobre 2018

Ligabue festeggia i 20 anni da regista con Radiofreccia (XX anniversario – Remastered Edition)

Sono passati già 20 anni dall'esordio da regista di Ligabue che festeggia l'evento con Radiofreccia (XX anniversario - Remastered Edition)

Condividi su:

Ligabue festeggia i 20 anni di Radiofreccia con un’edizione rimasterizzata in CD e vinile dello storico disco che lanciò il successo dell’opera prima cinematografica del cantautore emiliano.

Sono già passati 20 anni, infatti, dall’uscita del film Radiofreccia che fu accompagnata da un album che, tra canzoni e tracce parlate, lanciava hit come Ho perso le parole e Metti in circolo il tuo amore.

Il film fu girato nel 1998 e prodotto da Domenico Procacci. L’opera, ispirata ad alcuni racconti del primo libro pubblicato da Ligabue (la raccolta Fuori e dentro il Borgo), ottenne un successo inaspettato.

La colonna sonora contiene tutte le musiche delle canzoni scritte da Ligabue per il film e brevi estratti dai dialoghi. C’è anche la versione della Banda di Correggio del brano Can’t help falling in love (era il brano con cui Elvis Presley chiudeva i suoi concerti).

 

Alcuni monologhi divennero molto famosi. Tra questi, quello di Freccia con il suo Credo.

Credo nelle rovesciate di Bonimba e nei riff di Keith Richards.

Credo nel doppio suono di campanello del padrone di casa che vuole l’affitto ogni primo del mese.

Credo che ognuno di noi si meriterebbe di avere una madre e un padre che siano decenti con lui almeno finché non si sta in piedi.

Credo che un’Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più, ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa.

Credo che non sia tutto qua; però, prima di credere in qualcos’altro, bisogna fare i conti con quello che c’è qua: e allora mi sa che crederò prima o poi in qualche dio.

Credo che se prima o poi avrò una famiglia sarà dura tirare avanti con trecentomila al mese, però credo anche che se non leccherò culi come fa il mio caporeparto difficilmente cambieranno le cose.

Credo che c’è un buco grosso dentro, ma anche che il rock and roll, qualche amichetta, il calcio, qualche soddisfazione sul lavoro, le stronzate con gli amici, be’, ogni tanto questo buco me lo riempiono.

Credo che la voglia di scappare da un paese di ventimila abitanti vuol dire che hai voglia di scappare da te stesso, e credo che da te non ci scappi neanche se sei Eddy Merckx…

Credo che non è giusto giudicare la vita degli altri, perché comunque non puoi sapere proprio un cazzo della vita degli altri.

Credo che per credere, certi momenti, serve molta energia.

Ecco, allora vedete di ricaricare le vostre scorte con questo...

L’edizione rimasterizzata dell’album della colonna sonora, Radiofreccia (XX anniversario – Remastered Edition), è già disponibile in pre order e potrà essere acquistata nelle due versioni a partire dal 26 ottobre.

È stato rivisto anche il booklet, nel quale Riccardo Bertoncelli recensisce il disco e racconta delle curiosità.

Nella nuova edizione, sia in CD, sia in vinile, sarà presente anche una foto di scena inedita e uno stralcio dell’intervista tratta da Vivere a orecchio di Riccardo Bertoncelli, dove Ligabue ci parla del film.

LIGABUE – RADIOFRECCIA – TRACKLIST

1 Radiofreccia
2 Ho perso le parole
3 Boris (Parlato)
4 Welcome home, Freccia
5 Bordocampo
6 Freccia (Parlato)
7 Metti in circolo il tuo amore
8 Da Marzia
9 Bruno (Parlato)
10 Prima pagina del libro d’oro
11 Mezzanotte di fuoco 1
2 Boris segna il territorio
13 Pesce-siluro
14 Siamo in onda
15 Bonanza (Parlato)
16 Can’t help falling in love (Banda ‘Bonifazio Asioli’ Correggio)

[amazon_link asins=’B07HSJ5BJ1′ template=’PriceLink’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fd0d5aaf-d0bc-11e8-bd70-6914e1efbcca’]

Radiofreccia (XX anniversario - Remastered Edition) Radiofreccia (XX anniversario - Remastered Edition) retro