7 Luglio 2014
di Officina del talento
Condividi su:
7 Luglio 2014

LIGABUE finisce sotto accusa. Agli avvocati non piace “Il muro del suono”

All'Unione Giovani Avvocati Italiani una frase de "Il muro del suono" di Ligabue non è andata giù e si è scagliata contro il rocker di Correggio!

Condividi su:

Si sa, non si può andare a genio a tutti. E nonostante Mondovisione, l’ultimo album di Ligabue, stia continando a macinare copie su copie nella classifica degli album, i suoi brani vengano suonati giorno e notte in radio e le date del tour segnino come sempre il pienone, c’è qualcuno a cui un brano del Liga non va giù.

Stiamo parlando de Il muro del suono, l’ultimo singolo estratto dal progetto tutt’ora in promozione, che contiene una frase molto chiara:

La giustizia che aspetti è uguale per tutti
ma le sentenze sono un pelo in ritardo
avvocati che alzano il calice al cielo sentendosi Dio.

Apriti cielo! All’UGAI (Unione Giovani Avvocati Italiani) la frase non è proprio piaciuta tanto da scagliarsi contro il rocker di Correggio in una nota ufficiale:

Nelle ultime settimane siamo stati sommersi dalle richieste di intervento dei Colleghi di tutta Italia in ordine al brano “Il muro del Suono”, all’interno dell’ album “Mondovisione” del cantante Sig. Luciano Ligabue, in cui appare filtrare una rappresentazione della figura dell’avvocato, a nostro parere, demagogica e non collimante con la realtà.

Ci riferiamo alla correlazione della frase “la giustizia che aspetti è uguale per tutti, ma le sentenze sono un pelo in ritardo” con quella seguente “Avvocati che alzano il calice al cielo sentendosi Dio”.

Che la giustizia dia il suo responso in maniera fin troppo ritardataria è un dato oggettivo ed incontrovertibile, ma che – come appare si faccia trapelare dal brano – gli avvocati brindino a ciò, forse secondo il popolare mantra per cui causa che pende rende, è assunto che i Giovani Avvocati respingono con fermezza.

Nondimeno nessuno di noi ovviamente si sente vicino a qualsivoglia divinità , né in linea generale , né tantomeno per la motivazione che sembra filtrare dal brano che è riproposto con molta frequenza sui media e ovviamente anche durante i concerti in tutta Italia.

Sarebbe utile che il Sig. Luciano Ligabue escludesse l’impressione che i colleghi hanno avuto ascoltando la canzone , anche perché molti di questi amano la musica del cantante emiliano e sono rimasti molto negativamente colpiti da questo possibile attacco alla figura ed alla professione di avvocato” conclude nella nota l’associazione che riunisce i Giovani Avvocati Italiani“.

ugai

La notizia è rimbalzata di quotidiano in quotidiano ma Ligabue non ha voluto rilasciare alcuna dichiarazione né via social, né a mezzo stampa, continuando a portare avanti i propri progetti.

Sul web però, come facile immaginare, si è aperta la diatriba e continuano ad arrivare da un lato moniti, dall’altro difese al proprio beniamino, in un’escalation di botta e risposta da far impallidire le vecchie diatribe tra fan del Liga e fan di Vasco!

Riportiamo ad esempio alcuni messaggi presenti sulle pagine Facebook del cantautore e del presidente dell’UGAI Gaetano Romano (nonostante la pagina ufficiale dell’UGAI abbia invitato i propri seguaci a non dare adito alle polemiche “Per favore non si mettano “mi piace” a questa notizia, nè la si commenti. Grazie“):

1) Queste sono frasi che , proprio perchè scritte in un brano musicale, arrivano a milioni e milioni di italiani. Poi ci lamentiamo se i clienti ci trattano come pezze da piedi, o dicono che siamo tutti degli avvoltoi. Se invece nel brano si voleva fare riferimento solo a qualche avvocato, bastava mettere “alcuni” prima di “avvocati” e sopratuttto fare nomi e cognomi altrimenti è facile “sparare” nel mucchio. 2) Venga il cantante Ligabue in udienza e veda qual è la figura del processo che si sente Dio…..

Sono un fan di Luciano e non per forza mi faccio piacere quello che canta, devo dire però che ci riesco a fatica fortunatamente.
Gli avvocati che alzano un polverone, reso tale solo perché “l’accusa” si chiama Ligabue è ridicolo, anzi, forse più comico.
Avvocati che alzano il calice al cielo sentendosi Dio può significare anche avvocati che vanno a braccetto con giudici o altro ancora, questo non significa che tutti gli avvocati sono fatti dello stesso “calice”.
Rilassatevi. Fatevi un buon bicchiere di vino e non prendetevela con una canzone, altrimenti non troverete quel “po’” di tempo per accorciare le sentenze.
Adesso chiudo parlando da fan: Luciano chiude i suoi concerti dando speranza e non sentenze.

per fortuna qualcuno si muove contro Ligabue, da quando ho sentito quella canzone quando lo mettono alla radio cambio. Non sa neanche di quello che sta parlando.

Ma come … hanno un po’ la coda di paglia o sbaglio?!?!?!?!?!?!? Anche tra gli avvocati ci sono persone per bene e sono sicura che molti di questi erano ai suoi concerti..:-)))) grande il nostro Liga!!!!!!

Come no…tutta colpa degli avvocati.. certo che se anche nelle canzoni mettono questi “luoghi comuni” poi come possiamo convincere i nostri clienti che la loro idea degli avvocati è sbagliata?

non si può chidere scusa per aver detto la verità……quando c’è chi per soldi difende l’indifendibile!!!! Quante scuse dovrebbero a tante famiglie!!!! Ma mi faccia il piacere!!!! GRANDE LIGAAAAAAAAAAA!!!!!!

Allora noi possiamo cantare versi del tipo : il rockettaro che pippa dalla mattina alla sera….??? Questi luoghi comuni non fanno bene a nessuno!

parole che danno fastidio a un bel pò di gente, chissà perché?


In Copertina

Marracash: con oltre 44 milioni di stream nella prima settimana è suo il miglior esordio su Spotify del 2021

Per quel che riguarda le vendite, fisico più streaming, è Vasco ad oggi l'album con più copie vendute nella settimana d'esordio.

Vasco Rossi batte Ultimo: è suo il disco del 2021 con più copie vendute nella prima settimana

Battuto il record, messo a segno qualche settimana prima, da Ultimo.

Amadeus risponde a Mazza della FIMI: “Quote rosa, al Festival? Io scelgo le canzoni… se si vuole cambiare qualcosa si partisse dalla discografia”

Il direttore artistico del Festival di Sanremo ha risposto alla proposta del CEO della FIMI alla Milano Music Week.

Gli artisti più ascoltati su Spotify Italia - Settimana 47: in vetta Marracash che riporta in alto anche gli artisti presenti nei suoi featuring

L'ondata di musica rap spazza via dalla Top 20 Vasco Rossi. Nel pop resistono i Pinguini Tattici Nucleari e Ultimo.

Classifiche Spotify settimana 47: con oltre 40 milioni di stream dei suoi nuovi pezzi Marracash è il King delle Chart

Il rapper piazza tutti e 13 i nuovi brani in Top 15. Le prime dieci posizioni sono tutte sue.

Sanremo Giovani 2021: tutti i testi e i video dei 12 artisti in gara

12 artisti molti diversi tra loro, 12 canzoni. Solo due di loro arriveranno sul palco del Festival di Sanremo 2022.

AMI SCOOP: Lorella Cuccarini torna a cantare... in arrivo un singolo in duetto con Il Pagante

Proprio quest'anno due dei tre album della showgirl sono stati rimessi sulle piattaforme digitali e hanno conquistato la Top 10 di iTunes.

Festival di Sanremo 2022: mancano 3 settimane all'annuncio... quali tasselli mancano al puzzle di Amadeus III?

Chi ha già il brano giusto, chi potrebbe esserci ma ancora non lo ha trovato... ecco cosa dicono gli ultimi Rumors dalla discografia.

Ad un mese da Natale parte lo scatto finale... quali sono ad oggi i dischi più venduti del 2021?

Ad oggi, settimana 46 del 2021, la Top 15 è tutta Made in Italy.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2022 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grandi ritorni quest'anno da Laura Pausini a Jovanotti, da Elisa a Cesare Cremonini.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

COEZ VIDEOINTERVISTA: "Volare" è già il nostro disco preferito

Abbiamo chiacchierato con Coez, pronto a farci tenere sospesi in aria mentre ascoltiamo le tracce di "Volare", il suo sesto album in uscita il 3 dicembre.

Sanremo Giovani 2021: Cinque domande a Vittoria in gara con "California"

La ragazza, entrata tra i 21 vincitori di Area Sanremo, è stata scelta da Amadeus e la Commissione Rai per Sanremo Giovani.

Intervista a DANU & Still Charles: "Occhi rossi è come una foto scattate male ma che rappresenta un attimo importante..."

I due artisti sono venuti a conoscenza l'uno dell'altro ascoltandosi sulle piattaforme digitali e così hanno deciso di collaborare.

Intervista a La Camba... artista che ha sempre sentito la musica come sua unica strada.

L'occasione per incontrarla è l'uscita del suo nuovo singolo, "Controvento".

Intervista a Miglio: "Il nostro paese ha ancora molta strada da fare per uscire da certi stereotipi di genere fermi e stagnanti da secoli"

"con la tua saliva" è il brano che chiude una trilogia per la cantautrice ormai pronta a pubblicare il disco d'esordio.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo 2021 si è concluso... appunti sparsi di un garante

Dieci giorni fa si è definitivamente chiusa l'edizione 2021 di Area Sanremo e con essa anche la mia esperienza nel ruolo di garante. Garante… è una parola che ha un peso, lo senti già nel solo pronunciarla. Ed è anche un ruolo che ha un peso, in realtà maggiore anche di quello che si possa immaginare:...

News

Ornella Vanoni senza freni a Che tempo che fa: "Non capisco perché la promozione in Italia è gratis..."

L'artista ha parlato del repack del suo ultimo album di inediti, "Unica".

Anteprima video: i versi di Giovanni Gastel rivivono nella musica di Roberta Giallo con "Fossi stato allevato dalle scimmie"

Il 3 dicembre esce l'album "Canzoni da museo" che omaggia anche i poeti Davide Rondoni e Roberto Roversi.

Esce "Invito al viaggio" il progetto che raccoglie le esibizioni in omaggio a Franco Battiato dall'Arena di Verona

Nell'opera presenti Arisa, Giovanni Caccamo, Alice, Diodato, Jovanotti, Carmen Consoli e tanti altri .

Daniel Cosmic assolto: "Non sarà l’esito di una sentenza a farmi stare meglio... ma un errore non può cancellare tutto il buono di una persona"

Il giovane artista senza sottrarsi alle proprie responsabilità ma raccontando anche la gogna mediatica subita, mette un punto alla vicenda.

Marracash: con oltre 44 milioni di stream nella prima settimana è suo il miglior esordio su Spotify del 2021

Per quel che riguarda le vendite, fisico più streaming, è Vasco ad oggi l'album con più copie vendute nella settimana d'esordio.

Esce il 3 dicembre, a distanza di sette anni dall'ultimo progetto, deSidera, il nuovo disco di Cristina Donà

Nella tracklist dieci canzoni tutte scritte prima della pandemia ad eccezione di "Senza fucile né spada".

BowLand: il brano "Am I Dreaming" è un viaggio mentale tra sogno e realtà

In sintonia con il tema, il brano presenta un sound tra atmosfere oniriche e sonorità orientali.

Vasco Rossi batte Ultimo: è suo il disco del 2021 con più copie vendute nella prima settimana

Battuto il record, messo a segno qualche settimana prima, da Ultimo.

Arriva a Milano "Alice! In Wonderland". La title track è cantata da Elisa

Lo show, prodotto da Razmataz Live in co-produzione con il Comune di Milano, andrà in scena anche nel resto del mondo.

X Factor Live quinta puntata. Continua a crescere Fellow. Casadilego duetta con Ed Sheeran!

X Factor Live quinta puntata.  Al RePower è tutto pronto per una doppia eliminazione anche stasera e dopo la scorsa puntata i giudici non se.

MINACELENTANO: un nuovo brano inedito e tutti i duetti storici in una raccolta iconica

Presentata la nuova raccolta "MINACELENTANO - The complete recordings", che contiene i duetti leggendari e un nuovo inedito .

AMI SCOOP: Lorella Cuccarini torna a cantare... in arrivo un singolo in duetto con Il Pagante

Proprio quest'anno due dei tre album della showgirl sono stati rimessi sulle piattaforme digitali e hanno conquistato la Top 10 di iTunes.

Sanremo Giovani 2021: tutti i testi e i video dei 12 artisti in gara

12 artisti molti diversi tra loro, 12 canzoni. Solo due di loro arriveranno sul palco del Festival di Sanremo 2022.

Roberto Angelini: dopo 9 anni, il nuovo attesissimo disco "Il cancello nel bosco"

Dalla prima hit, "Gattomatto", alla tv: Roberto Angelini non si è mai fermato ma ora è il suo momento con il nuovo album "Il cancello nel bosco".

Prima di Sanremo giovani Senza_cri decide di donare "Amor/25 novembre", brano contro la violenza di genere

la cantautrice 21 enne il 23 ottobre scorso è salita sul palco dell'Ariston per esibirsi durante il Premio Tenco.

News
dalla discografia

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 novembre

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle dei Singoli italiani in uscita Venerdi 19 Novembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Etra affronta il tema del bullismo nel nuovo singolo "Dead Boy"

Kart: il terzo singolo "Tutto ok!" e la scrittura per liberarsi della tensione

Avanzi: il nuovo singolo è dedicato ad un amore "Fuori tempo"

Luciano Nardozza: "Unanimità" è il primo singolo pop-rock-rap estratto dal nuovo album

Marco Calabrese racconta la storia senza lieto fine di Sara, vittima di violenza, ne "Il peso della follia"

Anteprima video: dopo All Together Now Giovari canta il sogno di tanti artisti emergenti in "Hit Parade"

In attesa dell'album di debutto Ditonellapiaga lancia "Non ti perdo mai" con Fulminacci

Assurditè: il nuovo singolo "Pubblicità" è una ballad R'n'B

Anteprima video: Inigo fa un tuffo negli anni '90 e nella sua adolescenza con "Brandon Lee"

Gli artisti più ascoltati su Spotify Italia - Settimana 47: in vetta Marracash che riporta in alto anche gli artisti presenti nei suoi featuring

Classifiche Spotify settimana 47: con oltre 40 milioni di stream dei suoi nuovi pezzi Marracash è il King delle Chart

Classifica FIMI singoli settimana 47: Marracash monopolizza l'intera Top 10, e non solo!

Classifiche di vendita FIMI album e vinili settimana 47: il nuovo disco di Marracash riesce a fermare anche il debutto di Adele

Certificazioni FIMI settimana 46: Ultimo è disco di platino, Vasco Rossi oro in una settimana. Tre nuove certificazioni per Blanco

Gli artisti più ascoltati su Spotify Italia - Settimana 46: MadMan in vetta.... Vasco Rossi entra in Top 20

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Intervista a gIANMARIA dagli esordi a Vicenza a X Factor 2021

Modà intervista Buona fortuna - Parte prima

Gaia intervista di presentazione Alma

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even