7 Maggio 2024
Condividi su:
7 Maggio 2024

Levante festeggia i 10 anni di “Manuale Distruzione” con 12 speciali feat

Ogni brano diventa così un vero e proprio viaggio condiviso con colleghi e amici

Levante Manuale Distruzione
Condividi su:

Quest’anno “Manuale Distruzione” (INRI), l’album d’esordio di Levante, spegne dieci candeline e la cantautrice ha deciso di festeggiare dando nuova vita ai brani contenuti al suo interno.

Ed ecco che ogni traccia – ad eccezione di “Alfonso” – diventa un vero e proprio viaggio condiviso con colleghi e amici, che “hanno affollato la stanza con il loro talento e la loro generosità“: dai Santi Francesi a Colapesce Dimartino, passando per Francesco Bianconi, Veronica Lucchesi, Brunori SAS, Margherita Vicario, Emma Nolde, Francesca Michielin, Malika Ayane, Lamante, gIANMARIA e Bianco.

Dieci anni dopo. Ho così tante, tantissime, infinite cose da raccontare che vi dirò semplicemente che sarà vostro il 23 maggio in tutti i digital store“, ha scritto Levante sui social, annunciando l’uscita di questa nuova versione di “Manuale Distruzione” (qui il preorder).

Poi, ha aggiunto: “PS. Sono andata a dare un bacio a quella ragazza che oggi ha più sogni di ieri“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da L E V A N T E (@levanteofficial)

Levante, “Manuale Distruzione”: la tracklist e i feat

Se la formula vincente di Manuale Distruzione è stata quella di vestire la solitudine di una scrittura malinconica e inquieta con melodie accattivanti in tonalità maggiore, il passaggio di una decade ne ha determinato l’evolversi in un’affollata festa di affetti, in uno slancio di serenità che solo un’anima risolta può affrontare e condividere.

Manuale Distruzione – Dieci anni dopo” gioca così con la temporalità, a partire dalla copertina, di nuovo scattata con lo stesso abito davanti alla parete di una casa che è stata solo l’inizio del viaggio, ma con uno sguardo del tutto nuovo e pronto ad inaugurare un nuovo ciclo.

Prodotto tra le colline di Cavoretto insieme a Bianco (accanto a Levante 10 anni fa) e riletto oggi con l’aggiunta del tocco di Antonio Filippelli (produttore che ha curato gli ultimi lavori di Levante), il lavoro riesce a far coesistere l’intenzione indie e volutamente Lo-Fi degli anni ‘10 con una fresca patina pop.

Di seguito riportiamo la tracklist e i feat di “Manuale Distruzione – Dieci anni dopo“:

  1. Non stai bene (feat Santi Francesi)
  2. Cuori d’artificio (feat Colapesce Dimartino)
  3. Memo (feat Francesco Bianconi)
  4. Le margherite sono salve (feat Veronica Lucchesi de La Rappresentante di Lista)
  5. Sbadiglio (feat Brunori SAS)
  6. Come quando fuori piove (feat Margherita Vicario)
  7. Nuvola (feat Emma Nolde)
  8. Alfonso
  9. Farfalle (feat Francesca Michielin)
  10. Senza zucchero (feat Malika Ayane)
  11. Duri come me (feat Lamante)
  12. La scatola blu (feat gIANMARIA)
  13. Mela (feat Bianco)

Manuale Distruzione – Dieci anni dopo” sarà disponibile a partire dalla data simbolica del 23 maggio (compleanno della cantautrice) in digitale, ma anche in vinile – in edizione limitata e numerata – e per la prima volta in un formato CD, che si adatta al packaging delle successive pubblicazioni di Levante grazie alla presenza di un booklet valorizzato da nuovi scatti e foto d’archivio del tour “Le Feste di Alfonso”.