21 Maggio 2015
Condividi su:
21 Maggio 2015

LE RAGAZZE Vs BRAVE RAGAZZE: ecco la vera storia dell’ inedito di SARA VITA (Aggiornamento)

"Brave Ragazze", brano di Sara Vita a The Voice Vs "Le ragazze" brano composto dall'omonima band. Notate somiglianze? Ecco le dichiarazioni della band

Condividi su:

All’indomani della semifinale di The Voice Sara Vita Felline, pur non avendo guadagnato la finale, ha presentato Brave Ragazze, l’inedito che più ha convinto pubblico e addetti ai lavori (noi compresi, leggi QUI), tanto da annunciare un probabile tormentone che molto bene farebbe alla trasmissione. Non ci sono dubbi, basta leggere i commenti in rete e spulciare la classifica di iTunes dove, dalla mezzanotte di ieri sono disponibili tutti gli 8 singoli presentati dai semifinalisti.

Qualche dubbio in più sul fatto che questo bel pezzo si possa definire propriamente inedito… proprio dalla rete infatti, arrivano testimonianze del fatto che il brano presentato da Sara Vita Felline e annunciato come scritto in parte da J-Ax sia praticamente identico a Le Ragazze, pezzo presentato live ed inciso dalla omonima giovane band italiana in attività da qualche anno, che noi abbiamo incontrato in esclusiva.

Prima di farvi ascoltare il pezzo per farvi rendere conto di persona dei tratti comuni ai due pezzi, abbiamo raccolto la testimonianza proprio del gruppo al femminile che, dopo l’esibizione di Sara Vita a The Voice, ha ripubblicato un video live del pezzo con il sarcastico commento:

“così cantavano Le Ragazze nel lontano giugno 2012…a distanza di 3 anni questo pezzo diventa l’inedito del team J Ax a The Voice of Italy 2015. Ritorno al futuro?”

Così scopriamo che il brano in questione (seppur con alcune evidenti modifiche al testo, specialmente nel ritornello) ha avuto una genesi che risale a molti anni prima rispetto alla presentazione a The Voice,  in un percorso scopriamo dalla viva voce di chi quella precedente versione molto simile a Brave ragazze, l’ha scritta e portata su diversi palchi live negli scorsi anni, che ci chiarisce un pò meglio la situazione.

Com’è nato il brano Le Ragazze? Chi l’ha scritto?

E’ nato una fredda sera invernale pensando all’estate. L’abbiamo scritto noi, LeRagazze è stato scritto da LeRagazze!

E’ arrivato a The Voice, presentato come inedito, ne eravate a conoscenza o lo avete appreso dalla Tv?

No, sincerante non ne sapevamo nulla.

Che effetto vi ha fatto sentirlo con il testo modificato?

I testi sono fatti per essere cantati, tutti noi cantando cambiamo a volte le parole di una canzone… mettiamola così…

Che ne pensate della “nuova” versione con il ritornello riscritto? 

E’ veramente “molto” nuova, praticamente un altro brano.

Volete togliervi qualche sassolino dalle scarpe a riguardo ?

A LeRagazze più che togliersi i sassolini piace stare scalze!

Ripubblicando il video di una vostra esibizione su YouTube avete aggiunto una didascalia abbastanza sarcastica, aria di polemica?

Le ragazze polemiche sono tristi.

Ringraziamo la disponibilità della band nel toglierci qualche curiosità, comprendendo che su molti aspetti potrebbero non volersi esporre troppo, data la potenziale delicatezza del discorso e i molti aspetti ancora da chiarire (stando a quanto dichiarato dovrebbero figurare tra i credits ufficiali del pezzo, ad ora introvabili e se sembra curioso che non siano stati avvisate della nuova vita di un pezzo composto da loro…) e che sappiamo per certo essere oggetto di controversie che speriamo si possano chiarire nel migliore dei modi, in nome della buona musica e della tutela di chi la fa.

Lasciamo che a parlare siate voi, dopo l’ascolto di Le Ragazze e il confronto con l’inedito di Sara Vita Felline:

LE RAGAZZE – LE RAGAZZE -AUDIO

La parte musicale è pressoché identica, così come la strofa, mentre ad essere radicalmente cambiato è il testo del ritornello, reso dalla riconoscibile mano di J-Ax ancora più ammiccante e capace di giocare sulla strada scelta per la sua concorrente, camminando sul confine tra doppi sensi, ingenuità e divertimento, ben lontani dalle prime esibizioni che avevano proposto Sara Vita in brani intensi puntando su un’interpretazione di tutt’altro genere (QUI la sua storia).

 

AGGIORNAMENTO del 21 maggio ore 16:30

A seguito della segnalazione via Twitter di J-Ax, che ringraziamo, pubblichiamo il chiarimento del co-autore di Brave ragazze, Stefano Luchi, pubblicato alle ore 16 di oggi sulla sua pagina Facebook:

Visto che la situazione sta degenerando in maniera assolutamente ridicola e, anche leggermente offensiva, a questo punto diventa doveroso dare un paio di spiegazioni a tutti per dimostrare che queste quattro o cinque ragazze stanno alzando un polverone per nulla… Questo per mettere a tacere, una volta per tutte, queste stupide provocazioni che non hanno alcun fondamento e nessuno scopo se non manifestare quanto sia sempre vera ed attuale la favola di Esopo della Volpe e l’uva.
INEDITO significa non edito; ovvero MAI PUBBLICATO.
Questa canzone da me scritta nel 2005 insieme a mio fratello Alessandro Luchi, provai ad usarla per un progetto da me ideato e costruito a cui mi sono dedicato per diversi mesi – e in cui ho investito tempo, denaro ed entusiasmo – con alcune ragazze che frequentavano la scuola di musica di Scandicci nella quale insegnavo. Progetto ampio ed ambizioso che constava di diversi pezzi sempre scritti e prodotti da me, e aveva quasi raggiunto un contratto con la Sony Music… andato poi IN FUMO a causa dello scioglimento repentino della suddetta band, chiamata “Le Ragazze” che si ispirava proprio a questa canzone.
Scioglimento dovuto a varie ragioni al suo interno: malumore, litigi, perdita di fiducia e di interesse nei confronti del progetto e delle canzoni.
La canzone “Le ragazze” è rimasta ferma lì. MAI pubblicata o EDITA.
Sono state le componenti della band, in un secondo momento unitesi spontaneamente ad altri elementi che hanno usato canzoni del vecchio repertorio – e di mia proprietà – nelle loro esibizioni rionali o in piccoli locali cittadini.
Se questo fatto, di cui tra l’altro dovrebbero solo essere grate dal momento che si sono avvalse di una possibilità che gli avrei potuto tranquillamente negare, le fa sentire in diritto di sbandierare una cosa non corrispondente al vero, colgo l’occasione di spiegare loro nuovamente il significato della parola inedito.
Brave ragazze cantata da Sara Vita Felline , moto simile alla versione originaria e che si avvale adesso dell’apporto lirico di J Ax che ha scritto il testo del ritornello e di cui non conosceva l’esistenza prima che io lo proponessi come canzone per Sara Vita Felline. 
Il Brano BRAVE RAGAZZE è stato edito da Universal Music il 20 Maggio 2015.
Pertanto il pezzo fino a quel momento era assolutamente inedito.
Credo che d’ora in avanti sarà superflua ogni ulteriore spiegazione o chiarimento in merito. 
Grazie a tutti
Un saluto festoso…
Steve \m/

AGGIORNAMENTO del 26 maggio ore 22:07

Dopo aver raggiunto l’autore Steve Luchi ed ascoltato la vera storia della nascita di Brave Ragazze (che trovate QUI), abbiamo avviato una serie di verifiche a tutela dell’attendibilità del nostro sito affiancandoci in questo allo staff di produzione della canzone stessa. È emerso che parte delle dichiarazioni emerse in seguito al dibattito sul passato della canzone presentata da Sara Vita Felline nel corso della semifinale di The Voice erano state divulgate da un sedicente produttore, qualificatosi come rappresentante della band LeRagazze, progetto avviato anni fa proprio da Steve Luchi.

Acclarata l’estraneità di questo personaggio a qualsiasi legame con produzioni presenti e passate gestite da Steve Luchi, vi riportiamo la smentita e le scuse ufficiali dello stesso ai soggetti chiamati in causa.

Non aggiungiamo altro perché resta abbastanza evidente – leggendo tale comunicato – la ricerca di visibilità (peraltro piuttosto sterile) a scapito di terzi, che non vogliamo alimentare in alcun modo (per questo abbiamo rimosso ogni link ai progetti che lo stesso avrebbe voluto pubblicizzare sfruttando l’occasione):

smentita


In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 aprile

Radio date 23 aprile. Torna l'appuntamento con il radio date che questa settimana è molto ricco di novità. Sono tanti i nuovi singoli in uscita. Tra questi.

Concerto Primo Maggio Roma 2021: le pagelle del critico musicale ai brani in corsa all'1MNEXT

Il nostro critico musicale, Fabio Fiume, sempre attento alle novità musicali oggi recensisce per noi i brani in gara all'1MNEXT.

Primo Maggio Roma: conosciamo meglio i finalisti dell'1MNEXT - Seconda parte

Secondo e ultimo appuntamento per conoscere meglio i 12 finalisti dell'1MNEXT.

"La Fabbrica di plastica", il disco cult con cui 25 anni fa Gianluca Grignani ha cambiato le regole del gioco, esce per la prima volta in vinile

Dopo le melodie "Destinazione paradiso", successo da 2 milioni di copie, arrivò nel 1996 il disco più rock della musica italiana.

Primo Maggio Roma 2021: il cast svelato... giorno per giorno (articolo in aggiornamento)

Come sempre il cast del concertone alternerà big della musica italiana ad artisti in forte ascesa.

Povia contro il DDL ZAN pronto a lanciare il brano "Non esiste omofobia". Ma tutto apposto???

Se per caso i danni di "Luca era gay" non fossero bastati, il cantautore, sempre in cerca di visibilità, minaccia di far di peggio.

Mahmood fuori "Zero" brano inserito nella colonna sonora della nuova serie Netflix (testo e audio)

È fuori su Netflix la nuova serie "Zero". In contemporanea è uscito anche l'omonimo brano del cantautore.

Big Fish e Tormento di nuovo insieme: dopo 20 anni tornano i Sottotono

Sottotono. Esce il singolo Mastroianni. Dopo 20 anni, Big Fish e Tormento tornano insieme nei sottotono e lanciano il nuovo singolo Mastroianni. Fuori venerdì 23 aprile. Il.

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Malika Ayane: una lunga chiacchierata informale, dagli esordi a "Malifesto" per raccontare un’artista sempre in movimento

Fabio Fiume ha realizzato una lunga intervista video per parlare della sua carriera, di Malifesto, di Caterina Caselli, Pacifico e tanto altro.

Intervista a Francesco Sacco: "Pioggia d'Aprile, un brano nato da una vita sociale ridotta ai minimi termini"

È uscito il 16 aprile "Pioggia d'aprile", nuovo singolo di Francesco Sacco.

Videointervista ai Selton: “Benvenuti per noi è un messaggio di incoraggiamento all'incontro”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album dei Selton Benvenuti. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Emanuele Aloia: “Ricevo messaggi da parte di studenti che apprezzano arte e letteratura grazie alle mie canzoni”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dell'album d'esordio di Emanuele Aloia Sindrome di Stendhal, disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. .

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Povia contro il DDL ZAN pronto a lanciare il brano "Non esiste omofobia". Ma tutto apposto???

Povia attacca il DDL ZAN. Le polemiche lanciate negli ultimi anni dal cantautore ormai non si contano più al punto che, a volte, il dubbio che siano un disperato modo di attirare l'attenzione su di sé e sulle proprie uscite discografiche, che da tempo passano inosservate, è lecito. Questa volta Povia ci tiene a dire la sua...

News

Primo Maggio Roma: conosciamo meglio i finalisti dell'1MNEXT - Seconda parte

Secondo e ultimo appuntamento per conoscere meglio i 12 finalisti dell'1MNEXT.

Loredana Berté con un video messaggio sostiene il DDL Zan e la giovane Malika

L'artista si aggiunge alla voce di tanti colleghi, da Fedez a Elodie, che hanno rotto il silenzio su quanto sta accadendo.

"La Fabbrica di plastica", il disco cult con cui 25 anni fa Gianluca Grignani ha cambiato le regole del gioco, esce per la prima volta in vinile

Dopo le melodie "Destinazione paradiso", successo da 2 milioni di copie, arrivò nel 1996 il disco più rock della musica italiana.

Concerto Primo Maggio Roma 2021: le pagelle del critico musicale ai brani in corsa all'1MNEXT

Il nostro critico musicale, Fabio Fiume, sempre attento alle novità musicali oggi recensisce per noi i brani in gara all'1MNEXT.

Fast Animals And Slow Kids: in arrivo “Cosa Ci Direbbe” feat. Willie Peyote

Due mesi e mezzo dopo Come Un Animale, è tutto pronto per l'uscita del nuovo singolo dei Fast Animals And Slow Kids Cosa Ci Direbbe. Ospite Willie Peyote.

Il governo ignora l'effetto della pandemia sui negozi di dischi... nasce l'Associazione di negozi di dischi italiani

Le richieste avanzate, giustamente, da chi ancora diffonde cultura, sono tre. Tre precisi punti.

Musicultura 2021 ecco i 16 finalisti e come assistere alle finale (anche su All Music Italia)

L'appuntamento streaming e radio con la finale è fissato per le 21:05 di venerdì 23 aprile.

Primo Maggio Roma: conosciamo meglio i finalisti dell'1MNEXT - Prima parte

Brujas, Cargo, Giorgio Moretti, Guasto, Junior V e Marte Marasco. Andiamo a conoscerli insieme.

Big Fish e Tormento di nuovo insieme: dopo 20 anni tornano i Sottotono

Sottotono. Esce il singolo Mastroianni. Dopo 20 anni, Big Fish e Tormento tornano insieme nei sottotono e lanciano il nuovo singolo Mastroianni. Fuori venerdì 23 aprile. Il.

Twigo, in un solo sito artisti ed etichette potranno vendere cd, merchandising ed esperienze esclusive. Scopri come...

Nato da un'idea di Alessio Abondio e Davide Gualandris, il sito offre servizi per cercare di diffondere la propria musica e il proprio brand.

Mahmood fuori "Zero" brano inserito nella colonna sonora della nuova serie Netflix (testo e audio)

È fuori su Netflix la nuova serie "Zero". In contemporanea è uscito anche l'omonimo brano del cantautore.

Tiziano Ferro cancella il tour. Live Nation al lavoro per riprogrammarlo per il 2023. Ecco come ottenere il rimborso dei biglietti

Ogni acquirente potrà scegliere se ottenere un voucher o il rimborso totale del biglietto.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Lykan parla delle paure paralizzanti nel brano “Paranoie”

Anteprima Video: una riflessione sui sacrifici fatti per realizzare un sogno nel singolo “Cosa Ballo a Fare” di Leone

Ski & Wok: fuori “Rockstar 99 – Parte 1” l'Ep d'esordiio dell'irriverente duo romano della Triplosette Ent.

Mirall canta una preghiera laica per la musica in “Padre Nostro”

Ultrapop: dopo i successi del 2019 e del 2020, ecco il nuovo singolo “Lois Lane & Clark Kent”

Zioda lancia il nuovo singolo "Casamia" in duetto con Saint Pablo

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Certificazioni FIMI settimana 15 2021: arriva il primo doppio platino per Sanremo 2021 e un nuovo disco d'oro da Amici 20

Classifica Spotify Settimana #15: Guè Pequeno e Dj Harsh irrompono nella chart e si piazzano in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #15: Guè Pequeno festeggia i primi 10 anni da solista con un doppio primo posto

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Malika Ayane intervista dal primo disco a Malifesto

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show