27 Marzo 2018
Condividi su:
27 Marzo 2018

Da un servizio de LE IENE: tutti odiano i talent show… almeno finchè non vengono chiamati a farli

Tutti odiano i talent show, o no? Da un servizio de Le Iene ecco le reazioni di 7 personaggi alla proposta di diventare giudici a X Factor

Condividi su:

Tutti odiano i talent show. Negli ultimi anni nell’ambiente della musica italiana questo è il sentore che si ha parlando con molti addetti ai lavori, artisti o emergenti. Sicuramente tra questi ci sono delle persone che credono fermamente in quel che dichiarano e, proprio per questo, si tengo alla larga da qualsivoglia programma di questo tipo, da Amici a X Factor.

La realtà però ha sempre due facce e, nel corso degli anni, ci è capitato spesso di leggere dichiarazioni a mezzo stampa o social contro i talent show per poi ritrovare la persona stessa all’interno di uno di questi programmi, che fosse Briga che anni fa dichiarò che avrebbe fatto il fioraio piuttosto che partecipare ad un talent show per poi entrare nella scuola di Amici (qui l’articolo della nostra Mosca Tze Tze al riguardo) piuttosto che Morgan che, a fasi alterne, è stato giudice a X Factor, direttore artistico ad Amici di Maria De Filippi per poi chiedere ai giovani a mezzo stampa di non parteciparvi.

Insomma a volte sembra proprio di trovarsi di fronte alla storiella della volpe che non arriva all’uva e a dimostrarlo è stato qualche giorno fa anche un servizio de Le Iene in cui l’inviata, fingendosi telefonicamente di un agenzia che seleziona per conto di X Factor, proponeva il ruolo di giudice nel programma ad alcune persone che si sono più volte schierate pubblicamente contro i talent show.

Trovate il video del servizio completo del programma di Italia 1 a questo link, ma andiamo a scoprire le risposte che hanno dato i personaggi coinvolti scoprendo, ma del resto avevamo pochi dubbi, che in molti sarebbero disposti a cambiare idea di fronte alla visibilità (e alla proposta economica sottintesa) che un talent show di successo può dare.

I NO

PIOTTA

Dichiarazione stampa:
I talent hanno ucciso più artisti che l’eroina.

Risposta alla proposta telefonica:
Ho fatto un album che si chiama sarcasticamente Nemici per cui diamo mi risulta un po’ difficile fare il giudice di X Factor. Assolutamente contrario, non lo farei proprio, penso che lo trovate qualcuno…


SHADE

Dichiarazione stampa:
Non sono fan dei talent, tanti amici sono spariti dopo un anno.

Risposta alla proposta telefonica:
Io non so se ho le competenze per andare a giudicare dei ragazzi che magari cantano anche dieci volte meglio di me. Mi fa male aver visto tanti amici partecipare e finire male, figurati se io dovessi fare il giudice, uno dei mie artisti vince e l’anno dopo se non lo caga più nessun e va in depressione… io mi sento in colpa in maniera pazzesca. Vedi che ti danno tutto e poi te lo tolgono come se nulla fosse.


I FORSE

FABRIZIO MORO

Fabrizio in realtà non si è mai schierato contro i talent show anzi, per due anni è stato professore ad Amici di Maria De Filippi ed ha sempre affermato che dopo il talent bisogna rimboccarsi comunque le maniche altrimenti si rischia di sparire.

Dichiarazione stampa:
Amici o X Factor poi però dovete suonare in giro, quella popolarità dura una manciata di mesi e poi sparisci.

Risposta alla proposta telefonica:
Volentieri, ne possiamo parlare, come no…

Quando l’inviata inizia ad esagerare nelle richieste dicendo che avrebbero bisogno di una persona che si prenda la parolaccia dalla Maionchi, Fabrizio risponde che quello non è propriamente il suo ruolo e che non gli piacerebbe, concludendo il tutto con una sonora risata.

CHIARA GALIAZZO

Anche la Galiazzo, la cui carriera è iniziata proprio dopo la vittoria di X Factor, non si è mai espressa contro i talent ma ha semplicemente affermato che, una volta usciti da lì, non è sempre facile gestire il successo e la popolarit.

Dichiarazione stampa:
Il successo dopo X Factor mi ha sballata, sono andata in analisi

Risposta alla proposta telefonica:
Non saprei dovrei pensare molto, vedere, capire… dipende anche da chi sono gli altri. E´ comunque una cosa rischiosa che a che fare col cervello non è che si può andare lì a farsi triturare. Ho fatto troppe cose a caso nella vita e non so se ho fatto sempre bene. Non è un no assoluto, è il programma da dove sono venuta… Non lo so, vediamo, hai visto come sono diventata riflessiva anche nelle risposte?

 

I SI´

 

 

 

PIPPO BAUDO

Il re del Festival di Sanremo ha più volte espresso preoccupazione verso il meccanismo dei talent show, soprattuto negli ultimi anni da quando hanno iniziato a monopolizzare la musica eppure, allo stesso tempo, non è mai stato a priori contro gli artisti che da lì provengono inserendone alcuni, anche non conosciutissimi, nei suoi Festival.

Fu proprio lui per esempio a far accedere i primi artisti di un talent show a Sanremo, Maria Pia e i Superzoo provenienti da Amici. Successivamente lo fece nuovamente con i PiQuadro (duo formato da due ex Amici).

Dichiarazione stampa:
I talent? Creano solo illusioni e disoccupati.

Risposta alla proposta telefonica:
La cosa è interessante, lei innanzitutto fissi un calendario dei vostri impegni, sapere quando si fa esattamente.

Quando l’inviata sottolinea che dovrebbe farsi trattare male da Fedez il presentatore non ci sta…
“ma non che ha ragione perché è Fedez, potrebbe avere anche torto eh, la mia tradizione professionale di sessant’anni di televisione non mi consente di mettere la testa nel patibolo e lui fa l’esecutore… che io sia vittima predestinata, no.”

RED RONNIE

Red Ronnie è stato sicuramente la personalità legata al mondo della musica che più di ogni altra negli ultimi si è schierata in modo netto e duro contro i talent show… eppure a quanto pare, potrebbe anche cambiare la sua “radicale” idea…

Dichiarazione stampa:
I ragazzi che escono da questi programmi sono drogati dal falso successo

Risposta alla proposta telefonica:
Ci si può incontrare non escludo mai nulla nella vita eh… nel senso che dipende da un po’ di cose che mi vengono raccontare però c’è sempre la mia disponibilità… X factor è il più bello, quello fatto meglio…

Quando l’inviata gli comunica che dovrebbe che Fedez dovrebbe uscirne bene da un confronto con lui il presentatore prima risponde cercando un confronto di persona… “ma ne dobbiamo parlare di persona o ne dobbiamo parlare al telefono?“, quindi all’incalzare dell’inviata attacca la conversazione.

MARIO LUZZATO FEGIZ

Il noto critico musicale de Il Corriere della Sera negli anni si esposto contro i talent show in ogni programma televisivo in cui è stato ospite, ma non solo, è addirittura autore di uno spettacolo teatrale intitolato Odio i talent.

 

Dichiarazione stampa:
Sono stato derubato del mio mestiere di critico dai talent show e dai loro meccanismi che trasformano in giudice il pubblico a discapito della qualità…

Risposta alla proposta telefonica:
Guardi le dico di sì, che potrei essere interessato, sono molto piacevolmente sorpreso da questa cosa… esce Levante ed entro io. Sì, mi interessa moltissimo. Posso liberarmi da altri impegni, certo…

Fegiz nel momento che l’inviata gli fa notare che dovrebbe dar ragione a Fedez nei confronti durante il programma non si scompone…

Certo, certo… ma io sono vecchio, superato, diciamo. Ma io sono convinto di funzionare in quel contesto lì. Il panorama è talmente cambiato che il critico è fuori uso a meno che non partecipi a sua volte a un talent quindi, io la trovo carina come proposta. Einaudi diceva che soltanto i cretini non cambiano idea...“.

 

Da un servizio de LE IENE: tutti odiano i talent show… almeno finchè non vengono chiamati a farli


In Copertina

Esclusiva: cambio di management per Ultimo. A seguirlo sarà...

Novità inaspettate sotto il punto di vista discografico per Ultimo.

Festival di Sanremo 2020 Top & Flop: successo per i Pinguini tattici nucleari. Crollano (quasi) tutti gli Amici di Maria

Come ogni anno, a cinque mesi dalla fine del Festival, cerchiamo di capire a quali cantanti la kermesse è realmente servita.

Certificazioni FIMI settimana #28: Gué Pequeno, Ernia, Alfa e Elodie

Per Ernia e Gué Pequeno arriva il traguardo del disco d'oro per i nuovi dischi usciti nelle scorse settimane.

Backstage - Come gestire la propria musica su Spotify. I servizi offerti da Matchfy.io

Spotify e le piattaforme streaming oggi sono il mezzo più importante per raggiungere il pubblico. Come? Ne parliamo con Paolo Mantini, CEO di Matchfy.io.

Colonne sonore: la top 10 delle migliori canzoni italiane originali

All Music Italia ha provato a raccogliere 10 delle migliori canzoni originali di una colonna sonora per un film italiano.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla del problema legato ai pagamenti dei diritti degli artisti indipendenti da parte dei servizi streaming.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Backstage - Come gestire la propria musica su Spotify. I servizi offerti da Matchfy.io

Spotify e le piattaforme streaming oggi sono il mezzo più importante per raggiungere il pubblico. Come? Ne parliamo con Paolo Mantini, CEO di Matchfy.io.

Videointervista a Marco Martinelli: “Io voglio fare il cantante... scienziato!"

E' uscito il nuovo singolo di Marco Martinelli e Valerio Lysander “Così Com'è”, brano in cui si parla della pacifica accettazione della fine di un rapporto. .

Ellynora intervista: "Non me la sentivo di tornare con un brano estivo"

Intervista a Ellynora che dopo la pandemia decide di pubblicare un brano delicato che racconta il dolore.

Videointervista a GIULIA: “Il mio sogno? Una mia canzone in una colonna sonora di un film!”

E' uscito "Mon Amour", il nuovo singolo di GIULIA interpretato insieme a Samuel Storm. Il brano è accompagnato da un videoclip girato in Sicilia.

Videointervista ad Aiello: “Gioco con le parole, ma mando dei messaggi...”

"Vienimi (a ballare)" è il nuovo singolo di Aiello, apripista di un album attualmente in lavorazione.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Margherita Vicario: un giorno di ordinaria felicità nel video di Piña Colada

Margherita Vicario ritorna con il videoclip del suo contro-tormentone estivo, Piña Colada, affiancata da Izi.

Elodie annuncia il tour estivo. Ecco il calendario di "This is Summer"

L'artista, attualmente in radio con due brani, girerà alcuni dei più importanti palchi italiani.

Ghali aggredito in casa da una fan sabato, oggi annuncia il nuovo feat

Sabato sera, 11 luglio, il rapper Ghali è stato aggredito nel giardino di casa sua. Lo riportano sulle loro pagine diverse testate online.Sabato sera, rientrando nella.

Dardust da un identità alla sua anima pop... nasce DRD. Primo singolo con tre special guest!

Il primo brano di questo nuovo progetto del produttore (e autore) dei record uscirà tra pochi giorni.

Lucio Dalla Caterina Caselli, una rilettura moderna de “L'Anno Che Verrà”

Una nuova versione in 7/4 dello storico brano del 1970 scritto e interpretato dal cantautore bolognese.

Festival di Sanremo 2020 Top & Flop: successo per i Pinguini tattici nucleari. Crollano (quasi) tutti gli Amici di Maria

Come ogni anno, a cinque mesi dalla fine del Festival, cerchiamo di capire a quali cantanti la kermesse è realmente servita.

Shiva: fuori “Take 2”, secondo episodio nato dall'omonimo freestyle (Testo e Audio)

A una settimana da "Take 1", è ora uscito il nuovo progetto di Shiva "Take 2".

Francesca Michielin: un mashup bucolico per StellaFest, festival contro la violenza sulle donne

Francesca Michielin è stata scelta dalla maison Stella McCartney per StellaFest, un festival digitale contro la violenza sulle donne.

Giovanni Truppi In Viaggio Sui Margini dell’Italia, il tour dell'estate 2020

Prenderà il via il 16 luglio da Carpi il tour di Giovanni Truppi. Un viaggio che percorrerà i confini litoranei del nostro paese..

Esclusiva: cambio di management per Ultimo. A seguirlo sarà...

Novità inaspettate sotto il punto di vista discografico per Ultimo.

Power Hits Estate 2020: Boomdabash & Alessandra Amoroso sono in testa nella terza settimana

Dopo Gaia e Irama questa volta in testa la hit "Karaoke".

Colonne sonore: la top 10 delle migliori canzoni italiane originali

All Music Italia ha provato a raccogliere 10 delle migliori canzoni originali di una colonna sonora per un film italiano.

Giro d’Italia 2020: “GiraGiroGiraGi” degli Extraliscio è la colonna sonora della Corsa Rosa

Gli Extraliscio interpreteranno la colonna sonora del Giro d'Italia. Brano scritto insieme a Pacifico.

La Camba lancia il brano "Facci caso" nato di notte in pieno lockdown

La Camba torna con un singolo travolgente mentre le sue canzoni, portate al successo da altri artisti, superano i 10 milioni di copie vendute.

Eugenio In Via Di Gioia: al via il tour estivo “Concerti Leggeri”

Dopo la prima data a Bologna, è ora tutto pronto per Concerti Leggeri, il tour degli Eugenio In Via Di Gioia. Ecco il calendario.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 10 luglio 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

(s)cambio generazionale

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Jurijgami: “Stati Uniti Mai”, il primo amore non si può dimenticare...

Ainé, il giovane artista del nu soul italiano, torna con "Hangover"

wLOG lancia l'EP "Nisba" e ne descrive le sue quattro fasi

Sasha Donatelli invita alla spensieratezza nel brano "È deserta la città"

Disarmo: la fine di una relazione nel nuovo singolo “Finale col Botto”

Anteprima Video: la paura di perdere tutto nel singolo “Mentre Cado” del duo 1998

Certificazioni FIMI settimana #28: Gué Pequeno, Ernia, Alfa e Elodie

Classifica Spotify Settimana #28: “Karaoke” cala il tris e conquista anche lo streaming

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #28: in vetta rap, trap e... “Karaoke”!

Classifica Radio Earone Settimana #28: “Karaoke” in testa. Sale Achille Lauro

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Marco Martinelli Intervista Così Com'è

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli