27 Marzo 2018
di
Redazione
Condividi su:
27 Marzo 2018

Da un servizio de LE IENE: tutti odiano i talent show… almeno finchè non vengono chiamati a farli

Tutti odiano i talent show, o no? Da un servizio de Le Iene ecco le reazioni di 7 personaggi alla proposta di diventare giudici a X Factor

di Redazione
Condividi su:

Tutti odiano i talent show. Negli ultimi anni nell’ambiente della musica italiana questo è il sentore che si ha parlando con molti addetti ai lavori, artisti o emergenti. Sicuramente tra questi ci sono delle persone che credono fermamente in quel che dichiarano e, proprio per questo, si tengo alla larga da qualsivoglia programma di questo tipo, da Amici a X Factor.

La realtà però ha sempre due facce e, nel corso degli anni, ci è capitato spesso di leggere dichiarazioni a mezzo stampa o social contro i talent show per poi ritrovare la persona stessa all’interno di uno di questi programmi, che fosse Briga che anni fa dichiarò che avrebbe fatto il fioraio piuttosto che partecipare ad un talent show per poi entrare nella scuola di Amici (qui l’articolo della nostra Mosca Tze Tze al riguardo) piuttosto che Morgan che, a fasi alterne, è stato giudice a X Factor, direttore artistico ad Amici di Maria De Filippi per poi chiedere ai giovani a mezzo stampa di non parteciparvi.

Insomma a volte sembra proprio di trovarsi di fronte alla storiella della volpe che non arriva all’uva e a dimostrarlo è stato qualche giorno fa anche un servizio de Le Iene in cui l’inviata, fingendosi telefonicamente di un agenzia che seleziona per conto di X Factor, proponeva il ruolo di giudice nel programma ad alcune persone che si sono più volte schierate pubblicamente contro i talent show.

Trovate il video del servizio completo del programma di Italia 1 a questo link, ma andiamo a scoprire le risposte che hanno dato i personaggi coinvolti scoprendo, ma del resto avevamo pochi dubbi, che in molti sarebbero disposti a cambiare idea di fronte alla visibilità (e alla proposta economica sottintesa) che un talent show di successo può dare.

I NO

PIOTTA

Dichiarazione stampa:
I talent hanno ucciso più artisti che l’eroina.

Risposta alla proposta telefonica:
Ho fatto un album che si chiama sarcasticamente Nemici per cui diamo mi risulta un po’ difficile fare il giudice di X Factor. Assolutamente contrario, non lo farei proprio, penso che lo trovate qualcuno…


SHADE

Dichiarazione stampa:
Non sono fan dei talent, tanti amici sono spariti dopo un anno.

Risposta alla proposta telefonica:
Io non so se ho le competenze per andare a giudicare dei ragazzi che magari cantano anche dieci volte meglio di me. Mi fa male aver visto tanti amici partecipare e finire male, figurati se io dovessi fare il giudice, uno dei mie artisti vince e l’anno dopo se non lo caga più nessun e va in depressione… io mi sento in colpa in maniera pazzesca. Vedi che ti danno tutto e poi te lo tolgono come se nulla fosse.


I FORSE

FABRIZIO MORO

Fabrizio in realtà non si è mai schierato contro i talent show anzi, per due anni è stato professore ad Amici di Maria De Filippi ed ha sempre affermato che dopo il talent bisogna rimboccarsi comunque le maniche altrimenti si rischia di sparire.

Dichiarazione stampa:
Amici o X Factor poi però dovete suonare in giro, quella popolarità dura una manciata di mesi e poi sparisci.

Risposta alla proposta telefonica:
Volentieri, ne possiamo parlare, come no…

Quando l’inviata inizia ad esagerare nelle richieste dicendo che avrebbero bisogno di una persona che si prenda la parolaccia dalla Maionchi, Fabrizio risponde che quello non è propriamente il suo ruolo e che non gli piacerebbe, concludendo il tutto con una sonora risata.

CHIARA GALIAZZO

Anche la Galiazzo, la cui carriera è iniziata proprio dopo la vittoria di X Factor, non si è mai espressa contro i talent ma ha semplicemente affermato che, una volta usciti da lì, non è sempre facile gestire il successo e la popolarit.

Dichiarazione stampa:
Il successo dopo X Factor mi ha sballata, sono andata in analisi

Risposta alla proposta telefonica:
Non saprei dovrei pensare molto, vedere, capire… dipende anche da chi sono gli altri. E´ comunque una cosa rischiosa che a che fare col cervello non è che si può andare lì a farsi triturare. Ho fatto troppe cose a caso nella vita e non so se ho fatto sempre bene. Non è un no assoluto, è il programma da dove sono venuta… Non lo so, vediamo, hai visto come sono diventata riflessiva anche nelle risposte?

 

I SI´

 

 

 

PIPPO BAUDO

Il re del Festival di Sanremo ha più volte espresso preoccupazione verso il meccanismo dei talent show, soprattuto negli ultimi anni da quando hanno iniziato a monopolizzare la musica eppure, allo stesso tempo, non è mai stato a priori contro gli artisti che da lì provengono inserendone alcuni, anche non conosciutissimi, nei suoi Festival.

Fu proprio lui per esempio a far accedere i primi artisti di un talent show a Sanremo, Maria Pia e i Superzoo provenienti da Amici. Successivamente lo fece nuovamente con i PiQuadro (duo formato da due ex Amici).

Dichiarazione stampa:
I talent? Creano solo illusioni e disoccupati.

Risposta alla proposta telefonica:
La cosa è interessante, lei innanzitutto fissi un calendario dei vostri impegni, sapere quando si fa esattamente.

Quando l’inviata sottolinea che dovrebbe farsi trattare male da Fedez il presentatore non ci sta…
“ma non che ha ragione perché è Fedez, potrebbe avere anche torto eh, la mia tradizione professionale di sessant’anni di televisione non mi consente di mettere la testa nel patibolo e lui fa l’esecutore… che io sia vittima predestinata, no.”

RED RONNIE

Red Ronnie è stato sicuramente la personalità legata al mondo della musica che più di ogni altra negli ultimi si è schierata in modo netto e duro contro i talent show… eppure a quanto pare, potrebbe anche cambiare la sua “radicale” idea…

Dichiarazione stampa:
I ragazzi che escono da questi programmi sono drogati dal falso successo

Risposta alla proposta telefonica:
Ci si può incontrare non escludo mai nulla nella vita eh… nel senso che dipende da un po’ di cose che mi vengono raccontare però c’è sempre la mia disponibilità… X factor è il più bello, quello fatto meglio…

Quando l’inviata gli comunica che dovrebbe che Fedez dovrebbe uscirne bene da un confronto con lui il presentatore prima risponde cercando un confronto di persona… “ma ne dobbiamo parlare di persona o ne dobbiamo parlare al telefono?“, quindi all’incalzare dell’inviata attacca la conversazione.

MARIO LUZZATO FEGIZ

Il noto critico musicale de Il Corriere della Sera negli anni si esposto contro i talent show in ogni programma televisivo in cui è stato ospite, ma non solo, è addirittura autore di uno spettacolo teatrale intitolato Odio i talent.

 

Dichiarazione stampa:
Sono stato derubato del mio mestiere di critico dai talent show e dai loro meccanismi che trasformano in giudice il pubblico a discapito della qualità…

Risposta alla proposta telefonica:
Guardi le dico di sì, che potrei essere interessato, sono molto piacevolmente sorpreso da questa cosa… esce Levante ed entro io. Sì, mi interessa moltissimo. Posso liberarmi da altri impegni, certo…

Fegiz nel momento che l’inviata gli fa notare che dovrebbe dar ragione a Fedez nei confronti durante il programma non si scompone…

Certo, certo… ma io sono vecchio, superato, diciamo. Ma io sono convinto di funzionare in quel contesto lì. Il panorama è talmente cambiato che il critico è fuori uso a meno che non partecipi a sua volte a un talent quindi, io la trovo carina come proposta. Einaudi diceva che soltanto i cretini non cambiano idea...“.

 

Da un servizio de LE IENE: tutti odiano i talent show… almeno finchè non vengono chiamati a farli


In Copertina

Michele Bravi rompe il silenzio con Il Corriere della Sera: "Sto cercando di tornare, ma non so se ci riuscirò"

Per la prima volta dopo il tragico incidente del novembre scorso, Michele Bravi torna a parlare e lo fa attraverso un'intervista con "Il Corriere della sera".

Giordana Angi, Alberto Urso, Mameli, Alvis, Tish, Jefeo, Alessandro Casillo. Tutte le date instore di Amici 18

Con la conclusione di Amici 18 sabato 25 maggio dal giorno dopo inizieranno gli instore di Giordana, Alberto, Tish, Mameli, Alvis, Jefeo e Alessandro Casillo.

Diablo - Da The Voice of Italy la storia musicale del rapper che con "Baby" punta alla vittoria (Testo e audio)

Ecco la storia di vita e quella musicale di Diablo, il rapper che ha già conquistato il pubblico di The Voice of Italy con la sua "Baby".

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Eurovision 2019. Ecco l'analisi dei primi verdetti delle classifiche di iTunes, Spotify, Apple Music e YouTube. Buoni i risultati per il vincitore, Mahmood e Luca Hanni.

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Avete tempo fino a venerdì 24 maggio alle 23:30 per scegliere nel nostro sondaggio chi, secondo voi, merita la vittoria ad Amici 18.

Tiziano Ferro annuncia il tour negli stadi in diretta Instagram

Tiziano Ferro, nel corso di una diretta Instagram, annuncia le prime date del tour negli stadi dell'estate 2020.

Radio Italia Live Il concerto 2019 - Achille Lauro, Irama, Il volo, Fiorella Mannoia svelato il cast di Palermo

Dopo l'annuncio del cast di Milano svelati anche gli artisti che saranno presenti a Radio Italia Live Il concerto a Palermo.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Rockets Videointervista: “Siamo molto preoccupati per quello che sta succedendo...”

Videointervista a Fabrice Quagliotti, il leader della stravagante band francese Rockets, che pubblicherà il 24 maggio il concept album "Wonderland".

Rocco Hunt Videointervista: “Benvenuti in Italy”, l'inno degli Europei Under 21 di calcio

"Benvenuti in Italy" è il titolo del nuovo singolo di Rocco Hunt, scelto come inno per gli Europei Under 21 di calcio. Ecco la nostra videointervista.

Matteo Macchioni Videointervista tra pop e lirica. Qual è il punto in comune?

Videointervista a Matteo Macchioni, tenore italiano molto popolare all'estero, che qualcuno ricorderà tra i concorrenti di "Amici" qualche anno fa.

Eurovision 2019: videointerviste ai Keiino (Norvegia), Ester Peony (Romania) e Kobi Marimi (Israele)

Da Tel Aviv videointerviste a ai Keiino, Ester Peony e Kobi Marimi, rappresentanti di Norvegia, Romania e Israele.

Eurovision 2019: videointerviste a Tamara Todevska (Macedonia del Nord), Roko (Croazia) e Jurij Veklenko (Lituania)

Dall'Eurovision 2019 di Tel Aviv videointerviste a Tamara Todevska, Roko e Jurij Veklenko, rappresentanti di Macedonia del Nord, Croazia e Lituania.

Eurovision 2019: videointerviste a Filipp Kirkorov, Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK), S!sters (Germania)

Videointerviste al compositore Filipp Kirkorov e a Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK) e al gruppo S!sters (Germania). .

Eurovision 2019: videointerviste a Luca Hanni (Svizzera), Leonora (Danimarca) e Carousel (Lettonia)

Videointerviste dall'Eurovision Song Contest 2019 a Luca Hanni, Leonora e Carousel, rispettivamente rappresentanti di Svizzera, Danimarca e Lettonia.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ambra risponde decisa alle critiche sul Concerto Primo Maggio: "Il problema è a monte, nelle classifiche ufficiali ci sono solo due donne!"

Negli scorsi giorni al momento dell'annuncio del cast del Concerto Primo Maggio Roma 2019 è partita una polemica riguardante la scarsa presenza femminile. A lanciarla Michele Monina che già per il Festival di Sanremo (sia nel 2018 che nel 2019) lanciò un discorso simile. Ambra Angiolini, presentatrice della manifestazione con Lodo Guenzi, non ci sta...

News

Naomi Rivieccio da X Factor canta le canzoni di Jasmine in "Aladdin"

È uscito al cinema il film di Aladdin. Nella versione italiana interpreta le canzoni della Principessa Jasmine, Naomi Rivieccio.

Michele Bravi rompe il silenzio con Il Corriere della Sera: "Sto cercando di tornare, ma non so se ci riuscirò"

Per la prima volta dopo il tragico incidente del novembre scorso, Michele Bravi torna a parlare e lo fa attraverso un'intervista con "Il Corriere della sera".

Levante annuncia il primo concerto al Mediolanum Forum (Biglietti)

Dopo aver firmato un contratto con una major, e in attesa del nuovo album, Levante annuncia un concerto al Mediolanum Forum.

Dargen D'Amico: svelata la tracklist del nuovo album “Ondagranda” con Emiliano Pepe

Uscirà il 31 maggio "Ondagranda", il nuovo album di Dargen D'Amico, che per l'occasione ha collaborato con Emiliano Pepe. .

Renato Zero affronta il dramma della solitudine nel singolo "Mai più da soli"

Il cantautore lancia il primo estratto dal nuovo disco di inediti in uscita ad ottobre, accompagnato dal videoclip ufficiale.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 24 maggio

Radio date a caccia del tormentone estivo: arrivano i nuovi singoli di Irama, Ligabue, Franco126, Patty Pravo, Takagi & Ketra feat. Giusy Ferreri e ancora.

Giordana Angi, Alberto Urso, Mameli, Alvis, Tish, Jefeo, Alessandro Casillo. Tutte le date instore di Amici 18

Con la conclusione di Amici 18 sabato 25 maggio dal giorno dopo inizieranno gli instore di Giordana, Alberto, Tish, Mameli, Alvis, Jefeo e Alessandro Casillo.

Wrongonyou: due brani in inglese, prima del nuovo percorso italiano

"Circles" e "A New Life" sono i singoli di Wrongonyou che segnano la fine di un percorso in lingua inglese che proseguirà in italiano.

Diablo - Da The Voice of Italy la storia musicale del rapper che con "Baby" punta alla vittoria (Testo e audio)

Ecco la storia di vita e quella musicale di Diablo, il rapper che ha già conquistato il pubblico di The Voice of Italy con la sua "Baby".

The Voice of Italy 2019 - Ecco i 24 talenti che accedono alle battle

Dopo le ultime blind audition i coach di The Voice of Italy hanno scelto sei talenti ciascuno per cercare di trionfare nel programma.

Grande ritorno, live e discografico, per Gli Stadio. Ecco tutte le novità in arrivo

In attesa di festeggiare nel 2020 quarant'anni di carriera, Gli Stadio tornano con un nuovo singolo, un tour e la ristampa in vinile del loro album di maggior successo.

Marco Mengoni annuncia con il suo pubblico nuovi live dell'Atlantico Tour (Video)

A sorpresa Marco Mengoni ha annunciato insieme al suo pubblico le nuove date dell' Atlantico Tour previste per l'autunno prossimo .

"Camera con vista" è il titolo del duetto di Federica Abbate e Lorenzo Fragola

Ve lo avevamo anticipato qualche giorno fa ed ora arriva l'ufficialità. "Camera con vista" è il titolo del singolo per l'estate di Federica Abbate e Lorenzo Fragola.

Hell Raton con Dolly Noire lancia una T-Shirt a sostegno dei progetti AVSI

Hell Raton e Dolly Noire lanciano un progetto per sostenere AVSI che, dal 1972, aiuta bambini e adolescenti occupandosi di progetti di educazione, recupero e accompagnamento.

Side Baby dopo la Dark Polo Gang presenta "Arturo" dal vivo. Ecco le date

Archiviata l'esperienza con la Dark Polo Gang, e dopo aver pubblicato il suo primo album da solista, Side Baby parte in tour a giugno.

Flash News

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Il Volo - Due nuovi appuntamenti nel tour estivo del trio

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 24 maggio

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Sondaggi

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 17 maggio 2019

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: J-Ax, Elettra Lamborghini, Vasco e... il solito Fedez

Emergenti

Lelio Morra lancia il singolo "Chissà perché", a fine mese anche in 45 giri

Silvia Flores & Sud Sound System lanciano il singolo Nell'azzurro

Elya dal 31 maggio lancia il nuovo singolo e torna in tour

Anteprima Video: il ritratto di un'adolescenza turbolenta nel singolo “Irene” dei Nylon

Nuovo singolo per Valentina Parisse, dal Primo maggio ad All Together Now

Bucha canta le relazioni fugaci nel nuovo singolo "Ti ho vista dove"

Certificazioni Fimi - Settimana 20: Sanremo e X Factor portano nuove certificazioni

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Certificazioni FIMI - Settimana 19: riconoscimenti per Sfera Ebbasta, Boomdabash e tanti altri

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 19: Calipso ancora prima in attesa di Ed Sheeran e Justin Bieber

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Rockets Intervista Wonderland

Marco Mengoni Atlantico tour annuncio date autunnali

Rocco Hunt Intervista Benvenuti in Italy

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Kobi Marimi Israele Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Roko Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

S!sters Germania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Ester Peony Romania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

KEiiNO Norvegia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Michael Rice UK Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Chingiz Azerbaijan Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Filipp Kirkorov Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet