20 Novembre 2015
Condividi su:
20 Novembre 2015

LAURA PAUSINI chiede il parere dei fan per lanciare il 2° singolo da “Simili” e nel mercato latino pubblica…

Laura Pausini lancia il nuovo singolo nei mercati latini mentre per le radio italiane chiede il parere dei fan sulle canzoni di "Simili"

Condividi su:

Sono passati quasi due mesi dal 25 settembre, data che ha visto Laura Pausini tornare in radio con il singolo Lato destro del cuore scritto dall’amico Biagio Antonacci.
Nel frattempo il 6 novembre è uscito il nuovo disco della cantante, Simili, balzato subito al primo posto della classifica dei dischi più venduti guadagnando da subito un disco d’oro per le oltre 50.000 copie vendute in una sola settimana.

Ora per Laura è tempo di pensare al nuovo singolo da lanciare nelle radio italiane e, per scegliere al meglio ha voluto sondare attraverso il suo profilo Twitter quali siano le canzoni di Simili che più hanno colpito i suoi fan.

Inizialmente si parlava della title track, Simili, come secondo singolo dell’album ma probabilmente le cose potrebbero cambiare in quanto, come è già noto, la canzone scritta da Niccolò Agliardi, Edwyn Roberts e dalla stessa Laura sarà la sigla di Braccialetti Rossi 3 e verrà presentata dalla Pausini per la prima volta dal vivo sul palco del prossimo Festival di Sanremo.
Per questo motivo è probabile che prima del prossimo febbraio venga lanciato un secondo singolo che ci terrà compagnia in questo freddo inverno.

Attraverso Twitter la cantante nelle scorse settimane ha lanciato dei sondaggi facendo “scontrare” in ordine di tracklist le 14 canzoni di Simili escludendo ovviamente il primo singolo, Lato destro del cuore.
Al momento la title track ha trionfato con il 59% dei voti su 200 note, ballad scritta da Tony maiello mentre Il ritmo di Innamorata, scritta da Jovanotti ha perso con notevole distacco contro Chiedilo al cielo, brano che porta la firma di Agliardi.
Una vittoria meno schiacciante invece per Nella porta accanto che ha trionfato su Ho creduto a me con il 56% dei voti… decisamente netta invece la vittoria di un altro brano di Agliardi, Il Nostro amore quotidiano contro Tornerò (con calma si vedrà), brano firmato Antonacci che sembra non aver entusiasmato i fan della Pausini; la canzone ha vinto con il 71% dei voti totali.
Infine il brano dance dell’album, Io c’ero (+ amore x favore) ha totalizzato il 55% dei voti contro Colpevole e nella penultima sfida Per la musica ha superato il brano di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Sono solo nuvole, con il 54% dei voti totali.
A questo punto mancano solo due canzoni da rimettere al giudizio del pubblico, due brani che difficilmente saranno scelti come singoli per le radio in quanto canzoni molto intimiste e delicate: trattasi della dedica al padre di Lo Sapevi prima tu e di E´a lei che devo amore, canzone dedicata alla figlia Paola.

Insomma per i fan il nuovo singolo dovrebbe portare la firma di Niccolò Agliardi, sono sue infatti tre delle cinque canzoni che hanno ricevuto più voti: Chiedilo al cielo, Simili e Il Nostro amore quotidiano.
Noi ci sentiamo di consigliare Chiedilo al cielo una canzone che, oltre a fregiarsi di un bellissimo testo, ha un ritornello musicalmente incalzante che si discosta dalle atmosfere del primo singolo.

In attesa di sapere quale sarà la scelta di Laura però la cantante ha lanciato lo scorso 13 novembre la versione per il mercato latino del suo disco intitolata Similares e, in questo caso, è stato già scelto e lanciato un secondo singolo con relativo video.
La Pausini che da sempre è molto attenta alle differenze di gusto dei vari mercati in cui i suoi album escono, molto spesso lancia in radio brani differenti da quelli proposti in Italia; un esempio di qualche anno fa è stata Bastava, scelta come terzo singolo in Italia ma giudicata più idonea come primo singolo nel resto d’europa ( Spagna e Portogallo esclusi).

In questo caso, dopo aver pubblicato Lato derecho del corazon il secondo brano scelto per le radio nei paesi latini è stato En la puerta de al lado, ovvero Nella porta accanto, unica canzone dell’album il cui testo è stato scritto completamente dalla stessa Laura mentre la musica porta la firma di Massimo De Luca.
Nella porta accanto è forse la canzone più “Pausiniana” del disco, quella che più ricorda i classici brani che hanno definito lo stile musicale della cantante nel corso degli anni.
Il video di En La puerta de al lado è stato diretto da Leandro Manuel Emede e Nicolò Cerioni (già al lavoro nello short film contenuto in Simili); nel video appare anche Cristián De La Fuerta, noto attore cileno che nel video interpreta il vicino di Laura.

Nell’attesa dell’uscita del nuovo singolo in programmazione nelle radio italiane, domani sera andrà in onda su Rai 1 lo speciale La Meraviglia di essere simili, che vedrà Laura presentare al pubblico televisivo il suo nuovo album con ospiti tra glia altri Biagio Antonacci, Giuliano Sangiorgi e Jovanotti.
Lo speciale, inizialmente previsto per lo scorso 14 novembre, è stato posticipato in seguito ai tragici fatti avvenuti a Parigi.

AGGIORNAMENTO DEL 21 NOVEMBRE

E’ appena andato in onda su Rai 1 lo speciale La Meraviglia di essere simili in cui Laura ha presentato il disco regalandoci dei momenti inediti con Biagio Antonacci, Jovanotti e sopratutto un’intensa interpretazione di Sono solo nuvole con Giuliano Sangiorgi al pianoforte.
Laura ha anche svelato in una live chat su Facebook che tornerà presto in Italia per presentare il disco su un’altra rete e confermato che, settimana prossima, verrà annunciato ufficialmente il secondo singolo per l’Italia, sono aperte le scommesse.

Foto: pagina Facebook dell’artista


In Copertina

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Tra gli album di Sanremo troviamo prima i repack dei Pinguini Tattici Nucleari e Elettra Lamborghini, quindi Francesco Gabbani ed Elodie.

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

La vetta è internazionale, ma Ghali e tha Supreme sono sul podio. Bene i brani giunti sul podio allo scorso Festival.

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

Pink Floyd, Brunori SAS e Fabrizio De André - PFM sul podio della classifica dei vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020.

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Doppio riconoscimento per Sfera Ebbasta, Pinguini Tattici Nucleari e Willie Peyote.

Ennio Morricone: i messaggi di addio degli artisti per la scomparsa del Maestro

La scomparsa di Ennio Morricone, un brusco risveglio che ha colpito tutti. Ecco alcuni messaggi che gli artisti hanno dedicato al Maestro.

Mahmood: Dorado con Sfera Ebbasta e Feid è il nuovo singolo

Mahmood Dorado.Mahmood annuncia l'uscita del nuovo singolo, fuori venerdì 10 luglio 2020.Dopo aver dato indizi negli scorsi giorni, pubblicando sui social foto di Bugs Bunny,.

Power Hits Estate 2020: Irama primo nella classifica della seconda settimana

Irama al primo posto nella chart settimanale del Power Hits Estate. Sul podio Boomdabash e Alessandra Amoroso e Tiziano Ferro e Jovanotti. .

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Il nostro Prof di latino, Davide Misiano, analizza per noi il nuovo brano della cantante e ne coglie ogni sfumatura.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Mox: “Se la situazione dovesse peggiorare confido nella musica”

Intervista a Mox, realizzata per parlare del nuovo singolo "Di Notte" feat. Dente e del progetto artistico del cantautore.

Ale Anguissola Intervista: "Fare musica non è un lavoro ma una pulsione"

In occasione dell'uscita del singolo "Penso che ti penso", intervista con il cantautore.

Intervista a Ras & Calle: “Quanto 6 Bella? Speriamo sia la hit di un’estate un po’ diversa!”

E' uscito "Quanto 6 Bella", il nuovo singolo del duo Ras & Calle, che arriva dopo l'ottimo riscontro di "Stelle", che ha conquistato Spotify.

Videointervista a Martina Pecoraro: “Il mio sogno? Partecipare a Sanremo 2021!”

"Fino al prossimo abbraccio" è il nuovo singolo della giovane cantante milanese Martina Pecoraro scritto da Luca Sala.

Intervista a Marina Rei. I continui cambiamenti di un’artista con il desiderio che la sua musica corrisponda alla sua anima

Una lunga chiaccherata in cui la cantautrice racconta il suo ultimo album, "Per essere felici", ma non solo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Diodato vince ai Nastri d'argento con "Che vita meravigliosa" e stabilisce un record!

Il cantante segna un record storico: è l'unico artista italiano ad aver vinto nello stesso anno Festival di Sanremo, David di Donatello e Nastri d'argento.

Loredana Errore pronta a lanciare il suo atto d'amore verso la vita in musica, "È la vita che conta"

Questo nuovo brano arriva a poche settimana dal ritorno dell'artista con Azzura Music.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Romina Power lancia il nuovo singolo da solista "Una canzone complice"

La cantante ha presentato il brano in anteprima durante l'ultima puntata di Domenica In del 28 giugno.

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

Pink Floyd, Brunori SAS e Fabrizio De André - PFM sul podio della classifica dei vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020.

Francesca Michielin: “Spazi Sonori”, i primi speciali appuntamenti live

Rimandato al 2021 l'evento al Carroponte di Milano, ma nel frattempo annunciate le prime date del tour estivo Spazi Sonori.

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Doppio riconoscimento per Sfera Ebbasta, Pinguini Tattici Nucleari e Willie Peyote.

Margherita Vicario: "Piña Colada" è il nuovo singolo in collaborazione con Izi

Margherita Vicario annuncia il "contro-tormentone" Piña Colada, in collaborazione con il rapper Izi.

Mahmood: Dorado con Sfera Ebbasta e Feid è il nuovo singolo

Mahmood Dorado.Mahmood annuncia l'uscita del nuovo singolo, fuori venerdì 10 luglio 2020.Dopo aver dato indizi negli scorsi giorni, pubblicando sui social foto di Bugs Bunny,.

Luca Carboni: dal 10 luglio il nuovo singolo “La Canzone dell'Estate”

Dal 10 luglio un nuovo brano si candida come tormentone! E' in arrivo il nuovo singolo di Luca Carboni La Canzone dell'Estate.

Hollowgang feat GionnyScandal: dal 10 luglio “Number”, una collaborazione nata su... Instagram

Uscirà il 10 luglio "Number", il singolo della band emo-trap svedese Hollowgang feat. GionnyScandal. Il testo del brano è in anteprima su All Music Italia.

Ennio Morricone: i messaggi di addio degli artisti per la scomparsa del Maestro

La scomparsa di Ennio Morricone, un brusco risveglio che ha colpito tutti. Ecco alcuni messaggi che gli artisti hanno dedicato al Maestro.

E' morto Ennio Morricone: il grande compositore scomparso a 92 anni

Il compositore di Musica assoluta, come amava definirsi, è scomparso in una clinica romana. .

TimMusic Unplugged: tra i protagonisti di live esclusivi Giulia Molino e Nyv

Nyv, Giulia Molino, Frah Quintale, Briga, Anna Tatangelo e Frankie Hi-Nrg i protagonisti dei live in programma tra il 6 e il 23 luglio.

Diodato torna a casa e sotto un cielo azzurro emoziona un pubblico entusiasta (Scaletta)

La prima tappa di Musicastelle Outdoor ha visto protagonista Diodato nel suggestivo vallone di Saint-Barthélemy, a pochi chilometri da Aosta.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

(s)cambio generazionale

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Apice lancia il singolo dal sapore esistenziale "Precipitare"

Grein: l'evoluzione artistica continua nel nuovo Ep “Pezzi di Vetro”

Onnie pubblica "Resto qui" e annuncia un nuovo singolo

Mudimbi invita a migliorarsi sempre nel nuovo brano "Ballo"

AstrAle canta un amore da sogno nel nuovo singolo "Fra le nuvole"

Wemme Flow: uno sfogo personale dopo una difficile quarantena nel nuovo singolo “Fisse”

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista