16 Giugno 2019
Condividi su:
16 Giugno 2019

Laura e Biagio scaletta raduno e resoconto dell’evento che anticipa il tour

A dieci giorni dalla partenza del tour Laura e Biagio hanno incontrato i loro fan in un raduno congiunto. Ecco quanto accaduto e la scaletta dei live

Condividi su:

Laura e Biagio. Dopo essersi esibiti in prima serata su Rai1 per Genova a Ballata per Genova in collegamento da Roma dove stanno avendo luogo le prove del loro tour, Laura Pausini e Biagio Antonacci hanno incontrato ieri, 15 giugno, i loro fan nel primo raduno in “coppia”. Ecco quando avvenuto ieri, dalla scaletta del raduno fino alle indiscrezioni sul tour negli stadi.

In questo articolo potete trovare la scaletta ufficiale del tour.

L’evento ha avuto luogo alla Nuova Fiera di Roma. Una giornata esclusiva riservato ai soli membri del fan club di Laura Pausini e a quelli della neonata Biagio Fan Experience.

Diverse centinaia di persone, con un età trasversale e provenienti da tutta Italia, sono accorsi per questa anticipazione del primo tour di Laura e Biagio. Come spesso accade, soprattutto per quel che riguarda la Pausini, molte delle persone presenti hanno campeggiato all’esterno dell’area adibita all’evento già dalla notte di venerdì.

E proprio questi temerari che hanno sfidato il caldo afoso di Roma hanno ricevuto un’inaspettata sorpresa: la visita di Laura Pausini che, finite le prove attorno alle 3:30 del mattino, è passata a salutare i suoi Pausiniani più accaniti per fare qualche selfie con loro.

A meno di due settimane dal debutto allo stadio San Nicola di Bari, il raduno è stato un’occasione per svelare in anteprima il mastodontico palco del Laura e Biagio Stadi 2019 composto da vari moduli tridimensionali sullo sfondo e due lunghissime passerelle che dal centro invadono il campo e passano in mezzo alla gente ricordando le due frecce del logo ideato proprio per il tour evento dell’anno che toccherà i principali stadi d’Italia (isole comprese).

LAURA E BIAGIO IL RADUNO

Dalle 17 fino alle 21 circa Laura e Biagio hanno intrattenuto il pubblico con una sorta di “prova generale” divisa in due momenti: nel primo hanno presentato il direttore artistico dello show, Luca Tommassini, e i nove ballerini del corpo di ballo oltre a tutti i componenti della super band.

Spazio anche a momenti di gioco e ilarità con un paio di incursioni a sorpresa della piccola Paola, la figlia di Laura, e alle domande dei fan. Un momento caratterizzato da un’atmosfera rilassata
ed informale dove, a farla da padrona, è stata come sempre la spiccata genuinità della cantante romagnola che appare più che mai in vera sintonia con il suo pubblico.

Anche Biagio non si è di certo risparmiato ringraziando spesso le sue Regine arrivate da ogni dove a sostenerlo armate di enormi cuori di pezza.

Le domande dei fan hanno svelato alcuni particolari sulla scaletta del tour. Confermata la presenza dal repertorio della Pausini del brano La Geografia del mio cammino contenuta nell’album Primavera in anticipo. Inoltre a sorpresa nel tour il cavallo di battagli di Laura, La solitudine, potrebbe essere interpretato dal solo Biagio.

C’è poi una canzone del repertorio della cantante, Il Mio sbaglio più grande, scelta dallo stesso Antonacci per la scaletta che forse ascolteremo live per l’ultima volta come ha affermato Laura Pausini… “è una canzone che non mi va più di cantare, e nei prossimi anni non lo farò, almeno in italiano. Probabilmente potrei farlo in inglese…“.

De Il mio sbaglio più grande infatti esiste già una versione internazionale intitolata Every day is a monday. Il brano venne pubblicato infatti nell’album From the inside uscito nel 2002 per il mercato statunitense. Il disco vendette quasi 600.000 copie solo negli U.S.A.

LAURA E BIAGIO SCALETTA RADUNO

La seconda parte dell’evento è stata completamente dedicata alla musica ed alle performance inedite che i due cantanti Emiliani stanno preparando da diversi mesi in studio nonché provando da qualche giorno proprio sullo stesso palco usato per il raduno.

Un mix di duetti, reinterpretazioni, riletture e scambi di canzoni del repertorio sconfinato dei due artisti. Questa la scaletta delle canzoni cantate da Laura e Biagio. Brani che, assieme a molti altri, andranno a far parte della scaletta di Laura e Biagio Stadi 2019.

Un’emergenza d’amore / Liberatemi (insieme)
Il coraggio di andare (insieme)
Estate (Laura)
Non ci facciamo compagnia / Mi fai stare bene (insieme)
Lato destro del cuore (insieme)
Simili (insieme)
Pazzo di lei (Biagio canta, Laura balla per l’intero pezzo una coreografia )
Non è mai stato subito (Biagio)
Se io se lei (insieme)
In una stanza quasi rosa (insieme)
L’amore comporta (Laura)
Ti ricordi perché (Insieme)
Ho creduto a me / Il mio sbaglio più grande* (Biagio)
In questa nostra casa nuova (insieme )
Iris (insieme)
Non so a chi credere (Laura)

Foto di copertina di Jader Carta dalle pagine social di Laura Pausini