12 Aprile 2019
di Blogger
Condividi su:
12 Aprile 2019

Laneve: l’album Stazioni è un diario di viaggio in musica

Il progetto di Giovanni Bartolucci e Patrick Petrillo arriva con un secondo disco di inediti, dopo l'album Particolari del 2018 e il riscontro ottenuto dai primi singoli estratti.

Condividi su:

Stazioni è il nuovo album de Laneve, progetto creato da Giovanni Bartolucci e Patrick Petrillo. Il disco, pubblicato da Dischirotti e distribuito da Artist First, è disponibile su tutte le piattaforme digitali e in formato fisico (limited edition) dal 22 marzo 2019.

L’album è composto di 12 canzoni, legate da un filo conduttore. Il tema che le unisce è quello del viaggio. Le canzoni rappresentano tanti capitoli di una storia, tante fermate di un viaggio.

Stazioni è un diario dell’autore che ripercorre gli spostamenti, raccogliendone i momenti felici e quelli più tristi. Fuori dal finestrino di un treno immaginario scorrono i paesaggi, le case, la campagna, le città. Stazioni vuole essere la colonna sonora di questo viaggio, la musica che fa da sottofondo ai diversi paesaggi che si alternano fuori dal finestrino.

Il disco può essere considerato come un unico racconto che parte da quando i due protagonisti sono separati fino ad arrivare al momento in cui si ritrovano. Alcuni brani raccontano un momento che si sta svolgendo. Altri sono un ammasso di ricordi. Tutti hanno come tema fondamentale il viaggio, la distanza, i saluti e i sorrisi di chi si ritrova.

STAZIONI, LA TRACKLIST

Qui di seguito potete leggere la tracklist di Stazioni:

1. Metropolitane (G. Bartolucci/P. Petrillo)
2. Slalom (G. Bartolucci/P. Petrillo)
3. 9564 (G. Bartolucci/P. Petrillo)
4. Pen-Drive (G. Bartolucci/P. Petrillo)
5. XYXY (G. Bartolucci/P. Petrillo)
6. Nebbia (G. Bartolucci/P. Petrillo)
7. Fiori di Loto (feat. Aurora) (G. Bartolucci/P. Petrillo/A. Barbetta)
8. Alto (prod. Plastica) (G. Bartolucci/M. Ferrari)
9. Bruxelles (feat. Aurora) (G. Bartolucci/P. Petrillo/A. Barbetta)
10. Nei (G. Bartolucci/P. Petrillo)
11. Tevere (prod. Living.Offline) (G. Bartolucci/P. Petrillo/D. Giunta)
12. Novembre (G. Bartolucci/P. Petrillo)

L’uscita di Stazioni è stata anticipata dalla pubblicazione dei singoli 9564, Metropolitane, Pen-Drive, Fiori di Loto e XYXY. I singoli Pen-Drive e Fiori di Loto hanno ottenuto circa 20.000 streaming su Spotify; ed hanno permesso a Laneve di essere considerato parte della nuova scena indie. Inoltre, i singoli Fiori di Loto e XYXY sono presenti nella playlist editoriale di Spotify Scuola Indie.

Stazioni è il secondo album del progetto Laneve. Fa seguito a Particolari, disco rilasciato da Dischirotti il 28 gennaio 2018, scritto integralmente da Giovanni Bartolucci e mixato da Patrick Petrillo. Il disco, composto di 10 canzoni introspettive, raccontava – come un diario segreto dell’autore – i mesi da Maggio ad Ottobre.

Con Stazioni, Laneve realizza un nuovo concept album; e prosegue sulla strada di unire il rap e il cantautorato italiano, ponendo la quotidianità e le esperienze vissute come tema fondamentale.

[amazon_link asins=’B07PH3H99R’ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7a7a450c-353a-4371-9543-0b729d680a90′]