14 Novembre 2020
Condividi su:
14 Novembre 2020

La storia di Esa Abrate: il giovane “Alfiere della Repubblica” tra i banchi di Amici 20

Chi è Esa Abrate, il giovane cantante di Amici 20, ex-direttore d'orchestra, che ha ricevuto l'attestato di Alfiere della Repubblica da Mattarella.

Condividi su:

Amici 20 Esa Abrate. Tra i ragazzi che si sono presentati ai casting c’è Esa Abrate.

A 9 anni inizia a studiare chitarra, piano forte e percussioni etniche. E’ stato il più giovane direttore d’orchestra, ma ha lasciato tutto per cantare. Dice di sentirsi se stesso al 100% solo quando canta

L’artista ha portato un proprio pezzo inedito, senza essere fermato da nessuno dei professori.

Anna Pettinelli non crede di poter seguire artisticamente il cantante: “non parliamo la stessa lingua musica”. Arisa non hanno voluto assegnare il banco al ragazzo, ma si siede nella scuola grazie a Rudy Zerbi: “lui è proprio musica”, commenta Zerbi.

AMICI 20 – CHI E’ ESA ABRATE

Esa Abrate ha 21 anni, ha studiato presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e nel 2016 ha ricevuto l’attestato di «Alfiere della Repubblica» dal Capo dello Stato Sergio Mattarella. Ha ricevuto il premio per le sue qualità quale direttore d’orchestra di “Pequenas Huellas”, l’orchestra giovanile per la pace.

Esa nasce a Lille, in Francia. La sua madre biologica è venuta a mancare quando il cantante aveva solo 6 anni, portandolo a spostarsi dagli zii a Parigi. Successivamente si trasferisce a Cuneo, nella casa di suo padre, il quale non lo seguiva adeguatamente.

Questo ha portato i servizi sociali a farlo adottare da una famiglia Rivoli, a 8 anni e mezza; famiglia che ha assecondato il suo bisogno di esprimersi tramite la musica.

Ha due singoli all’attivo Aspetto Ancora e Eleven.