30 Settembre 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
30 Settembre 2014

La rivincita di VALERIO SCANU inizia da “Tale e quale Show”

E' giunta l'ora della rivincita per Valerio Scanu,cantante tra i più bistrattati degli ultimi anni,che stupisce con le sue performance a "Tale & Quale Show"

Condividi su:

Valerio Scanu, 24 anni e già una carriera piena di luci ed ombre.
A dieci anni vince il programma musicale Bravo Bravissimo. Nel 2009 partecipa ad Amici di Maria De Filippi classificandosi secondo superato al televoto soltanto da Alessandra Amoroso. Firma un contratto con la Emi Music e pubblica quattro dischi in quattro anni vincendo tre dischi d’oro (più svariati altri oro e platino per i singoli in digitale). Nel 2010 vince il Festival di Sanremo con il brano Per tutte le volte che scritto dal collega Pierdavide Carone.
Nel 2013 lascia la sua casa discografica, alla ricerca di una libertà artistica fino a quel momento venuta a mancare, e si auto produce fondando la NatyLoveYou S.r.l. con cui pubblica prima un cd/dvd live, quindi il suo quinto lavoro Lasciami entrare che debutta direttamente alla seconda posizione della classifica Fimi. Il secondo singolo dell’album viene certificato nel mese di settembre 2014 disco d’oro per gli oltre 15.000 download.

In mezzo a tutto questo idilliaco percorso non mancano i momenti bui: nel 2012 viene richiamato nel talent show che lo ha lanciato per partecipare alla gara di Amici Big, ma viene eliminato alla seconda puntata ricevendo svariate critiche dai giornalisti musicali.
Nel 2013 La Feltrinelli cancella gli Instore del suo album giudicando la sua proposta musicale non in linea con quella culturale dei valori Feltrinelli (?!?) e scoppia la polemica. Il presentatore Red Ronnie prende pubblicamente le sue difese invitandolo più volte nella sua Roxy Bar Tv dove straccia in sengo di protesta durante la diretta la sua tessera punti Feltrinelli.
Nel corso degli anni le critiche nei suoi confronti sono continue e, spesso, implacabili. Viene attaccato per il suo modo di cantare giudicato da alcuni antiquato, per la musica che incide nei suoi dischi, per i suoi tagli di capelli… Nessuno sembra riconoscergli nemmeno il dono (oggettivo) di una voce calda, tecnicamente precisa e con una notevole estensione vocale.
Inizialmente il suo carattere istintivo e irruento lo porta a rispondere ad ogni critica apparendo, a volte, saccente e presuntuoso… fino a quando capisce che forse é meglio prendere tutto con maggiore leggerezza e cambia atteggiamento. Mentre promuove il suo nuovo album inizia a postare su YouTube video in cui imita, con risultati sorprendenti e divertenti allo stesso tempo, cantanti e personaggi del mondo dello spettacolo.

Questo lo porta ad essere chiamato per entrare nel cast del programma Tale & quale show di Carlo Conti a settembre del 2014. E qualcosa comincia a cambiare…

Dopo un debutto un po’ in sordina con l’imitazione di Francesco Renga che gli vale l’ottavo posto in classifica, nella seconda puntata stupisce tutti con un imitazione impeccabile di Anna Oxa che conquista il pubblico e gli vale un secondo posto. 

Nella terza puntata é la volta di affrontare un mostro sacro: Stewie Wonder e con questa esibizione mette in luce tutte le sfumature della sua voce con un esibizione da standing ovation che lo porta ad aggiudicarsi la vittoria della terza puntata del programma in attesa di cimentarsi questa settimana con l’imitazione di Albano.

Grazie a queste esibizioni la rete impazzisce per lui, molti detrattori iniziano a ricredersi (anche se non lo ammetteranno mai pubblicamente) e i critici elogiano la sua versatilità.
L’unica nota stonata a nostro avviso é che, con tutto il rispetto per Tale & quale show un programma confezionato con cura maniacale e grandissima professionalità (gli ascolti parlano chiaro, 6 milioni di ascoltatori a puntata), un cantante indubbiamente dotato debba arrivare a fare delle imitazioni (seppur canore) per vedere riconosciuto il proprio talento e ci ricorda in qualche modo l’episodio di Andrea Faustini, l’ex concorrente di Ti lascio una canzone che sta incantando e commuovendo la giuria di X-factor Uk in queste settimane dopo che, in Italia, non é riuscito a trovare sbocchi musicali né etichette interessate a lui.

A programma concluso Scanu é già pronto per volare prima a Londra, l’11 ottobre, dove canterà al The Tabernacle (dove tra gli altri si sono esibiti Adele e James Blunt) per poi spostarsi per il suo tradizionale concerto di Natale a St Moritz il 20 dicembre. Nel frattempo il 28 ottobre uscirà il terzo singolo del suo album, Parole di cristallo, probabilmente il brano più intenso del disco, una ballad scritta dallo stesso Scanu con Davide Rossi (figlio di Vasco) e Federico Paciotti.

Noi di All Music Italia ci sentiamo di dare un consiglio schietto e diretto a Valerio Scanu, un po’ come é lui… il repertorio di un artista fa la differenza nella musica e, spesso, le sue canzoni nei precedenti album non erano all’altezza delle sue capacità vocali. Per questo per il futuro gli consigliamo di scegliere attentamente le canzoni che andrà ad incidere in futuro, perché saranno proprio quelle canzoni, unite alla sua innegabile determinazione, a decidere le sorti della sua carriera.

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo album di VALERIO SCANU in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon


In Copertina

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

I pochi locali di musica dal vivo stanno piano piano cadendo e nessuno sembra interessarsene.

Anteprima Video: un sentimento stroncato dai pregiudizi nel singolo “E Sogno È Rimasto” di Blu

E Sogno è Rimasto è il singolo d'esordio di Blu, giovane cantautore veronese. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Tra gli album che ottengono una certificazione Diodato, Achille Lauro, Mannarino e la Dark Polo Gang.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

Tiziano Ferro: dal 30 ottobre il nuovo singolo “E Ti Vengo a Cercare”, rivisitazione del celebre brano di Franco Battiato

A due mesi da Rimmel, Tiziano Ferro svela un nuovo tassello di Accetto Miracoli (L'Esperienza degli Altri), con un omaggio a Franco Battiato.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

Il Memo Music Club di Milano chiude il sipario?In questi giorni si sta parlando molto del nuovo DPCM di Conte, un decreto che sta mettendo in ginocchio molti settori e lavoratori, tra questi tutti coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo e della musica.In tanti stanno lanciando appelli, da Fedez (qui le sue dichiarazioni) ad...

News

AmaSanremo: qualche sfumatura elettronica per M.E.R.L.O.T con “Sette Volte” (Testo e Audio)

M.E.R.L.O.T, dopo i singoli con Virgin Records Sparami nel petto e Lacrime da bere, prova l'accesso al Festival 2021 con Sette Volte.

Rovazzi: Chiuso il procedimento sugli inserimenti pubblicitari nei videoclip

Con le sue parole l'artista si toglie un sassolino dalla scarpa contro il Presidente dell'Unione Nazionale Consumatori.

Dopo Fedez ecco le reazioni degli artisti italiani al nuovo Dpcm. Da Ermal Meta a

Il mondo della musica e delle arti è allo sbando e gli artisti iniziano a far sentire la loro voce sui social.

AmaSanremo: contaminazioni classiche e urban nel brano “Titani” di Alioth (Testo e Audio)

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta dei giovani che si giocheranno un posto sul palco dell'Ariston. Conosciamo ora il cantautore Alioth.

Samurai Jay: un lato inedito della sua personalità artistica nell'album “Lacrime”

Guè Pequeno, Geolier, Rkomi e Boro Boro. Questi i nomi che appaiono in "Lacrime", album d'esordio di Samurai Jay.

AmaSanremo: Hu porta la sua elettronica con "Occhi Niagara" (testo e audio)

Polistrumentista, Hu ha pubblicato nel corso del 2020 il singolo "Neon".

Suburra: la nuova colonna sonora della serie firmata da... Piotta!

Sarà diponibile su Netflix dal 30 ottobre la terza e conclusiva stagione di Suburra. La colonna sonora è firmata da Tommaso Zanello, Piotta.

Modà: dal 30 ottobre in radio e in digitale la ballad romantica “Chicco Biondo”

Sarà disponibile in radio e in digitale il nuovo singolo dei Modà Chicco Biondo, una ballata sincera in cui si riconosce l'amore per la vita.

Covid-19 e DPCM: l'appello di Confindustria Cultura Italia

Emergenza Coronavirus parla Cipolletta di Confindustria Cultura Italia: “Prendiamo atto con senso di responsabilità delle disposizioni contenute nel nuovo DPCM ma chiediamo al Governo tempestività per.

Sfera Ebbasta: la conquista dell'America parte dal film “Famoso”, dal 27 ottobre su Prime Video

Dal 27 ottobre su Prime Video in 5 lingue "Famoso", il docufilm su Sfera Ebbasta, primo tassello di un progetto volto alla consacrazione internazionale.

Audiocoop a Conte: "Ristoro immediato per le arti, la musica e lo spettacolo dal vivo"

Arriva dopo l'ultimo DPCM, un appello per il Presidente del Consiglio Conte (ma non solo) per aiutare la musica e le arti.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

Tiziano Ferro: dal 30 ottobre il nuovo singolo “E Ti Vengo a Cercare”, rivisitazione del celebre brano di Franco Battiato

A due mesi da Rimmel, Tiziano Ferro svela un nuovo tassello di Accetto Miracoli (L'Esperienza degli Altri), con un omaggio a Franco Battiato.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: un sentimento stroncato dai pregiudizi nel singolo “E Sogno È Rimasto” di Blu

Nicola Siciliano: dal 30 ottobre “Napoli 51”, il primo disco fisico

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Negramaro Entra In Contatto Trailer

Giuseppe Anastasi Intervista Schopenhauer e altre storie

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room