7 Febbraio 2024
Condividi su:
7 Febbraio 2024

La Politica a Sanremo 2024: quali sono i temi caldi?

Il palco diventa una lente d'ingrandimento per vari contesti socio-politici.

Sanremo 2024 ascolti
Condividi su:

Sanremo 2024 politica.

Non c’è Sanremo senza politica, si sa che l’Ariston è un palco da cui inviare messaggi importanti sia a livello culturale che politico.

Cosa è successo fino ad ora?

Il tema più discusso è sulla protesta dei trattori. Di che cosa si tratta? Cosa c’entra la politica?

Ecco le dichiarazioni degli agricoltori a Roma:

Siamo qui a Roma per incontrare direttamente il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, senza intermediari, per presentare le nostre richieste, afferma Papa. Gli agricoltori denunciano una situazione insostenibile a causa della burocrazia eccessiva, delle normative europee restrittive e della concorrenza sleale da parte di Paesi con regolamenti meno stringenti. Chiedono anche interventi per contenere la fauna dannosa, mantenere un regime fiscale equo, calmierare il costo del gasolio e revocare l’obbligo di non coltivare il 4% dei terreni.

Nei giorni scorsi Amadeus ha aperto la possibilità di ospitare sul palco il portavoce della protesta.

Poi si passa dalla canzone Bella Ciao simbolo antifascista, risulta un gesto importante poiché di questi tempi anche affermarlo può essere un “problema”: ricordiamo l’episodio della Digos al Teatro La Scala 

Viva l’Italia antifascista” prima dello spettacolo Don Carlo di Giuseppe Verdi. L’uomo che ha urlato è il giornalista Marco Vizzardelli, 65 anni. Durante lo spettacolo, è stato avvicinato da un agente in borghese che ha cercato di identificarlo, ma Vizzardelli ha respinto l’accusa, sottolineando la democrazia del paese. Durante l’intervallo, è stato fermato dalla Digos per l’identificazione e ha scherzato riguardo alla sua reazione, ma ha comunque dovuto farsi fotografare la carta d’identità.

I cantanti si impegnano anche sul palco, l’immigrazione che risuona fortissima nella canzone di Dargen D’Amico ma anche nella canzone di Ghali e Mahmood. Tema importantissimo che si trascina anche il discorso della guerra. Cosa sta succedendo nel mondo? Sicuramente tantissime guerre ma quelle che sentiamo ogni giorno ovviamente ci accompagnano: Ucraina – Russia e Israele – Palestina. Dargen D’Amico non ha perso l’occasione di ricordare di questi fatti dal palco dell’Ariston.

Articolo in aggiornamento durante il Festival.