22 Agosto 2019
Condividi su:
22 Agosto 2019

La Notte della Taranta 2019: un cast d’eccezione per l’evento in programma il 24 agosto

Si avvicina La Notte della Taranta 2019, ventiduesima edizione del concertone che si svolge sul palco allestito nel piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani a Melpignano (Le).

Condividi su:

Si avvicina La Notte della Taranta 2019. La ventiduesima edizione è in programma a Melpignano (Le) sabato 24 agosto. Un appuntamento ormai fisso e imperdibile che rappresenta un viaggio musicale tra passato e futuro che porta alla riscoperta della pizzica fino alla sua visione più moderna e contemporanea.

A fare da padrone di casa all’evento che porta alla scoperta delle sonorità salentina ci sarà il critico musicale Gino Castaldo, accompagnato da Belen Rodriguez e Stefano De Martino.

Sul palco allestito nel piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani salirà il maestro Fabio Mastrangelo dirigerà l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta e l’Orchestra sinfonica Oles di Lecce. Con lui Elisa, Guè Pequeno, Enzo Avitabile, Alessandro Quarta, Maurizio Colonna e Salif Keita.

Sono attese più di 150’000 persone da ogni parte del mondo, ma è prevista anche una diretta televisiva. Per la prima volta Raidue e Radio 2 Rai seguiranno l’evento dalle 22.40 con la regia di Duccio Forzano.

Una delle novità de La Notte della Taranta 2019 è l’allestimento del Taranta Carpet, una passerella che permetterà ai fans di scattare foto e video prima e dopo la perfomance degli artisti.

LA NOTTE DELLA TARANTA 2019

Il Concertone di Melpignano è prodotto e organizzato dalla Fondazione La Notte della Taranta.

L’Orchestra del maestro Fabio Mastrangelo, il primo pugliese a dirigere l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta, è impegnata da due mesi nelle prove dei brani della tradizione reinterpretati in una versione inedita.

Elisa canterà in grico, la lingua minoritaria dell’area ellenofona del Salento e interpreterà il brano dal titolo Aremu.

Guè Pequeno eseguirà un canto di lavoro in dialetto salentino.

Enzo Avitabile offrirà un esempio di contaminazione musicale tra Napoli e il Salento, mentre è particolarmente attesa la versione di Pizzica Indiavolata arrangiata dal violinista Alessandro Quarta.

Il chitarrista Maurizio Colonna rivisiterà a suo modo il brano Taranta. Salif Keita mostrerà un esempio di contaminazione con le sonorità del continente africano.

Le 12 coreografie de La Notte della Taranta 2019 sono curate da Davide Bombana, che guiderà il Corpo di Ballo della Taranta composto da 10 ballerini popolari e 8 ballerini accademici. Ospiti speciali della sezione danza tre eccellenze salentine: Gabriele Corrado, ballerino del Teatro La Scala di Milano, Elena Marzano, ballerina della Compagnia Les Ballets di Montecarlo, e il danzatore Luigi Campa.

Le scenografie, realizzate con le tradizionali luminarie, sono state curate da Mariano Light.