19 Luglio 2025
Condividi su:
19 Luglio 2025

La Notte dei Serpenti di Enrico Melozzi torna in scena a Pescara

Il concertone gratuito che celebra le radici abruzzesi ideato dal Maestro Enrico Melozzi.

La Notte dei Serpenti 2025 Enrico Melozzi
Condividi su:

Domenica 20 luglio allo Stadio del Mare di Pescara con una scaletta ricca di grandi artisti andrà in scena La Notte dei Serpenti 2025, terza edizione de il grande concerto-evento ideato e diretto dal Maestro Enrico Melozzi per celebrare la cultura e la tradizione musicale dell’Abruzzo.

Dopo il successo dello scorso anno – oltre 20.000 presenze e ottimi ascolti in prima serata su Rai2 – la kermesse tornerà anche in tv, sempre nel prime time di Rai2, con la conduzione di Andrea Delogu.

Enrico Melozzi: chi è il direttore artistico della Notte dei Serpenti

Compositore, direttore d’orchestra, violoncellista e produttore, Enrico Melozzi è una delle figure più radicali e innovative della scena musicale italiana. Dopo aver fondato 100 Cellos e l’Orchestra Notturna Clandestina, ha diretto il Festival di Sanremo in diverse edizioni, collaborando con artisti come Måneskin, Mr. Rain, Ghali, Gazzelle, Coma_Cose e Damiano David.

Nel 2024 ha diretto il singolo Silverlines di Damiano David con Labrinth, mentre il 4 giugno 2025 ha diretto uno spettacolo speciale al Teatro alla Scala ideato con Alessandro Baricco e Giovanni Sollima. Da marzo 2025 è ufficialmente inserito nell’Enciclopedia Treccani.

Ha arrangiato per innumerevoli artisti italiani, contribuendo in modo determinante all’evoluzione del rapporto tra voce e orchestra nella musica pop. La sua impronta orchestrale è oggi un riferimento assoluto nel panorama musicale italiano contemporaneo.

la notte dei serpenti – Il progetto firmato Enrico Melozzi

La Notte dei Serpenti nasce per riscoprire e reinterpretare i canti popolari abruzzesi con nuovi arrangiamenti, rispettosi della poetica e dell’autenticità dei testi in dialetto. Il nome stesso della manifestazione richiama il rito della “Festa dei Serpari” di Cocullo (L’Aquila), dedicato a San Domenico.

Il fil rouge dell’evento è ancora una volta l’ibridazione tra musica popolare e sonorità contemporanee: la “pop-izzazione” del dialetto e la “dialettizzazione” del pop, in un dialogo musicale che coinvolge pubblico di tutte le età.

L’attesa è palpabile anche online: la pagina Facebook dell’evento ha visto un’impennata del traffico con oltre 1,3 milioni di utenti raggiunti, più di 30.000 interazioni e una crescita record di follower e clic.

Cliccate in basso su continua per scoprire la scaletta degli ospiti de La notte dei Serpenti 2025.

Continua