1 Settembre 2021
Condividi su:
1 Settembre 2021

Junior Cally cancella l’uscita del nuovo album, “Un passo prima”: “La mia priorità, ora, è stare bene”

Il disco sarebbe dovuto uscire il 10 settembre ed era già stampato e pronto per l'uscita

Junior Cally nuovo album
Condividi su:

Junior Cally nuovo album… “cancellato”.

Il prossimo 10 settembre sarebbe dovuto uscite Un passo prima, il nuovo album di Junior Cally, un disco importante scritto e inciso prima che l’artista entrasse in Rehab negli scorsi mesi.

Un disco importante perché dentro quelle canzoni il rapper ha messo tutto il suo disagio, il suo malessere dovuto alla dipendenza dall’alcol e dal sesso, le sue paure e i suoi demoni.

Le copie del disco erano già in pre order, già autografate (per chi lo aveva comprato in questa versione) come si può vedere sulla pagina Instagram di Junior Cally.

Ma quel disco non vedrà mai luce, non in quella forma almeno.

Junior Cally nuovo album, le sorti del disco

La scelta del rapper, una scelta difficile visto che mancano solo nove giorni all’uscita, è dovuta al rispetto verso il pubblico e, sopratutto, verso sé stesso. È un discorso di coerenza visto che il percorso in Rehab ha cambiato tante cose nell’uomo dietro l’artista come spiegato sui social da Junior Cally stesso…

Lo so che sarà difficile da capire, ma proprio non ci riesco a fingere né con voi e né con la musica. Ho lottato e sto lottando così tanto per me stesso, per stare bene, che non voglio e non posso rovinare tutto ora. Sto provando a non auto sabotarmi come al solito.

Senza troppi giri di parole: questo disco non uscirà. Non so se è mai successo che un disco già pronto, già stampato e con le copie già autografate poi non esca. Mi pare un po’ di mollare la mia sposa sull’altare, ma non posso fare altrimenti.

La mia priorità, ora, è stare bene e spero che possiate capirmi.

Antonio, questo il vero nome di Junior Cally, ha spiegato che il suo percorso di cura ha cambiato così tante cose da portarlo a scrivere un diario di 200 pagine che vuole assolutamente che sia, almeno in parte assorbito dal nuovo disco. Forse alcuni brani di Un passo prima troveranno spazio in quello che sarà il nuovo album, forse no. Al momento questo non è dato saperlo…

Questo disco l’ho scritto prima di intraprendere il percorso di Rehab che mi ha cambiato profondamente. Questo disco aveva due facce: il buio e la luce. Ma la meditazione mi ha stravolto la vita, mi ha attraversato completamente. È stato un viaggio incredibile che mi ha reso un altro, un viaggio incredibile dentro me stesso. O forse mi ha “solo” fatto scoprire il mio vero io, senza maschere.

E ora questo album non mi rappresenta più. Durante l’ultimo mese passato in isolamento ho scritto un diario di oltre 200 pagine e voglio che anche questa parte entri a far parte del disco più importante della mia vita. Voglio raccontarvi tutto. Voglio raccontarvi di quanto è stato bello toccare il fondo prima di risalire.

Negli scorsi giorni Junior Cally ha lanciato un primo singolo, Come Monet, un brano che raccontava la sua ossessione per il sesso accompagnato da un video molto bello che andava a rompere alcuni retaggi antichi sul “machismo” e l’omofobia del mondo rap.

Al momento il video del brano è ancora online, non sappiamo se verrà cancellato per resettare il progetto (ma sarebbe un peccato!).

Il video ha ricevuto molte critiche da alcuni fan dell’artista, persone che evidentemente lo preferisco incazzato, duro, cattivo piuttosto che sano e felice. Ma la conclusione del post Instagram è la miglior risposta a queste persone…

Viviamo sempre a mille all’ora, tutti. E tutti hanno sempre fretta di uscire con un nuovo post o un nuovo progetto per paura di essere dimenticati, per paura di sprofondare nel vuoto. Io questa paura non la vivo più. La musica vincerà sempre, sopra ogni logica di mercato, e io voglio darvi il massimo senza paura. Il buio fa paura, ma io vengo proprio da lì e finalmente non mi fa più paura.