18 Giugno 2016
di Vice caporedattore
Condividi su:
18 Giugno 2016

JOVANOTTI: “Lorenzo Negli Stadi” sulla JovaTV e da settembre al cinema con Muccino

"Lorenzo Negli Stadi" sarà sulla JovaTV dal 20/6 per rivivere le emozioni del live di Jovanotti che, da settembre, sarà al cinema con Muccino

Condividi su:

Doppio appuntamento in arrivo per Jovanotti, prima sulla JovaTV e poi al cinema.

Lunedì 20 giugno, in streaming sulla JovaTV a partire dalle 12, arriva Lorenzo negli stadi 2015, lo show di Jovanotti che ha coinvolto ben 500mila persone nei 13 appuntamenti dell’estate ’15.

Più di due ore di musica prodotta da Trident e registrata per Universal Music durante il concerto dello Stadio San Siro di Milano.

Lo spettacolo viene proposto in esclusiva sulla JovaTV, il calane di Lorenzo curato da Michele Maikid Lugaresi e che offre anche una serie di esclusivi backstage del tour.

Ecco la scaletta del concerto che verrà trasmesso sulla JovaTV.

1) Penso positivo
2) Tutto acceso
3) Attaccami la spina
4) L’Alba link Lyric, La nascita de L’alba
5) Una scintilla
6) Sabato Link clip Link la nascita di sabato
7) Il più grande spettacolo dopo il big bang
8) Bella
9) Stella cometa
10) Ora
11) Fango
12) Il mondo è tuo
13) Non mi annoio Falla girare La scienza bellezza Tanto
14) L’ombelico del mondo
15) Musica
16) L’estate addosso link video e la nascita de LEA
17) Estate
18) Le tasche piene di sassi
19) L’Astronauta
20) Serenata rap
21) Come musica
22) Tutto l’amore che ho
23) La notte dei desideri
24) Tensione evolutiva
25) Mezzogiorno
26) Ragazzo fortunato
27) A te
28) Gli immortali link Interlude
29) Ti porto via con me

Ecco il lungo post di Lorenzo che accompagna l’annuncio (nb dopo il post, trovate un’altra novità!!!):

Il 20 giugno lorenzoneglistadi…lorenzonellostreaming….lorenzoneicomputer….lorenzoneicellulalari…
L’altro giorno ho incontrato un vecchio amico che non vedevo da almeno un paio di anni e che però era al concerto di San Siro in mezzo al pubblico. Abbiamo parlato delle cose della vita e poi del concerto e del fatto che in questi ultimi anni mi sono dedicato solo alla musica e a costruire spettacoli e portarli in giro perché penso che sia quella la mia storia ed è lì che posso offrire qualcosa di autentico e fare la differenza. Allora lui ha annuito e mi ha fatto un complimento che giro a voi perché in realtà riguarda più voi che me. Mi ha detto “ho visto un sacco di concerti e ne vedo sempre tanti ma al tuo succede qualcosa che non vedo mai. Tanta gente diversissima che è felice insieme in quel momento. Guardare il pubblico dei tuoi concerti è uno spettacolo, ed è contagioso, si esce che quella cosa ti resta addosso”. Io non so cosa rispondere a una cosa del genere ma anche io ho avuto quella sensazione durante gli ultimi tour.
Ecco, dovete sapere che io sono molto impaurito dalla parola “felicità” perché, come dire, è la classica parola che pronunciandola svanisce prima dell’ultima sillaba, e non mi azzardo mai a dirla infatti, ho di lei un timore quasi mistico, ma quel mio amico ci ha preso in pieno, devo ammetterlo. Anche io ho avuto la stessa sensazione durante quei concerti, sentivo che quello che stavo dando io mi ritornava indietro moltiplicato . Non ho una risposta sul perché accade ma so quanto lavoro c’è dietro a quegli spettacoli e quanto tutto sia messo a punto proprio perché poi ci si lasci andare ad una sera di felicità (qui la definizione di Wikipedia https://it.m.wikipedia.org/wiki/Felicit%C3%A0 e qui quella della Treccani http://www.treccani.it/enciclopedia/felicita/ ).
Nessun “media” potrà mai restituire la sensazione di quando siamo lì per davvero, questo è chiaro, ma una registrazione con una buona regia è sempre meglio di niente, anzi direi che è una cosa diversa ma per certi versi unica, anche se i concerti sono fatti per svanire, per essere vissuti lì in quel momento, come le esperienze che non si possono sostituire.
La Jova TV è innamorata della musica, ci crede, non solo alla musica che va a caccia di click ma soprattutto alla musica come memoria personale e condivisa, alla musica come esperienza e mistero. Ci vediamo il 20 con il concertone!

Ma le sorprese di Jovanotti non sono finite qui, perché il 15 settembre uscirà nelle sale cinematografiche il nuovo film di Gabriele Muccino intitolato L’estate addosso che conterrà anche la colonna sonora.

jovanotti-film

Anche in questo caso, un lungo post ha accompagnato la notizia, regalando anche curiosità e informazioni sulla nascita della collaborazione.

Mezz’ora fa mi ha chiamato Gabriele per dirmi che il film è pronto! Esce il 15 settembre, questa è la locandina.
Sono andato a risentirmi la musica che ho fatto per il film, io non avevo mai fatto una colonna sonora prima. Ho acceso il computer e cuffie in testa l’ho fatta partire. L’abbiamo registrata a settembre dello scorso anno e da allora non l’avevo più ascoltata. Mi ha fatto un bellissimo effetto. E’ la prima volta per me e ho avuto un approccio totalmente istintivo, non essendo un autore di colonne sonore, mi sono imposto il vincolo di essere veloce, di registrare e finire tutto in una sola settimana, di usare pochi suoni e poco tempo in una session “ fiume”, al contrario di quando si fa un album di canzoni che si può stare in studio anche per mesi interi. Questa cosa mi sembra che abbia funzionato, poi mi direte voi. Quando mi ha fatto vedere il film senza le musiche, che è una storia di formazione con attori giovani e nessuna grande star, ho pensato che avrei voluto una musica fresca ed emotiva, senza orchestra, senza archi, senza nessuno degli elementi tipici della tradizione delle soundtrack, una cosa suonata in diretta come se stesse prendendo forma insieme alla vita dei ragazzi protagonisti della storia.
Questa collaborazione per il film ha una storia abbastanza magica. Due anni fa, ormai quasi 3, Gabriele mi chiamò dicendomi “ho scritto un soggetto di un film che si chiama “L’estate Addosso”. Mentre ero al telefono con lui mi arriva una mail con un mp3 da Riccardo Onori e Christian Rigano, tutto in contemporanea, che diceva “lorè abbiamo buttato giù una cosa ritmica senti se ti piace per scriverci una canzone”. Finita la telefonata con Muccino l’ho ascoltata mentre avevo ancora il titolo del film in testa e ho scritto la canzone di getto, con qualche frase abbozzata ma la melodia e buona parte del testo già definitivi.. Non sapevo nulla del film, se non che parlava di un gruppetto di amici nell’estate dopo la maturità, e niente, era inverno e avevo proprio voglia di immaginare una canzone che parlasse dell’estate, di quell’estate lì, quella che arriva dopo l’esame di maturità, che è imporantissima. il film poi Gabriele l’ha fatto l’anno dopo, mentre L’Estate Addosso era diventata una hit pazzesca (grazie al cielo e a voi) , e mi ha chiesto se volevo fare tutta la colonna sonora oltre a dargli la canzone per i titoli di coda. Io ho detto di si anche se il film girato non lo avevo ancora visto e non avevo letto la sceneggiatura. Sono tutti percorsi che si incrociano tra musica, amicizia, telefonate, email, stadi pieni di gente , studi pieni di musica e alla fine ora ci siamo quasi, il film uscirà il 15 settembre e sono contento per Gabriele perchè è tornato a fare un “piccolo” film senza la pressione delle star e del macchinine hollywoodiano , un film dove lui ha in mano tutto al 100% come ai suoi esordi, e penso che questo faccia bene al film e pure a lui, che è un amico oltre che una forza della natura quando ha una cinepresa in mano. L’estate addosso avrà la mia musica, che ho composto in collaborazione con Riccardo e Christian e risentendola mi è proprio piaciuta. Ci sono anche un paio di sorprese dentro, ma sono sorprese, quindi non ve le posso dire.
‪#‎respiraquestalibertà‬


In Copertina

Annalisa, dopo alcune dure critiche, defollowa due noti giornalisti sui social

La cantante, seconda per la giuria demoscopica, a fine gara si è classificata al settimo posto.

Caro Amadeus... lettera aperta al Direttore Artistico del Festival di Sanremo 2021

Simone Zani, Caporedattore di All Music Italia, scrive una lettera ad Amadeus, Direttore Artistico del Festival di Sanremo 2021. .

Certificazioni FIMI settimana #9: Fred De Palma verso il mezzo milione con "Ancora una volta". Prima certificazione per Sangiovanni

Arriva anche il disco d'oro per il duetto tra Emma e Alessandra Amoroso.

Annunciato il nuovo progetto discografico di Achille Lauro

"Per tutti gli incompresi, come lo siamo noi" è la frase di lancio del nuovo progetto.

Ermal Meta e i risultati straordinari raggiunti al Festival di Sanremo con quattro partecipazioni in sei anni

La straordinaria ascesa di un artista che qualcuno voleva relegare al ruolo di autore per altri.

SANREMO 2021: PREMIO TESTO & CONTESTO. I TESTI MIGLIORI (E I PEGGIORI) DEL FESTIVAL

Gli spietati giudizi del Prof di latino sui brani in gara. Le rime più calde e quelle più agghiaccianti di Sanremo 2021.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Casadilego dal Festival di Sanremo 2021

Casadilego, vincitrice dell'ultima edizione di X Factor, è salita sul palco dell'Ariston accompagnando Francesco Renga nella serata cover. .

Videointervista ai Pinguini Tattici Nucleari dal Festival di Sanremo 2021

Ospiti di Bugo nella serata cover, i Pinguini Tattici Nucleari sono tornati a Sanremo, a un anno dal sorprendente terzo posto di Ringo Starr. .

Videointervista a Gio Evan dal Festival di Sanremo 2021

Arnica è il titolo del brano con cui Gio Evan fa il suo esordio sul palco dell'Ariston. Dal 12 marzo il nuovo album Mareducato. .

Videointervista a Fasma dal Festival di Sanremo 2021

Il Festival di Sanremo 2021, al quale ha partecipato con Parlami, si chiude per Fasma con un nuovo bagaglio di esperienza e consapevolezza. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista ai Maneskin dal Festival di Sanremo 2021

Esordio al Festival di Sanremo per i Maneskin con il brano Zitti e Buoni, che sarà contenuto nell'album Teatro D'Ira Vol. 1. Aspettando il tour.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Annalisa, dopo alcune dure critiche, defollowa due noti giornalisti sui social

Annalisa VS la stampa e parte il defollow...Siamo sinceri, ad onor del vero non ci eravamo accorti di quanto stesse accadendo fino a che diversi nostri lettori ce lo hanno fatto notare. In pratica in queste ore post Sanremo, a seguito di alcune critiche, ci sarebbe stato (il condizionale in questi casi è sempre d'obbligo)...

News

Annunciato il nuovo progetto discografico di Achille Lauro

"Per tutti gli incompresi, come lo siamo noi" è la frase di lancio del nuovo progetto.

Maneskin Tour: sold out in sei ore la prima data milanese, annunciata una seconda

Dopo aver meritatamente vinto il Festival di Sanremo 2021 con Zitti e Buoni i Maneskin torneranno live a dicembre. Già sold out la prima data.

Caro Amadeus... lettera aperta al Direttore Artistico del Festival di Sanremo 2021

Simone Zani, Caporedattore di All Music Italia, scrive una lettera ad Amadeus, Direttore Artistico del Festival di Sanremo 2021. .

Premio Andrea Parodi: ecco il bando della 14a edizione del concorso

Il Premio Andrea Parodi, dedicato al fondatore dei Tazenda, è l'unico concorso europeo di world music.

Sanremo 2021: ecco tutte le classifiche comprese le percentuali di voto della sfida finale

Determinanti per la vittoria dei Maneskin nella sfida a tre sono stati due delle tre giurie.

Sanremo 2021: ecco le 43 video interviste realizzate da All Music Italia al Festival

Tra le interviste anche quelle ad ospiti, duettanti, autori.

I Maneskin dopo la vittoria torneranno live a fine 2021 con due show nei palazzetti

I biglietti per le due date previste a fine anno a Roma e Milano sono in prevendita da oggi.

Elodie Live tutti i dettagli sulle nuove date della cantante

Al calendario del tour si aggiungono tre nuove date.

Gio Evan: al via in autunno Abissale, il nuovo tour teatrale (Biglietti)

In autunno il via al tour teatrale del cantautore ora in gara al Festival di Sanremo 2021. .

Sanremo 2021: ecco come stanno andando vendite e pre order degli album del Festival

Ancora pochi gli album usciti ma i pre order stanno andando molto bene. Nell'articolo anche i link d'acquisto.

Sanremo 2021: tutti i numeri e le curiosità sull'edizione più ascoltata di sempre su Spotify

Tutti i dati e le curiosità dell'edizione del Festival più streammata di sempre.

Amadeus... Vasco Rossi... Laura Pausini... tutti pazzi per i Maneskin

Complimenti anche da parte di un altro grande rocker, Piero Pelù.

Maneskin: ufficiale la loro partecipazione all'Eurovision Song Contest

I Maneskin, durante l'ultima conferenza stampa, hanno confermato che prenderanno parte all'Eurovision Song Contest. Appuntamento a Rotterdam!.

Sanremo 2021: gli ascolti della serata finale del Festival della Canzone Italiana

Si chiude il Festival di Sanremo 2021 con una serata finale con dati di ascolto buoni e record per quanto riguarda le interazioni social. .

Willie Peyote contro Ermal Meta: “Cantare Dalla? Una scelta ruffiana!”

Il Festival di Sanremo 2021 si è concluso, ma poco prima della conclusione si è consumata una polemica a distanza tra Willie Peyote ed Ermal Meta.

News
dalla discografia

Soundreef ecco gli autori presenti a Sanremo 2021

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Rubriche

Testo & ConTESTO

SANREMO 2021: PREMIO TESTO & CONTESTO. I TESTI MIGLIORI (E I PEGGIORI) DEL FESTIVAL

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Brividee: “Piazza”, il nuovo brano dell'artista che esordì al Mi Ami senza singoli ufficiali

Nicolò Carnesi dice la sua sulla musica in pandemia nel brano “Virtuale”

Bautista racconta i compromessi per il successo in “Notoriedad”

Deiv: il pupillo di Salmo torna con “Diamanti”, nuovo singolo ricco di sfumature

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

Certificazioni FIMI settimana #9: Fred De Palma verso il mezzo milione con "Ancora una volta". Prima certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #9: il Festival di Sanremo irrompe nelle charts, ma...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #9: in vetta “17 Dark Edition” di Emis Killa & Jake La Furia

Classifica Radio Settimana #9: Madame e Fabri Fibra ancora in testa, ma Mahmood è più vicino

Certificazioni FIMI #8: Giordana Angi, Gazzelle, Frah Quintale, Will, Boomdabash e...

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Colapesce Dimartino Musica leggerissima L'esilarante appello per Sanremo 2021

Fasma Intervista Parlami Sanremo 2021

Maneskin Intervista Zitti e Buoni Sanremo 2021

Sanremo 2021 Testo & ConTesto i testi migliori e peggiori del Festival

Casadilego Intervista Sanremo 2021

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Sanremo 2021

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Gio Evan Intervista Arnica Sanremo 2021

Noemi Intervista Glicine Sanremo 2021

Francesco Renga Intervista Quando Trovo Te Sanremo 2021

Ivan Granatino Intervista Sanremo 2021

Gaudiano Intervista Polvere Da Sparo Sanremo 2021