17 Dicembre 2021
Condividi su:
17 Dicembre 2021

Jovanotti pubblica le prime cinque tracce de “Il disco del sole” un album in uscita, senza schemi, nel corso di un anno

Nell'articolo Lorenzo racconta questi nuovi brani inediti

Sanremo 2022 Jovanotti Il disco del sole
Condividi su:

Jovanotti Il Disco del sole inizia a prendere vita. Un progetto discografico “a puntate” di cui sono disponibili dal 17 settembre cinque nuove canzoni tra cui il singolo La primavera.

Il Disco del Sole viene presentato come un oggetto volante non identificato, uno streaming, una filosofia, ma soprattutto come un flusso di brani scritti da Lorenzo a due anni e mezzo di distanza da La Nuova Era.

A prescindere dagli schemi di lavoro standard dei calendari strategici, il Disco del Sole è la nuova musica di Lorenzo. Ed esce quando è pronta, senza uno schema, senza un piano deciso. Il flusso continua a scorrere.

JOVANOTTI IL DISCO DEL SOLE

Il 17 dicembre sono pronti cinque nuovi pezzi di un movimento costante che si comporrà mese dopo mese, settimana dopo settimana, per un anno intero.

Tutti i brani inediti sono stati prodotti da Rick Rubin. Ecco come li racconta Jovanotti:

C’era quel film con Jack Nicholson CINQUE PEZZI FACILI che a dispetto del titolo raccontava la storia di un musicista alle prese con le cose della vita, che non ti arriva mai come te l’aspetti o come avevi programmato. Che c’entra con questi CINQUE PEZZI NUOVI? Niente o molto.

Il film non lo ricordo ma il titolo italiano è bello, mi fa pensare a queste mie nuove canzoni che escono oggi, parte di un flusso di canzoni che usciranno nei prossimi mesi, imprevedibili e libere, per niente facili perché per esistere hanno dovuto piovermi addosso dallo spazio profondo, ma leggerissime perché qui dentro c’è una luce.

Quel punto di luce che c’è nel centro della metà oscura del simbolo del Tao, pronta a riversarsi traboccando fuori in forma di canzoni che non chiedono niente perchè hanno solo voglia di offrirsi.

Ho deciso di non uscire subito con un album sebbene abbiamo lavorato a più di venti pezzi, prima da solo, poi con qualche mio compagno musicista, poi due mesi con Rick Rubin, in una selva tra l’Appennino e il mare, dentro ad una scuola abbandonata negli anni 50 quando le campagne si spopolavano e l’agricoltura si meccanizzava.

Come scolari discoli insieme a Rick “mangiafuoco” Rubin abbiamo aperto tutta questa roba che nei mesi avevo accumulato in modo del tutto istintivo, senza pensare a niente, completamente scollegato da tutto ciò che non fosse un enorme sentimento di Amore e di voglia di vita, aria, luce, ritmo, allegria, batticuore, avventura.

Andiamo a conoscere meglio questi nuovi brani tra cui figura il nuovo singolo, La primavera. Clicca in basso su continua.

Continua