9 Luglio 2019
Condividi su:
9 Luglio 2019

Joan Thiele: fuori “Le Vacanze” singolo scritto con Nitro

"Le Vacanze" è il titolo del nuovo singolo della poliedrica artista italo, colombiana, svizzera Joan Thiele, scritto dalla cantautrice insieme a Nitro e prodotto da Zef.

Condividi su:

E’ uscito su etichetta Polydor Universal MusicUndamento il singolo Le Vacanze, il primo interamente cantato in italiano da Joan Thiele, l’artista nelle cui vene scorre sangue italiano, svizzero e colombiano e che ad oggi ha sempre dimostrato una certa attitudine verso la contaminazione musicale.

Le Vacanze è stato scritto da Joan in collaborazione con Nitro e prodotto da Zef e propone l’artista in una veste diversa, inedita e forse fino a qualche tempo fa inaspettata (Qui la nostra videointervista realizzata lo scorso anno in occasione dell’uscita dell’album Tango, un disco acustico e tribale).

LE PAROLE DI JOAN THIELE

“Ho fatto un bellissimo viaggio, per cercarmi ancora. ‘Le vacanze’, sono la ricerca di sé, attraverso i ricordi di un film, un film di famiglia.

Era luglio dell’anno scorso quando casualmente, durante un trasloco, scopro in casa di mio padre una vecchia scatola di latta contente dei film super8 degli anni 50 appartenenti alla mia famiglia, mai sviluppati. Avviene così la magia.

Mio nonno aveva inventato un dentifricio proprio in quegli anni e decide, poco dopo, di vendere il brevetto e partire per un viaggio, un viaggio che durerà vent’anni.

Questi film raccontano ‘Le vacanze’ della mia famiglia, dalla Svizzera al Sud America, da New York, fino all’Italia. Vacanze incredibilmente felici e difficili al tempo stesso: la loro vita.

Quanto fa paura vedere il passato e immaginare il futuro? Le mie vacanze sono nate con loro e continuate nei viaggi in Colombia dove ho vissuto con mio padre e mia madre.

Ho scritto ‘Le vacanze’ come se fosse la colonna di quei frammenti in pellicola. Il processo creativo dietro questa canzone si è sviluppato in maniera per me insolita: sono state le immagini a evocare musica e parole.

Parole che per la prima volta sono nate in italiano. Oggi capisco ancora di più quanto la ‘mescla genetica’ sia parte di noi e mi fa star bene comprendere finalmente perché un semplice aereo mi ricorda CASA.”

Queste le parole di Joan Thiele per raccontare Le Vacanze.

 

[amazon_link asins=’B01GK521UA,B07DM66LDG,B07TJVKBX6,B077S5L4TD’ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a86d4168-bc8b-4e0c-a958-21a34936149e’]