28 Novembre 2019
di Blogger
Condividi su:
28 Novembre 2019

Jacopo Ratini canta il senso di rassicurazione nel singolo Ti chiamerò casa

Il brano, estratto dall'album Appunti sulla Felicità, è accompagnato da un videoclip ideato e realizzato dallo stesso Jacopo Ratini

Condividi su:

Jacopo Ratini lancia il singolo Ti chiamerò casa. Il brano è estratto dall’album Appunti sulla Felicità, uscito alla fine del 2018; ed è in rotazione radiofonica dal 22 novembre 2019.

Ti chiamerò casa è un brano che parla della quotidianità e del senso di rassicurazione. La casa è una metafora usata per esprimere e descrivere tutto ciò che rassicura. In particolare, la canzone è un omaggio a tutte quelle persone che sono un luogo, una casa, un rifugio cui fare ritorno costantemente.

Il brano è accompagnato da un videoclip, ideato e realizzato dallo stesso Jacopo Ratini, che traduce in immagini il senso di Ti chiamerò casa.

Ti chiamerò casa, il video

Il video ritrae la routine quotidiana di una coppia nella propria casa, che diventa spazio fisico condiviso, ma anche luogo di scambio di storie ed emozioni.

La prospettiva del racconto e delle immagini è molto particolare: la clip di Ti chiamerò casa è infatti il primo video musicale italiano girato con una GoPro, inserita all’interno della buca di una chitarra. La storia è dunque raccontata dall’interno di uno strumento musicale, che diventa mezzo per esprimere il punto di vista – artistico e non – del suo musicista.

A proposito del video, Jacopo Ratini ha affermato: “Qualche settimana fa mi sono fatto prestare una GoPro e l’ho attaccata con del veltro all’interno della buca della mia chitarra. Ho montato la cinghia, l’ho messa in spalla e me la sono portata in giro per casa per un po’ di tempo“.

L’artista rivela che il suo obiettivo era quello di descrivere – in modo semplice e diretto – ciò che succede ogni giorno all’interno di una casa.

Da qui, è nato il video di Ti chiamerò casa. “Un video che avesse intenzione di ritrarre in maniera semplice e spontanea la routine quotidiana di una coppia nella propria casa, raccontata dall’interno di uno strumento musicale, metafora dell’interiorità e del punto di vista di ogni cantautore o musicista che ha deciso di esprimersi attraverso questo meraviglioso strumento a sei corde“.

Jacopo Ratini conclude descrivendo qual è la sua idea di casa, che è alla base della canzone Ti chiamerò casa ed anche del video. Per l’artista, la casa deve intendersi “come spazio fisico condiviso, ma anche come luogo di scambio di storie, emozioni e stati d’animo.

La ritualità dei gesti, il significato delle piccole cose, il prezioso valore di quelle persone che diventano un luogo, una casa, un rifugio, un pensiero rassicurante cui fare ritorno costantemente“. Qui di seguito potete vedere il video di Ti chiamerò casa.

Jacopo Ratini – Ti chiamerò casa – Video

[amazon_link asins=’B07K36XG8Z,B07K36LT9G’ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ca1f0049-bf50-4e30-b0fd-b8a1b3d7386d’]