7 Settembre 2014
di Caporedattore
Condividi su:
7 Settembre 2014

J-AX accusato di diffamazione, istigazione a delinquere e minaccia

Il critico Dario Salvatori denuncia J-Ax per diffamazione e il rapper lo accusa prontamente di "bullismo". Cosa ne pensi?

Condividi su:

Dopo l’esperienza televisiva a The Voice, J-Ax sta vivendo un periodo di popolarità che gli mancava dai tempi di Tranqi Funky.

J-Ax, all’anagrafe Alessandro Aleotti, non è certo uno coi peli sulla lingua e di uso delle parole lui se ne intende (ha recentemente pubblicato anche un libro con i suoi celebri Axforismi, leggi qui).

Ma non tutti sanno incassare le repliche, spesso taglienti, del rapper milanese. Uno di questi è Dario Salvatori, volto noto della TV italiana, nonché giornalista, critico musicale, conduttore, scrittore che, come riporta Repubblica.it, è ricorso alle vie legali contro il rapper.

La bagarre tra i due è iniziata in TV, per poi spostarsi, come è ormai d’uso, sui Social Network tanto amati dal cantante.

Ma ricostruiamo con ordine la vicenda.

È il 24 maggio 2014 e Dario Salvadori è ospite in TV di Le amiche del Sabato, programma di Rai Uno. Dopo circa 1h 40′ di trasmissione, il critico interviene sull’argomento Suor Cristina.
Guardiamo il video:

Il giorno dopo arriva, senza perdere tempo, la replica di J-Ax su Facebook grazie alla segnalazione di un suo fan:

Ieri mi stavo godendo il mio sabato pomeriggio quando su Twitter qualche mio fan scrive “Ax, Salvatori ha detto su Rai1 che è solo grazie al talent show se ti conoscono ancora”, cosa che ho trovato subito ironica visto che è solo grazie a Google se so quale faccia abbia Salvatori. Immagino che ogni volta che qualcuno cerca “Dario Salvatori” su un motore di ricerca il processo di calcolo necessario per trovare qualche informazione esistente sia equivalente a quello che è stato necessario per renderizzare tutti i quattro Shrek. Quindi per favore non cercatelo anche voi, altrimenti sovraccarichiamo Google e addio GMAIL per tutti.

L’idiozia riportata mi ha comunque incuriosito abbastanza da portarmi a vedere la trasmissione televisiva in questione.
Guardatevela pure: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-f566f5dc-2294-48a6-b3c6-dc8a2cfe7ea4.html

Andate avanti a 1 ora e 40 minuti circa finché non vedrete parlare questo tizio vestito da vaccaro del Texas, completo di cravattino e scarpe a punta e una camicia che sembra uno di quei test che ti fanno da bambino per scoprire se sei daltonico. Una via di mezzo fra Boss Hogg di Hazzard e un poser qualsiasi che si veste da vaccaro del Texas in trip da peyote senza aver mai avuto un callo sulla mano in vita sua. Ho sempre adorato quelli convinti che basti vestirsi in modo “strano” per sembrare degli “artisti”. Mi ricordano quelli che attaccano gli adesivi a strisce sulle macchine pensando che le faccia andare più veloce. O i tipi di persone che mettono “mi piace” alle proprie foto di Facebook.

Ragazzi, con gente come Salvatori ogni programma TV diventa subito il miglior horror italiano dai tempi d’oro di Dario Argento. Sul serio. Dopo gli zombie che camminano di Romero, quelli che corrono di Walking Dead ora ci sono quelli che si siedono su Rai Uno!

Quelli come lui occupano il servizio pubblico come morti di fuffa, vivono dentro la TV italiana senza assolvere nessuno scopo pratico; esistono perché sarebbe più costoso e dispendioso adoperarsi per rimuoverli da lì, come quei satelliti dell’Unione Sovietica difettosi che continuano a orbitare intorno alla terra come spazzatura spaziale finché non cadono da qualche parte nell’oceano. E la televisione italiana è piena di personaggi simili: continuano per inerzia finché non finiscono dimenticati e quindi cancellati. Nessuno ne sente la mancanza perché vengono sostituiti da altra fuffa identica. Perché, troppo spesso, per popolare la TV italiana l’unico talento richiesto, oltre alla capacità di assumere una posizione eretta a comando, è quello di essere in grado di emettere suoni con la bocca.

In un paese con il libero mercato e la meritocrazia, chi produce fuffa viene portato nel retro di un mattatoio e artisticamente terminato con l’aria compressa. Se sei intellettualmente irrilevante non appari. In Italia puoi andare in diretta ed essere pagato da tutti noi.

In mezzo a tante brutture l’unica luce del programma è stata quella di Carolina: pura, dolce e sveglia come è sempre stata ogni volta che l’ho vista.

Per la prima volta, però, ho trovato un’utilità alla fuffa, mi permette di chiarire un concetto che mi sta a cuore. Si è diffusa questa opinione, fra giornalisti musicali col papillon e derivati animali vari, che la mia carriera si sia conclusa con lo scioglimento degli Articolo 31. Ignorano praticamente gli ultimi 10 della mia vita. Tutti i dischi di platino, i tour, i concerti sold out, le piazze piene che ci sono state e che ci saranno ancora a giorni. E questo mi dà fastidio non solo perché cancellano tutto il lavoro che io e chi mi sta vicino ha fatto, ma perché pretendono di cancellare le emozioni di chi mi ascolta e mi segue sempre. Nelle loro torri d’avorio a pannelli solari non si guadagnano punti fragola ascoltando J-Ax, quindi J-Ax non esiste. Quindi voi non esistete. E fra Facebook e Twitter siete 1 milione e mezzo, ce n’è da cancellare!

Ringrazio quindi Dario, ma soprattutto Google per avermi fatto scoprire Dario, per l’occasione di chiarire tutto questo. Perché io non mi tolgo “i sassolini dalle scarpe”, io i sassi li prendo, li metto davanti a una mazza da baseball e ve li rispedisco indietro in mezzo agli occhi.

Queste parole al critico Salvadori non sono piaciute per niente, tanto da indurlo a sporgere denuncia in procura contro Alessandro Aleotti. Ed ora la vicenda è finita sulla scrivania del PM Luigi Fede che ha aperto un fascicolo.

E J-Ax non perde occasione per dire nuovamente la sua, utilizzando nuovamente i canali social.
Questo il suo pensiero pubblicato il 6 settembre su Facebook:

Forse i più giovani fra voi lo ignorano, ma i “bulli” non si incontrano solo a scuola. Li incrocerete sempre nella vostra vita, e spesso sarà difficile riconoscerli, perché non useranno i muscoli per bullizzarvi. Cercheranno di usare la loro influenza o la loro posizione per attaccarvi, li troverete nel posto di lavoro o anche solo in fila per una pizza, ma saranno lì.

Qualche mese fa qualcuno ha provato a bullizzare me, la mia carriera e i miei fans e io ho risposto difendendo il mio lavoro qui su Facebook. E, come tutti i bulli, invece di rispondere a sua volta, si è rivolto pavidamente a qualcuno di più forte di lui perché incapace di affrontare una persona che non abbassa il capo.

Questa denuncia per me è soltanto un’altra sfida che verrà vinta contro un bullo, e i soldi che otterrò verranno donati a una associazione che si batte proprio contro il bullismo. Per citare il mio filosofo preferito “Ecco come si divora una balena. Un morso alla volta.”.

Il post è seguito dal link all’articolo di un famoso quotidiano nazionale che riporta la notizia della denuncia.

E voi cosa ne pensate? Dario Salvatori è davvero un bullo come dice J-Ax o il rapper questa volta ha esagerato? Credete che sia giusta questa denuncia o sarebbe stato Alessandro a dover denunciare Dario?

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo album di J-AX in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon

C


In Copertina

Sanremo 2022: le reazione dei big in gara all'annuncio del cast

Complessivamente sono 280 i dischi di platino accumulati dal cast dei BIG del prossimo Festival dal 2010 ad oggi.

Gianni Morandi torna a Sanremo con un brano scritto da Jovanotti. Ecco le reazioni dei due artisti

Morandi torna in gara a 50 anni dalla sua prima partecipazione e a 22 anni dall'ultima.

Elisa parla a cuore aperto del lockdown, del nuovo disco e del ritorno al Festival di Sanremo

"Ho scritta una canzone che ho tenuto in un cassetto per anni, il suo destino era di aspettare Sanremo...".

Festival di Sanremo 2022: Amadeus torna al passato... l'annuncio dei 22 big passa dal TG1

Così facendo il Direttore artistico riprende una tradizione molto cara a Baudo e mantiene la sorpresa anche per artisti e discografici .

Classifiche di vendita FIMI album e vinili settimana 48: Fedez spodesta Marracash. È primo in album e vinili!

Debutto tiepido per Arisa e Caterina Caselli. La musica internazionale di Natale torna prepotentemente con Bublè e Mariah Carey.

Classifica Fimi singoli settimana 48: solo 3 brani per Fedez in Top 50. Continua il dominio di Marracash

Marracash continua a mantenere 4 brani in Top 10. Risalgono Pinguini, Blanco e Salmo.

Amici di Maria De Filippi: A quasi tre mesi sono già una ventina gli inediti lanciati. Ecco la classifica dei più ascoltati su Spotify

Uno dei protagonisti di questa edizione è già riuscito a conquistare il disco d'oro con un uno dei brani lanciati nel programma.

Marco Mengoni: guida all'ascolto del disco brano per brano

Tra gli autori del disco, insieme allo stesso Mengoni, anche Daniele Magro, Raige e Tony Maiello .

Sanremo Giovani 2021: tutti i testi e i video dei 12 artisti in gara

12 artisti molti diversi tra loro, 12 canzoni. Solo due di loro arriveranno sul palco del Festival di Sanremo 2022.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2022 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grandi ritorni quest'anno da Laura Pausini a Jovanotti, da Elisa a Cesare Cremonini.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Giorgieness: "dopo anni turbolenti, sentivo il bisogno di togliermi la giacca di pelle e guardarmi dentro"

"So scrivere solo concept album, è uno dei miei limiti e dei miei superpoteri!".

Cassandra Video intervista: "il nostro gruppo ha un'anima cantautorale con un'attitudine rock"

"Pagherei per tornare a suonare domani! il più velocemente possibile".

Sanremo giovani 2021: cinque domande a Martina Beltrami in gara con "Parlo di te"

La cantautrice, nota anche per aver partecipato ad Amici di Maria De Filippi, ha all'attivo cinque milioni di stream con 3 singoli.

MARCO MENGONI VIDEOINTERVISTA: "Materia (Terra) mi fa sentire soddisfatto come mai prima"

"Ho pesato ogni parola e ogni nota di questo disco, ma lasciando le sporcature. Per me era importante che emergesse il valore della verità e dell'imperfezione", ci racconta Marco Mengoni alla presentazione dell'album.

Leonardo Lamacchia video intervista: si racconta tra consapevolezza, maturità, verità e sincerità

"Cerco sempre stimoli e di fare cose nuove" ci dichiara l'artista che torna finalmente con nuova musica.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo 2021 si è concluso... appunti sparsi di un garante

Dieci giorni fa si è definitivamente chiusa l'edizione 2021 di Area Sanremo e con essa anche la mia esperienza nel ruolo di garante. Garante… è una parola che ha un peso, lo senti già nel solo pronunciarla. Ed è anche un ruolo che ha un peso, in realtà maggiore anche di quello che si possa immaginare:...

News

Sanremo 2022: autori dei brani in gara e case discografiche.... spariscono le indipendenti

A guidare con il maggior numero di artisti è Universal Music e, in particolare, la Island Records guidata da Jacopo Pesce.

Festival di Sanremo 2022: i 22 Big sono stati scelti ma chi sono gli esclusi. Tra loro anche nomi spiazzanti...

Sono più di cento le proposte arrivate al direttore artistico Amadeus. Tra loro anche nomi insaspettati.

X Factor 2021: nella finale i talent duettano con il proprio giudice. Ospiti Coldplay e Måneskin

La serata sarà divisa in tre manche giudicate dal pubblico a casa.

Sanremo 2022: le reazione dei big in gara all'annuncio del cast

Complessivamente sono 280 i dischi di platino accumulati dal cast dei BIG del prossimo Festival dal 2010 ad oggi.

Sangiovanni al Festival di Sanremo 2022... nel segno di Jovanotti

Il cantautore ha postato il testo di una canzone di Lorenzo sui social per commentare l'approdo al Festival.

Gianni Morandi torna a Sanremo con un brano scritto da Jovanotti. Ecco le reazioni dei due artisti

Morandi torna in gara a 50 anni dalla sua prima partecipazione e a 22 anni dall'ultima.

Elisa parla a cuore aperto del lockdown, del nuovo disco e del ritorno al Festival di Sanremo

"Ho scritta una canzone che ho tenuto in un cassetto per anni, il suo destino era di aspettare Sanremo...".

Claudio Baglioni: tra gli ospiti della prima puntata di "Uà, Uomo di varie età", Ultimo, Giorgia, Eros Ramazzotti e Il Volo

Parte il 4 dicembre il primo di tre appuntamenti su Canale 5 con oltre 70 ospiti.

CICCO SANCHEZ: fuori ovunque l'EP "Nostalgia liquida"

"Ho reso il dolore un terreno fertile da cui sono nate e cresciute queste canzoni", 7 tracce nel nuovo EP dell'artista torinese.

Festival di Sanremo 2022: Amadeus torna al passato... l'annuncio dei 22 big passa dal TG1

Così facendo il Direttore artistico riprende una tradizione molto cara a Baudo e mantiene la sorpresa anche per artisti e discografici .

Brunori Sas trasforma "Cip!" in "Baby Cip!", un album di ninna nanne per la figlia appena nata

Il disco, disponibile solo in vinile, è già in pre order.

Torna con una canzone d'amore urban pop, NDG... ecco "scappiamo via"

L'ultimo singolo del giovane artista, Fiji", risale al mese di febbraio scorso .

Gianna Nannini e Francesco De Gregori per la prima volta insieme... arriva una nuova versione di "Diamante"

Nel 1995 "Il Principe" compose un brano, "Ninna nera", per l'album "Dispetto" della Nannini.

Torna Chadia Rodriguez con "Tutt* stran*" un inno alla libertà e contro la discriminazione

Dal 4 dicembre l'artista condurrà anche un programma su Discovery+.

Meduza: nel video di "Tell it to my heart" un messaggio importa... che prevalga l'amore, al di là di ogni scelta etichettata come "diversa"

Il trio di Producer ha totalizzato oltre 800 milioni di streaming in tutto nel 2021.

News
dalla discografia

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle dei Singoli italiani in uscita Venerdi 19 Novembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Greta: il singolo “Sarà che” racconta i ricordi di un amore finito

Nel singolo d'esordio, "Invisibile", DECI racconta la propria depressione e rinascita nel lockdown

Dopo la firma con BHMG, Nox lancia il nuovo singolo, "Città vuota"

Nessuno, la nuova scommessa di Visory Records, lancia due nuovi brani racchiusi nel progetto "Forse"

Etra affronta il tema del bullismo nel nuovo singolo "Dead Boy"

Kart: il terzo singolo "Tutto ok!" e la scrittura per liberarsi della tensione

Avanzi: il nuovo singolo è dedicato ad un amore "Fuori tempo"

Luciano Nardozza: "Unanimità" è il primo singolo pop-rock-rap estratto dal nuovo album

Marco Calabrese racconta la storia senza lieto fine di Sara, vittima di violenza, ne "Il peso della follia"

Gli artisti più ascoltati su Spotify in Italia - settimana 48: Marracash ancora al comando. Fedez si ferma fuori dal podio

Classifiche Spotify settimana 48: Marracash ferma alla due l'ingresso di "Disumano" di Fedez

Classifiche di vendita FIMI album e vinili settimana 48: Fedez spodesta Marracash. È primo in album e vinili!

Classifica Fimi singoli settimana 48: solo 3 brani per Fedez in Top 50. Continua il dominio di Marracash

Certificazioni FIMI settimana 47: Vasco è platino, Marracash oro e arriva la prima certificazione di Amici 21

Gli artisti più ascoltati su Spotify Italia - Settimana 47: in vetta Marracash che riporta in alto anche gli artisti presenti nei suoi featuring

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Marco Mengoni intervista MATERIA (Terra), il nuovo album

Giorgio Poi intervista di presentazione del nuovo album, "Gommapiuma"

Intervista ai Cassandra: dopo X Factor inizia l'avventura con Mescal con Novembre

Leonardo Lamacchia intervista. Ad un anno da Amici arriva Barivecchia

Coez intervista di presentazione del nuovo album, Volare

Intervista a gIANMARIA dagli esordi a Vicenza a X Factor 2021

Modà intervista Buona fortuna - Parte prima

Gaia intervista di presentazione Alma

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato