21 Agosto 2019
Condividi su:
21 Agosto 2019

iPesci: il duo elettropop alla prova di maturità con una cover di Giovanni Telegrafista di Enzo Jannacci

"Giovanni Telegrafista" è il titolo del singolo di Enzo Jannacci uscito nel 1967 come lato B di "Vengo Anch'io, No Tu No". iPesci hanno realizzato una nuova versione in chiave dance elettronica

Condividi su:

E’ uscito il singolo Giovanni Telegrafista, brano originariamente interpretato da Enzo Jannacci, che torna in un’inedita versione firmata dal duo elettropop iPesci, che hanno trasportato le sonorità originali attualizzandole in una veste dance elettronica.

Il brano originariamente uscì nel 1967 come lato B del fortunato 45 giri Vengo anch’io. No, tu no. Il testo prende spunto dalla poesia João, o telegrafista, scritta alla fine degli anni ’40 dal poeta brasiliano Cassiano Ricardo.

Il pezzo è un racconto struggente che narra del telegrafista Giovanni, un uomo senza ambizioni particolari, che vive con il sogno di avviare una relazione amorosa con Alba, una ragazza che vede ogni giorno alla stazione. Quando Alba scompare Giovanni cade in uno stato di profonda desolazione e angoscia.

Il singolo de iPesci è accompagnato da un videoclip girato da Guido Fassio e Dario Orecchia presso il Call Center Free Trade Solution e la sede dell’Associazione Vecchio Son.

IPESCI

iPesci sono stati scoperti da Rosario Fiorello su Radio Deejay. Il programma Il Rosario della Sera ha, infatti, trasmesso in anteprima assoluta il loro primo singolo Zingari.

Lo scorso anno hanno iniziato a collaborare con Johnson Righeira e hanno pubblicato i brani Calippo (Qui il nostro articolo) e Mi piaccion le sbarbine, cover dello storico brano degli Skiantos.

I brani de iPesci, band del tutto anticonformista, sono caratterizzati da testi irriverenti, un linguaggio diretto e un sound elettronico con radici che affondano negli anni ’90.

 

Foto dai Social de iPesci