20 Ottobre 2019
Condividi su:
20 Ottobre 2019

IMAGinACTION: Fabio Rovazzi conquista il premio per il Miglior Videoclip Italiano 2018 – 2019

Amoroso, Venditti, Elisa, Guccini, Nek, Pelù, Facchinetti e Tiromancino. Questi gli ospiti di IMAGinACTION ai quali si è aggiunto il vincitore Fabio Rovazzi.

Condividi su:

Lo scorso weekend si è svolta al Teatro Alighieri di Ravenna la terza edizione di IMAGinACTION, il Festival Internazionale del videoclip che ha premiato, tra gli altri, Fabio Rovazzi.

Sul palco si sono susseguiti numerosi artisti della scena musicale nazionale che si sono raccontati attraverso le immagini che negli anni hanno accompagnato la loro musica. Tra questi Alessandra Amoroso, Antonello Venditti, Elisa, Francesco Guccini, Nek, Piero Pelù, Roby Facchinetti, Tiromancino.

Ospite internazionale è stato il produttore e musicista Trevor Horn, autore con il duo The Buggles della hit immortale Video Killed the Radio Star, il primo videoclip trasmesso da MTV ben 40 anni fa. Durante il suo talk è intervenuto telefonicamente Renato Zero, con cui Horn ha collaborato anche per la realizzazione dell’ultimo album Zero il Folle (Qui il nostro articolo).

Durante le serata finale è salito sul palco anche Fabio Rovazzi che ha ricevuto il Premio Miglior Videoclip Italiano 2018 – 2019 per il video del singolo Faccio quello che voglio, uno dei tormentoni dell’estate 2018. Queste le sue parole:

“Grazie mille perché ‘Faccio quello che voglio’ è il video che mi ha impegnato di più mentalmente e fisicamente, ci ho messo il cuore e tutto l’impegno che in quel momento potevo dare.

I video sono l’elemento a cui tengo di più tra tutte le cose che faccio quindi non potevo non essere qui stasera a ritirare questo Premio.”

IMAGINACTION

Durante le tre serate di IMAGinACTION sono stati presentati i video inediti dei brani Almeno pensami di Lucio Dalla, L’avvelenata di Francesco Guccini, La vetrina di Renato Zero e il trailer di Picnic all’inferno, il nuovo singolo di Piero Pelù (Qui la nostra videointervista di presentazione del progetto).

Il premio Young Imaginaction Award, concorso lanciato grazie alla collaborazione con BPER Banca hanno partecipato i giovani dai 14 ai 35 anni, è stato vinto da Pietro Marvulli per il video del singolo Di là.

La terza edizione IMAGinACTION è stata realizzata in collaborazione con Comune di Ravenna e della Camera di Commercio di Ravenna, il sostegno della Regione Emilia-Romagna e il supporto di FIMI e SCF.

Foto di Evans Dorri