12 Novembre 2015
Condividi su:
12 Novembre 2015

Il 20 novembre esce VIVA LA TARANTA: il tributo folk music con LUCIANO LIGABUE

Esce il 20 novembre "Viva la taranta" il disco tributo alla Taranta a cui hanno partecipato Ligabue e diversi artisti italiani e internazionali.

Condividi su:

Il prossimo 20 Novembre sarà una data da ricordare per tutti gli amanti della più importante danza salentina, La Taranta, uscirà infatti Viva la Taranta, una selezione dei brani della tradizione popolare salentina interpretati da grandi artisti del panorama musicale.

Viva-la-Taranta_Cover_b

La compilation racconterà con 12 brani, il memorabile concerto tenutosi il 22 agosto a Melpignano in occasione della Notte della Taranta.
Sul palco, per l’edizione 2015, si sono esibiti con la direzione del Maestro Concertatore Phil Manzanera vari artisti italiani e internazionali tra cui Ligabue, Paul Simonon, Tony Allen, Anna Phoebe, Raul Rodriguez e Andrea Echeverri che, con un connubio di stili e suoni, hanno dato valore e importanza alla musica tradizionale salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock passando per la musica elettronica.

L’album Viva la Taranta, che sarà disponibile nei negozi tradizionali e nelle più importanti piattaforme di musica digitale; l’album è stato prodotto da Phil Manzanera e masterizzato da Andy Jackson (ingegnere del suono dei Pink Floyd).
Ecco come il produttore Phil Manzanera ha raccontato l’esperienza appena vissuta:

“Viva La Taranta è una selezione di brani che abbiamo suonato a “La Notte della Taranta 2015” il 22 agosto a Melpignano.
E ‘stato un vero piacere lavorare con così tanti grandi musicisti per celebrare le tradizioni salentine espresse
attraverso la Pizzica e le altre musiche della regione”.

Di seguito la track list di Viva la Taranta:

1. A dove vai bella fanciulla
2. Pizzica degli Ucci
3. Agapimu fidela protinì
4. Cuccurucù
5. Fior di tutti I fiori
6. Pingui pinguli
7. Ndo Ndo Ndo
8. Certe notti
9. Il muro del suono
10. Pizzica di Aradeo
11. Pizzica di San Vito
12. Kalinifta

Stefano De Stefanis per All Music Italia