1 Agosto 2017
Condividi su:
1 Agosto 2017

La reunion de I CERVELLO a Tokyo passa attraverso la voce di VIRGINIO

La band cult del prog italiano, I Cervello, è tornata ad esibirsi a Tokyo. A fare da collante nel concerto evento la voce di Virginio

Virginio
Condividi su:

Lo scorso 27 luglio a Tokyo  si è svolta con grande successo la Symponic Night Vol.2 una speciale serata che ha visto I Cervello, band prog italiana diventata leggenda nei anni ’70, ospitare sul proprio palco in veste di cantante solista Virginio.

La band è tornata ad esibirsi nella città a 44 anni anni dall’uscita di uno dei loro album cult, Melos.
A coinvolgere il cantautore Virginio in questo vero e proprio evento è stato il chitarrista, autore e produttore internazionale Corrado Rustici, fondatore della band, nonché produttore dell’ultimo singolo dell’artista, Hercules.

virginio

La formazione originale de I Cervello, composta da Corrado Rustici, Antonio Spagnolo e Giulio D’Ambrosio, supportati da Davide Devito e Sasà Prior, si è esibita in quello che è stato un vero e proprio concerto evento in cui la voce di Virginio si è prestata ad interpretazioni inedite su un repertorio che ha fatto la storia del prog italiano.

Virginio

Lo spettacolo ha visto in scaletta i brani del disco Melos affiancati da una selezione di brani del repertorio di Rustici e da brani della band fusion italo-britannica Nova formatasi a Londra nel 1975. La voce di Virginio è stata il collante della serata unendo tutte queste anime musicali in un unico concerto.

Ecco le sensazioni del cantautore appena tornato dal Giappone:

A furor di popolo, a Corrado è stato insistentemente chiesto un intero concerto dal vivo a Tokyo per riportare i Cervello e il mitico disco ‘Melos’ sul palco e lui ha pensato a me come ospite vocale, in una pausa del lavoro al mio album e agli altri progetti in cantiere.
Ne sono stato lusingato, onorato – perché cantare il prog italiano vi assicuro che non è cosa semplice – poi intimorito e ancora emozionato. E sono così felice per come è andata questa inaspettata avventura nella terra del Sol Levante. I giapponesi ci hanno accolto con così tanti complimenti. Meraviglioso.

Virginio

Con questo concerto un altro tassello si aggiunge al percorso artistico di Virginio iniziato nel 2006 con la partecipazione al Festival di Sanremo con il brano Davvero. Nel corso degli anni il giovane artista ha trionfato ad Amici di Maria De Filippi nel 2011 e ha pubblicato due album e un Ep. Attualmente è al lavoro sul nuovo disco tra Milano e San Francisco.

All’attività da solista il cantautore affianca quella in veste di autore. Tra i tanti artisti che hanno cantato sue canzoni troviamo Laura Pausini, Kylie Minogue, Raf, Chiara, Francesca Michielin Paola & Chiara.

virginio