30 Novembre 2014
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
30 Novembre 2014

I 61 brani di SANREMO GIOVANI ascoltati dall’orecchio di Fabio Fiume

Il giornalista e critico musicale Fabio Fiume ascolta per noi le 61 canzoni scelte dalla commissione Rai per Sanremo Giovani 2015. Ecco promossi e bocciati

Condividi su:

Accelera la macchina di Sanremo, ormai messa in corsa su strada in discesa senza bisogno di scalar marcia, fino a lunedi, quando, a Roma, si terranno le audizioni dei 61 giovani (60 selezionati dalla commissione, più la vincitrice di Castrocaro) da cui ne usciranno soltanto i definitivi 6, che assieme ai due nomi provenienti da Area Sanremo si giureranno battaglia a colpi di note sul palco del teatro Ariston in Febbraio.
Da qualche giorno sul sito della Rai è possibile ascoltare i brani dei 61 superstiti di ben 578 ai nastri di partenza, per poterli contrassegnare con un “Like” o addirittura poterli commentare. E’ chiaro che per moltissimi giovani artisti è già gran risultato essere promossi per l’esecuzione live dinanzi alla commissione selezionatrice composta da Carlo Conti (in qualità di Presidente), Giovanni Allevi, Carolina Di Domenico, Claudio Fasulo, Giuseppe Pirazzoli, Ivana Sabatini e Rocco Tanica degli Elio e Le Storie Tese ma è altrettanto chiaro che l’appetito vien mangiando ed adesso per ognuno di loro è lecito sperare nell’ultima decisiva promozione.
Io ho ascoltato tutti i brani per conto di All Music Italia, più e più volte ed in virtù di tali ascolti, provo ad individuare dal mio, opinabile di certo, punto di vista su cosa e chi meriterebbe di fare quest’ultimo passo verso il festivalone di Febbraio.


Tra i 61 giovani il pezzo dei pezzi, quello che potrebbe con più facilità vincere anche la prova del tempo e delle mode, a nostro parere lo porta tale Giovanni Caccamo, ex X-Factor (anche se nel talent durò il tempo di marinatura delle acciughe lasciate in aceto ) e successivamente nome non sconosciuto a chi bazzica il mondo musicale. Recentemente il nostro ha collaborato anche con Franco Battiato. La voce ricorda in alcune sfumature Francesco Renga e la sua Ritornerò da te, dal titolo un po’ obsoleto, è una convincente ballata armoniosa su giro d’archi che ben si presta all’accompagnamento orchestrale e permette riuscite aperture vocali, belle anche come esempio per aspiranti cantanti.

I più cliccati sono (al momento della scrittura dell’articolo, ndr) i Santa Margaret già vincitori dell’ultimo Coca Cola Summer Festival, anche se al cospetto delle quasi 10.000 visite raccolgono una percentuale molto bassa di gradimento. Tuttavia la loro Voglio urlare i miei sogni si presta decisamente al palco di Sanremo, senza snaturare la loro verve compositiva che non li vede certo proposta banale. Convince insomma.
Il premio melodia se lo prende tutto un ex amico di Maria, tale Enrico Nigiotti la cui Qualcosa da decidere potrebbe facilmente metter d’accordo giovani e meno giovani, grazie ad un inciso arioso ed aperto, in cui la voce del giovane (che ai tempi del talent si avvalse anche della scrittura di Gianluca Grignani), pur abbastanza limitata, si muove con agilità e soprattutto colore personalissimo.
Il premio interpretazione è facilmente attribuibile ad un’ altra “ex talentosa”, ovvero Simonetta Spiri, che ivi propone un testo sulla violenza domestica, oggi argomento quanto mai attuale. C’è carica ed espressività necessarie ad un testo simile per renderlo credibile e la cantante sarda c’è riuscita, mettendo a segno probabilmente la sua miglior proposta nei vari anni di tentativi vani.
Il pezzo scorrevole senza coni d’ombra (cosa che non riesce spesso ai giovani artisti ) è quello di Ermal Meta, Volevo dirti e forse questo viene anche dalle sue esperienze, prima come vocalist de’ La Fame di Camilla e poi come autore tra gli altri per la divina Patty Pravo e per la più contemporanea Annalisa, che lo hanno reso più asciutto nella scrittura, essenziale pur stando attento a non finire in arrangiamenti banali. Qui per lui c’è un riuscito approccio 80 ed una voce che ci ricorda in alcuni momenti quella di Paul King, meteora di quegli anni con un paio di grandi hits a favore.
Premio canzone radiofonica per eccellenza a Marsica, che già dal titolo Di rosso e di panico si rende interessante al primo ascolto, poi non deluso da un brano irriverente sugli incubi che può provocare un passo importante come il matrimonio. La radiofonicità del pezzo è sposata poi all’intelligenza arrangiamentale che non vuole la ripetizione dell’inciso facile e cantabile nel finale, per ripiegare su armonizzazioni vocali lanciate su tappeto elettronico.
Tra i vari rappers presentatisi, il miglior pezzo a mio avviso lo porta tale Manuel Finotti, che più che esser rapper porta un brano che ne è vicino nelle intenzioni; la sua Post scriptum dal testo con partenza sboccata ad impatto, sembra “Tizianeggiare” nel senso positivo del termine, laddove si considera Ferro come il più talentuoso dei nostri cantautori “pop”.
Premio per la canzone che dovrebbe arrivare a Sanremo perchè proprio non da Sanremo è per l’ex The Voice, Tommaso Pini, la cui Passatempo potrebbe far scongelare le mummie onnipresenti in platea all’Ariston a suon di bit e voce particolarissima; attenzione però a non “mengonizzare”.

Questi quelli che mi sento di segnalare nello specifico ma non sono di certo gli unici promossi; promossi ad esempio Byro & Nux con il loro soft hip hop su base acustica, Manuel Foresta anche se limitato da una somiglianza troppo forte con Mario Biondi, che qualora tra i big, come si vocifera, renderebbe inutile la sua partecipazione, Francesco Guasti col suo fm rock, i Carboidrati corali e cantabili, i Loren con un brano pop danzereccio, Rubens Capone col suo reggae leggero ma d’atmosfera, la vincitrice di Castrocaro Alina Nicosia, che ha dalla sua un inciso d’ impatto, anche se prevedibile e Stefano Maiuolo che riesce a fondere due delle realtà giovani i questi ultimi anni ovvero Antonio Maggio e Renzo Rubino.

Per una serie di promossi a pieni voti o con larga sufficienza è chiaro che esistono anche una serie di bocciati, qualcuno pure di lusso. I Dari, ad esempio, sembran non accorgersi del tempo che passa e la loro proposta finisce col sembrare solita per chi li ha ascoltati già, troppo adolescenziale per chi non lo ha mai fatto. Daniel Adomako potrebbe utilizzare la sua voce per pezzi decisamente più interessanti; quello presentato per l’occasione è arrangiato in maniera drammatica e rende ancor più pesante la sua voce che già ha bisogno di un umore adeguato per esser digerita. Insomma ce lo vedreste un brano di Adomako appena svegli? Beji e Fede anche per età sono portatori sani quel pop adolescenziale da carie ai denti, che non mette e non toglie. Ed ancora Diana Del Bufalo, moltissimi clic per lei perchè già nota non solo grazie ad Amici ma anche alla Gialappa’s band, ormai è intrippata con queste canzoni atte a stupire l’ascoltatore con testi provocatori e a doppio senso, ma con questa Personalità multiple riesce solo ad irritare e cosa importante e fondamentale nella musica, non ha possibilità di superare indenne un secondo ascolto, perchè un pezzo del genere ti incuriosisce pure, cerchi di capire dove va a parare, ma un volta che lo hai capito, ti rendi conto che può parare solo nel cestino sul desktop. Peccato perchè a Diana le qualità non mancano. Per Maltese la canzone è da rime facili, chiamate, per Caos invece il pezzo è melodicamente vecchio, mentre per i Freski, Lazzi e Spilli mi viene da dire soltanto: “ma perchè”? Il resto delle proposte si divide tra la melodia più vicina al mondo sanremese o brani che non decollano, che non possono certo rappresentare in alcun modo lo start di una carriera, lunga o breve che sia; una sorta di :”non hai vinto ritenta, insomma!”.

Questo è ciò che penso al momento, certo che magari con l’esibizione live, dinanzi alla commissione, qualcosa può guadagnar crediti ed altro perderli. Non ci resta che attendere ed augurare a tutti, proprio tutti un enorme in bocca al lupo.


In Copertina

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati dai talent show parte I - I singoli

Amici vince in termini di artisti presenti nella classifica.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

Radio date 7 maggio. L'appuntamento del giovedì è quello con il radio date per scoprire i nuovi singoli in uscita questa settimana. Nel radio date del 7.

Enula Con(torta) è il titolo del primo EP contenente anche un brano scritto con Franco 126 (Tracklist)

All'interno del progetto sei brani tra cui i 3 pezzi già presentati ad Amici 20.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 1 di 4

La finalissima si svolgerà il 22 maggio prossimo.

Nel biopic Netflix su Roberto Baggio il nuovo singolo di Diodato, "L'uomo dietro il campione"

Il brano sarà disponibile in digitale dal 14 maggio.

Ecco la classifica degli artisti italiani più ascoltati su Spotify... in vetta Laura Pausini

Gli ascolti sulla nota piattaforma streaming confermano anche quanto la nostra star sia amata in Sudamerica e Spagna.

Amici di Maria De Filippi: oltre 400.000 copie vendute per gli inediti dei ragazzi. Ecco quali inediti stanno andando meglio

Scopriamo nel dettaglio quali canzoni e quali artisti stanno andando meglio in questa edizione boom.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a TY1: “L'hip hop nel tempo si è riscattato, uscendo dell'underground”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita in formato fisico e digitale del nuovo album di TY1 Djungle. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

Videointervista a Rkomi: “Vorrei sempre sorprendere chi mi segue!”

E' uscito il nuovo album di Rkomi Taxi Driver, progetto in cui si avverte un forte sapore cinematografico. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Ibla: “Ringrazio la vita per questa meravigliosa esperienza”

Ibla, reduce dalla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, pubblica il singolo Libertad, un brano in spagnolo ricco di significato. .

Videointervista a Mameli Blind Nashley, “Non Cambi Mai”, il singolo dell'inedito trio

Non Cambi Mai è il titolo del nuovo singolo di Mameli, che per l'occasione ha coinvolto Blind e Nashley. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Marco Masini: “Non vedo l’ora di cantare e di condividere delle belle emozioni”

In attesa di poterlo rivedere sul palco, Marco Masini tornerà sul palco per un esclusivo, intimo e suggestivo concerto il streaming. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

Red Bull 64 Bars The Album, manifesto della scena rap italiana anticipato da un freestyle inedito di Gemitaiz prodotto da Carl Brave

Red Bull 64 Bars The Album è il progetto discografico, manifesto della scena rap italiana, in uscita venerdì 28 maggio su tutte le piattaforme digitali.

Max Pezzali o Povia? Dopo lo scudetto dell'Inter si discute sul nuovo inno

Max Pezzali o Povia? Un interrogativo al quale si trovano di fronte molti tifosi nerazzurri che in queste ore stanno festeggiando lo scudetto.

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati dai talent show parte I - I singoli

Amici vince in termini di artisti presenti nella classifica.

Willie Peyote Tour dopo Sanremo è pronto a tornare in tour nell'estate 2021

Nel calendario nuove date e il recupero di appuntamenti saltati negli scorsi mesi.

Alberto Urso e Rocco Hunt: rimandate le date live dei due artisti

Per Urso sono già state fissate i nuovi appuntamenti.

Uno show in streaming mai visto prima con oltre 188 artisti e musicisti sul palco per Claudio Baglioni

"In questa storia che è la mia " in streaming la regia teatrale è di Giuliano Peparini mentre quella televisiva è affidata a Luigi Antonini.

Enula Con(torta) è il titolo del primo EP contenente anche un brano scritto con Franco 126 (Tracklist)

All'interno del progetto sei brani tra cui i 3 pezzi già presentati ad Amici 20.

Francesco Baccini dopo l'album "Nomi e cognomi" la censura televisiva e l'esilio da Sanremo

Il cantautore si è aperto in un'interessante intervista realizzata con Leggo.

L'industria discografica, da IFPI e FIMI, contro Vimeo

L'industria discografica contro Vimeo. IFPI, che rappresenta l'industria discografica nel mondo, insieme al gruppo nazionale italiano FIMI e a FPM - Federazione Contro la Pirateria Musicale.

In attesa de Il Volo appello per tenere aperta l'Arena di Verona fino alle ore 24

Nel lanciare la richiesta, il sindaco Sboarina e Gianfranco Mazzi hanno elencato 10 punti per cui sarebbe dovuto riaprire la location, tra le più belle al mondo.

Arisa: ecco "Ortica (o' sacc sul ij) – Jason Rooney Sensual Mix

Si tratta di una versione speciale, più intima, del nuovo singolo "Ortica", prodotta da Jason Rooney.

Nel biopic Netflix su Roberto Baggio il nuovo singolo di Diodato, "L'uomo dietro il campione"

Il brano sarà disponibile in digitale dal 14 maggio.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Nuovi Singoli in uscita il 30 aprile 2021: I Coma_Cose fanno centro mentre Povia...

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Maggio: "Ora vorrei" è estratto dal primo album "Nel mentre (Lato A)"

Matteo Brento: "Ritornerò" è il profetico nuovo singolo

Miglio si racconta nel viaggio interiore di "Autostrade"

Anteprima Video: una profonda analisi interiore nel singolo “Luce e Fango” di Eakos

Amalfitano lancia il nuovo singolo "Maddalena"

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #17: colpaccio di Franco126! Molto bene i Nomadi

Classifica Radio Settimana #17: Sanremo in calo. “Fireworks” scalza “Musica Leggerissima”

Certificazioni FIMI settimana #16: ben tre riconoscimenti per Gazzelle. Tra i sanremesi Annalisa, Madame e Coma_Cose

Classifica Spotify Settimana #16: Amici al Top! Aka7even e Sangiovanni in vetta!

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Iva Zanicchi Intervista Amore Mio Malgrado

TY1 Intervista Djungle

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Ermal Meta in versione... ologramma!!!

Motta Intervista Semplice

Marte Marasco Intervista 1M Next

Cargo Intervista 1M Next

Marco Masini Intervista Concerto in Streaming 9 maggio