12 Marzo 2023
Condividi su:
12 Marzo 2023

Continuano le iniziative per i vent’anni senza Giorgio Gaber. Due appuntamenti live, una rivista e il Podcast

Tra gli ospiti al Teatro San Babila ci saranno Lorenzo Luporini, Santoianni e Benedetto Chieffo

Giorgio Gaber
Condividi su:

Continuano le iniziative per ricordare Giorgio Gaber a vent’anni dalla scomparsa con serate live, Podcast e persino una rivista.

E PENSARE CHE C’ERA IL PENSIERO” è il nuovo Podcast di Fondazione Gaber realizzato con Intesa Sanpaolo e a cura di Lorenzo Luporini. Saranno 19 episodi, i primi due sono online dal 10 marzo su tutte le piattaforme digitali, con un percorso cronologico, ad eccezione dei primi due episodi, che rappresenta uno spaccato storico e sociale anche del nostro paese negli anni dal 1970 al 2000.

La voce narrante è direttamente quella del Signor G., che si racconta tramite alcune interviste d’epoca restaurate e rimasterizzate per l’occasione, intervallate da monologhi e canzoni commentate per la prima volta dall’autore stesso che ne svela aspetti inediti e spesso sorprendenti.

A chiudere ogni episodio, una delle testimonianze degli artisti che hanno scelto di omaggiare il cantautore, raccolte dalla Fondazione Gaber in questi 20 anni di attività. Occasionalmente, contributi inediti di persone che hanno vissuto accanto a Giorgio Gaber e che più di chiunque altro possono fornire chiarimenti e “dietro le quinte”.

GIORGIO GABER, LA RIVISTA E DUE APPUNTAMENTI LIVE

Dal 9 marzo è in tutte le edicole e su Sprea.it e nelle principali oltre che sulle piattaforme di magazine-streaming “GABER RACCONTA SE STESSO”, la nuova rivista monografica
edita da Sprea Editori.

Uno speciale numero monografico con contenuti d’epoca, recensioni, foto, articoli e interviste – realizzato per celebrare il ventennale dalla scomparsa del Signor G e volto a ricordare il lavoro di uno dei più grandi artisti del nostro tempo.

Alessandro Agnoli, CEO di Sprea Editori, ha dichiarato:

Ho fortemente voluto pubblicare questo volume per commemorare la figura di Giorgio Gaber. Sono felicissimo della proficua collaborazione che abbiamo avuto con la Fondazione e con Dalia Gaberscik, che hanno permesso di realizzare una monografia davvero imperdibile, ricca di frammenti e documenti che rivelano un Gaber inedito, che il grande pubblico che passa per l’edicola potrà scoprire e apprezzare”.

Continuano e si chiudono con due appuntamenti a marzo gli incontri di Giorgio Gaber. Si può…

Massimo Bernardini, Paolo Dal Bon e Camillo Fornasieri, tra riflessioni, confronti, musica e filmati, hanno raccontato e racconteranno, la genialità e umanità del Signor G in quattro serate, in collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber, al Centro Culturale di Milano.

Appuntamenti in cui, tramite quattro parole chiave (appartenenza, amore, politica e il presente), hanno preso parte nuove voci, artisti, politici, giornalisti e i giovani millennnials che organizzano la serata finale al Teatro San Babila.

Questi i prossimi appuntamenti:

Giovedì 16 marzo alle h 20:45 ci saranno Fausto Bertinotti (politico) e Michele Brambilla (giornalista), mercoledì 22 marzo alle 20:40 al Teatro San Babila di Milano grande conclusione a tema “Il diritto di vivere il presente” (Dialoghi e musica fra millennials) con Lorenzo Luporini (autore, content creator di Profilo di Venti, e nipote di Giorgio Gaber), il cantautore Santoianni, don Claudio Burgio, Benedetto Chieffo.