24 Febbraio 2022
Condividi su:
24 Febbraio 2022

Gino Paoli: “Mahmood e Blanco hanno fatto una versione fatta bene de Il cielo in una stanza. Tenco? Era imbottito di Psicofarmaci…”

Il cantante, in un'intervista con "Il Corriere della Sera", ha parlato anche di Ornella Vanoni, collega con cui ha avuto una storia d'amore

Gino Paoli
Condividi su:

Gino Paoli nei giorni scorsi ha rilasciato un’intervista a Il Corriere della Sera dove, tra aneddoti e opinioni, si è espresso tra le altre cose sulla versione de Il Cielo in una stanza fatta a Sanremo 2022 da Mahmood e Blanco ma anche sulla sua ex storica, Ornella Vanoni e sull’amico Luigi Tenco.

Alla domanda del giornalista sulla cover della coppia vincitrice del Festival di Sanremo Gino Paoli ha risposto…


Mi è sembrata una cosa fatta bene, gentile. Rispettava la canzone, l’hanno immersa nel loro mondo che è diverso, ma senza fare porcherie.

Io con quel brano volevo descrivere un orgasmo. Che tu lo lo faccia con una persona che ami o con l’ultima delle prostitute, non cambia mai, stacco e riattacco che avviene nella tua testa. E le pareti non ci sono più…


Parole con un peso molto importante sono uscite alla domanda su Luigi Tenco, amico e collega che proprio 55 anni fa si tolse la vita al Festival di Sanremo. Il suicidio è un argomento che tocca da vicino il cantautore ligure visto che anche lui confessò di averci provato…


Oltre alle cose che sono solo di Luigi mi limito a dire che era cotto come una zucca, aveva preso psicofarmaci pesanti. Si capì subito, quando cantò, che non era lui. E se sei fuori può succedere di tutto. Ma se ci fossi stato io con lui gli avrei dato due pedate nel culo e non avrebbe fatto niente…


Alla domanda su Ornella Vanoni, amica ma anche amante nel passato (per lei e le sue mani scrisse Senza fine) dichiara: “Si è smollata con l’età, perché ora sente l’urgenza di raccontare. Anche cose che sarebbe meglio non dicesse…

Qui potete leggere l’intervista integrale rilasciata a Matteo Cruccu de Il Corriere della Sera con altre curiosità raccontate dal cantautore ligure.