16 Dicembre 2021
Condividi su:
16 Dicembre 2021

Il cantautore varesino, Gianluca Centenaro, pubblica il suo album di debutto: “Centenaro”

Durante il lockdown l'artista ha vinto un Contest organizzato da Believe

Gianluca Centenaro
Condividi su:

È uscito in tutti gli store digitali Centenaro, il primo album di Gianluca Centenaro. Nel frattempo in radio è stato lanciato il primo singolo ufficiale, É l’amore che resta (Annie e Franco).

Gianluca ha cominciato a suonare nei locali e a scrivere canzoni all’età di 16 anni.

Si esibisce fin da subito chitarra, voce e loop station in locali, feste ed eventi fino ad arrivare recentemente a collaborare con i Villaggi Bravo Club di Alpitour.

Nel suo spettacolo “Chitarra, Voce e Pedale” propone un repertorio di grandi successi italiani e internazionali pop/rock uniti ai suoi brani come cantautore. Insegna chitarra nelle scuole elementari e medie.

Nel 2019 debutta discograficamente con i singoli Cervo ad agosto e Principessa. Nella primavera 2020 vince un contratto discografico con Believe Digital tramite il concorso #curiamocidimusica indetto durante il lockdown che prevede la produzione di un album.

Il primo singolo con Believe Digital, Mondo, esce il 19 Giugno 2020 e ora, più di un anno dopo, è la volta di un disco.

Nel primo album del cantautore gallaratese sono racchiusi dieci brani ed un decennio di scrittura. Un progetto eterogeneo con brani dal tema sociale, storie d’amore e amicizia, autobiografiche o semplicemente raccontate.

La produzione artistica è di Filadelfo Castro mentre la produzione esecutiva è di 3EMME. Believe Digital si è occupata invece della distribuzione.

CENTENARO, il primo album di Gianluca Centenaro

Gianluca Centenaro

Andiamo a scoprire insieme le canzoni contenute in questo album di debutto.

É l’amore che resta (Annie e Franco)

Un testo tratto da una disgrazia causata da un incidente stradale provocato dall’alcol e che parla di quello che rimane di importante nonostante la crudeltà della vita in certe circostanze. Testo e musica di Gianluca Centenaro e Francesco Romano.

L’eccezione alla regola

La spensieratezza dell’amore, la sensazione di aver trovato qualcosa e qualcuno di diverso che ci fa dire: “tu sei l’eccezione alla regola”. (testo e musica di Gianluca Centenaro)

#Realife

Viviamo molto tempo della giornata con in mano il nostro smartphone; ormai è diventato una estensione di noi stessi, immersi nel mondo social a volte bisognerebbe ricordarsi che esiste la vita vera. (testo e musica di Gianluca Centenaro)

Principessa

Una grande metafora per ricordarci che dobbiamo inseguire sempre i nostri ideali e vivere la vita che sogniamo, anche quando ci dicono che non possiamo farlo dobbiamo scappare dalla prigione del nostro castello e decidere di essere felici. (testo e musica di Gianluca Centenaro)

Cuori complici

A volte incontriamo persone che condividono con noi idee filosofiche o di vita, amicizie o amori che ci portiamo dentro per sempre perché hanno un legame indissolubile. (testo e musica di Gianluca Centenaro)

Ragazza polaroid

Una persona fuori dagli schemi e dalle mode, senza tempo. Le persone così brillano di luce propria e non puoi fare a meno di notarle in mezzo ad altre mille. (testo e musica di Gianluca Centenaro)

Mondo

La fotografia del mondo che vediamo quando camminiamo per strada e la sensazione di sentirsi fuori luogo e fuori tempo che almeno una volta abbiamo provato tutti. (testo di Joshua Bianchi e musica di Gianluca Centenaro)

Sofia

A volte c’è una linea sottile fra amore ed amicizia, è ancora più difficile distinguere questa linea quando si vede soffrire una persona a cui si tiene ma che sta con un altro. (testo e musica di Gianluca Centenaro e Francesco Romano)

Cervo ad agosto

L’ironia della sorte; c’è chi ha scritto di cervi a primavera, ma a volte se non stiamo attenti le corna da cervo possono spuntare anche ad agosto! (testo e musica di Gianluca Centenaro)

Chi si accontenta gode – Acoustic Version

Il famoso detto non fa per me, credo che per trovare davvero se stessi e le persone migliori non bisogna mai accontentarsi. (testo e musica di Gianluca Centenaro e Francesco Romano)