23 Ottobre 2017
Condividi su:
23 Ottobre 2017

GENOVA X VOI: vince la 5a edizione CLAUDIO CAPONETTI e, per la 1a volta il premio PROFESSIONE AUTORE a GIUSEPPE BELLASALMA

Vince la 5a edizione di "Genova X voi" Claudio Caponetti. Per lui un contratto da autore per un anno con Universal Music Publishing Ricordi

Genova x voi
Condividi su:

Si è conclusa qualche settimana fa la quinta edizione di GENOVA X VOI, il primo talent italiano dedicato esclusivamente agli autori di canzoni e, come ogni anno, il vincitore firmerà un contratto con Universal Music Publishing Ricordi.

GENOVA X VOI (di cui ci aveva già parlato Franco Zanetti in questa intervista) e la sua estensione, PROFESSIONE AUTORE sono stati ideati da Gian Piero Alloisio e dallo stesso Zanetti. Prodotto da A.T.I.D. con il sostegno di SIAE, Comune di Genova, Comune di Varazze e Comune di Ovada e in collaborazione con Universal Music Publishing Ricordi, R.T.I. – Mediaset e il Premio Bianca D’Aponte.

In questa quinta edizione a trionfare è stato l’anconetano Claudio Caponetti che, grazie al brano Un Buon motivo, porta a casa il contratto di un anno come autore di Universal Music Publishing Ricordi.

Genova x voi

Claudio Caponetti
Ph. Silvia Buccino

La prima edizione dell’estensione dedicata agli autori televisivi, Professione autore, è stata vinta dal lucano Giuseppe Bellasalma che si aggiudica uno stage presso le reti Mediaset.

GENOVA X VOI

Giuseppe Bellasalma
Ph. Silvia Buccino

La serata finale del concorso si è svolta al Teatro della Tosse di Genova con la conduzione di Elisabetta Gagliardi. A premiare il vincitore è stato Claudio Buja, presidente di Universal Music Publishing Ricordi.

Tra gli altri premi assegnati quello delle scuole Genovesi per la Miglior performance a Giovanni Acquilino per il brano Povero cuore, e quello Le Ragazze di Varazze conquistato da Sara Robin con Ora sei qui.

La premiazione di Professione autore invece ha visto coinvolto Lorenzo Beccati, autore per Striscia la Notizia e storica voce del Gabibbo, e Moreno Morello, inviato di Striscia la Notizia. Oscar Prudente ha consegnato la Targa SIAE ai vincitori e omaggiato tutti i finalisti con l’iscrizione gratuita per un anno alla Società Italiana degli Autori ed Editori.

Genova x voi

Emanuele Dabbono
Ph. Chiara Alloiso

Tanti gli ospiti speciali della serata. Tra loro Emanuele Dabbono, finalista della prima edizione di Genova X Voi.
Durante la finale Gian Piero Alloisio ha presentato il suo ultimo libro, Il mio amico Giorgio Gaber, e cantato alcune canzoni del repertorio di Gaber, accompagnato da Gianni Martini.

Genova x voi

Finalisti Genova x voi
Ph Silvia Buccino