Si è conclusa qualche settimana fa la quinta edizione di GENOVA X VOI, il primo talent italiano dedicato esclusivamente agli autori di canzoni e, come ogni anno, il vincitore firmerà un contratto con Universal Music Publishing Ricordi.
GENOVA X VOI (di cui ci aveva già parlato Franco Zanetti in questa intervista) e la sua estensione, PROFESSIONE AUTORE sono stati ideati da Gian Piero Alloisio e dallo stesso Zanetti. Prodotto da A.T.I.D. con il sostegno di SIAE, Comune di Genova, Comune di Varazze e Comune di Ovada e in collaborazione con Universal Music Publishing Ricordi, R.T.I. – Mediaset e il Premio Bianca D’Aponte.
In questa quinta edizione a trionfare è stato l’anconetano Claudio Caponetti che, grazie al brano Un Buon motivo, porta a casa il contratto di un anno come autore di Universal Music Publishing Ricordi.

Claudio Caponetti
Ph. Silvia Buccino
La prima edizione dell’estensione dedicata agli autori televisivi, Professione autore, è stata vinta dal lucano Giuseppe Bellasalma che si aggiudica uno stage presso le reti Mediaset.

Giuseppe Bellasalma
Ph. Silvia Buccino
La serata finale del concorso si è svolta al Teatro della Tosse di Genova con la conduzione di Elisabetta Gagliardi. A premiare il vincitore è stato Claudio Buja, presidente di Universal Music Publishing Ricordi.
Tra gli altri premi assegnati quello delle scuole Genovesi per la Miglior performance a Giovanni Acquilino per il brano Povero cuore, e quello Le Ragazze di Varazze conquistato da Sara Robin con Ora sei qui.
La premiazione di Professione autore invece ha visto coinvolto Lorenzo Beccati, autore per Striscia la Notizia e storica voce del Gabibbo, e Moreno Morello, inviato di Striscia la Notizia. Oscar Prudente ha consegnato la Targa SIAE ai vincitori e omaggiato tutti i finalisti con l’iscrizione gratuita per un anno alla Società Italiana degli Autori ed Editori.

Emanuele Dabbono
Ph. Chiara Alloiso
Tanti gli ospiti speciali della serata. Tra loro Emanuele Dabbono, finalista della prima edizione di Genova X Voi.
Durante la finale Gian Piero Alloisio ha presentato il suo ultimo libro, Il mio amico Giorgio Gaber, e cantato alcune canzoni del repertorio di Gaber, accompagnato da Gianni Martini.

Finalisti Genova x voi
Ph Silvia Buccino